Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Condizione di Parallelismo Inverso


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposta/e

#1
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
nel circuito sotto riportato i 2 Biporta sono collegati in parallelo.
In particolare alla porta 1 i Biporta sono collegati in Parallelo in modo inverso.
A porta 2 invece il collegamento in Parallelo è standard.

1.Mi chiedo la variazione di impostazione alla porta 1 su cosa influisce e come cambiano i segni nei parametri caratteristici?

2.il valore delle conduttanze del Biporta A qual è?

File allegato  Immagine.JPG   16,59K   117 Download


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#2
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
Ciao, la butto li giusto come idea, poi più tardi ci provo anche io... Se lasci "l'inversione di terminali" della prima porta fuori dal doppio bipolo, diventa un pò complicato accorpare i due doppi bipoli, ma visto che del secondo bipolo devi scrivere la matrice, se considerassi l'inversione interna al doppio bipolo stesso?

#3
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
@Corrado
scusa ma non riesco a seguirti.

Forse è proprio questo che vorrei sapere anch'io, cioè come devo considerare i parametri internamente..
ad esempio se uso i parametri di conduttanza sul Biporta B, le formule sono sempre:

$ I_1=G_(11)V_1+G_(12)V_2 $
$ I_2=G_(21)V_1+G_(22)V_2 $

oppure cambiano le formule per segni?
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#4
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
Secondo me, essendo invertiti i due terminali della porta 1, avrai sia la corrente che la tensione della prima porta con segni invertiti, quindi credo che le equazioni caratteristiche per la rappresentazione G diventeranno:

$-I_1=-G_11*V_1+G_12*V_2$
$I2=-G_21*V_1+G_22*V_2$

#5
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
@Corrado
è quello che supponevo anch'io però non ho trovato nulla che confermasse questa mia idea ne sul libro ne su internet.
Tu puoi darmi una certezza su cui basare le congetture?
ti spiego il fatto è che questo esercizio è tratto da una prova d'esame e ovviamente non c'è risultato duqnue non ho neppure modo di verificare con un metodo piuttosto che con un altro.
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#6
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
Non posso dirti con certezza che si fa cosi, non ho mai trovato un caso simile con doppi bipoli, tu non hai prove svolte e corrette dal prof su cui basarti?

Comunque di logica l'inversione dei terminali della prima porta dovrebbe introdurre quei segni meno a v1 e i1, cosi come il prendere la convenzione del generatore alla prima porta anzichè l'usuale convenzione dell'utilizzatore, comporterebbe l'introduzione del segno meno alla sola i1...

Magari vedi anche che ti dice qualcun'altro, cosi se è d'accordo con noi già hai una maggiore sicurezza... :)

#7
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
si magari aspettiamo anche qualche altra opinione per avere maggiore certezza come dici tu.
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#8
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
@Corrado
ho trovato questa soluzione a riguardo, ma qui mi sembra ancor più strano perchè vengono invertiti i segni della matrice $ A $, quando appunto dovrebbero essere invertiti quelli di $ B $, i quest'ultima poi mettono $ G_(21) $ negativo.
Non so chi l'abbia svolto comunque.
sotto allegata lo svolgimento + prova.

File allegato


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#9
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
Ciao atipico! Per matrice $A$ e $B$ suppongo intendi la $G_A$ e $G_B$, comunque la $G_A$ il ragazzo l'ha calcolata semplicemente invertendo la matrice $R_A$, forse tu ti riferisci ad uno dei primi passaggi, dove c'è quella matrice con due $-10$ sulla diagonale, beh quella non è $R_A$, ma la sua matrice aggiunta (nella quale di regola alcuni segni cambiano)...

Poi nel caso di $G_B$ lui ha lasciato i terminali invertiti, e ha calcolato i coefficienti della matrice dal circuito, se vedi alla fine il prof ha corretto alcune cifre della matrice complessiva, ma non ha corretto quella del bipolo $B$, quindi dovrebbe essere corretta, prova a calcolare la matrice col ragionamento che facemmo e vedi se ti trovi con quella...

PS: comunque credo sia più che corretto anche lasciare i terminali come stanno e calcolare i valori della matrice mediante definizione come ha fatto il ragazz odella prova.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi