Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Regime sinusoidale


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposta/e

#1
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
Ciao amici del forum,vorrei capire come si trasformano i generatori in fasori,c'e una regola semplice che mi faccia capire come trasformarli? Io il circuito in regime sinusoidale lo so affrontare l'unica cosa dove commetto errori e quando trasformo i generatori.
Ad esempio nell'allegato mi sapreste dire come si trasforma?

File allegato





#2
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:
Scusa perchè hai messo $E=0,5 e^(jpi/3)$? Non dovrebbe essere $E=5 e^(jpi/3)$?

#3
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
hai perfettamente ragione ma il resto è corretto?

#4
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:
Non riesco a leggere bene i risultati dei fasori comunque dovrebbe essere: $dotZ_R=0,21 Omega ; dotZ_C~=-j0,813 Omega ; dotZ_L=j1,12 Omega$.

#5
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
No su quelli non ho problemi la cosa che non so fare , che sbaglio sempre è quando converto in favori i generatori,mi potresti fare degli esempi darmi delle regole per convertirli per favore? purtroppo la trigonometria non mi è mai piaciuta e a quanto pare quando si convertono in favori i generatori bisogna saperla.

#6
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:
Devi prendere il Valore efficace e poi la fase. Nel tuo caso hai proprio $dotE=5e^(jpi/3)=5*cos(pi/3)+5jsin(pi/3)$: come hai fatto tu va benissimo.

#7
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
Ho corretto quell'errore sostituendo 0,5 con 5 però continuo a non trovarmi nell'esercizio
Ora te lo posto

File allegato

  • File allegato  2.jpg   736,85K   115 Download
  • File allegato  000.jpg   708,57K   115 Download


#8
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:
Non capisco il primo circuito della seconda pagina, secondo me è sbagliato. Non dovrebbero esserci tre impedenze in parallelo? Per calcolarti la Resistenza equivalente devi spegnere i generatori indipendenti e poi farti il parallelo. Ti sei dimenticato di un'altra $dotZ_R$

#9
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
Hai perfettamente ragione mi sono dimenticato una resistenza domani lo aggiusto e ti faccio sapere grazie mille!!

#10
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
Ciao vmar93 ho rivisto il circuito comunque quando vado a calcolare la Req ho considerato solo Zr e Zl perché la traccia mi chiede di trovare la potenza nel parallelo rc quindi io rc l'ho calcolato e fatto diventare Zp ecco perché quando calcolo Zeq, Zr e Zc non ci sono ... Correggimi se sbaglio

#11
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:
Prendi in esempio l ultimo circuito della prima pagina, la $dotZ_P$ risulta essere il parallelo tra il fasore della resistenza e del condensatore e fin qui mi trovo. Quando però vedo il circuito seguente, quando hai spento il generatore di tensione, mi accorto che anzichè tre fasori in parallelo tu ha disegnato solo due fasori in parallelo. Ovviamente se devi calcolarti la resistenza equivalente vista ai capi di $dotZ_P$ allora il tuo procedimento dovrebbe essere giusto fin a quel punto. Il resto, per motivi di tempo, non l'ho controllato.

#12
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
Ciao vmar93, ho ricontrollato il circuito ed ho trovato l'errore.
Commettevo l'errore quando mi calcolavo la Io equivalente poiche invece di cortocircuitare al posto di Zp avevo fatto un circuito aperto, ho corretto questa cosa ed ora si trova :)

#13
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
Vmar93 mica mi potresti spiegare perché non si trova la potenza istantanea? Mi sono trovato la tenzione ai vai della Zp e l'ho trasformata in funzione del tempo , la stessa cosa l'ho fatta per la corrente che circola nella Zp.
Poi ho fatto il prodotto tra v(t) e i(t) però dalla traccia ho letto che dovrebbe essere uguale a :
29,72-30,,70cos(2000t+ 2,27)W

File allegato






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi