Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Come risolvere un circuito con generatori dipendenti


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposta/e

#1
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
Purtroppo non riesco a capire come si risolvono questi circuiti
Mi potete illustrare i passi che bisogna eseguire per poterlo risolvere? Sono disperato..

File allegato





#2
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
La prima cosa che devi fare è calcolarti la grandezza che controlla il generatore pilotato, in questo caso mi sembra i2...
Se ti scrivi la legge di kirchoff al nodo superiore hai i2=Io+a*i2 da cui i2=Io/(1-a).
Sapendo i2 conosci anche a*i2... Se vuoi la tensione su Io ti basta considerare la legge di kirchoff alla prima maglia, se vuoi la tensione a*i2, dopo aver calcolato la tensione su Io, consideri anche la legge di kirchoff alla seconda maglia.

#3
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
ma dopo aver calcolato i2 e di conseguenza a*i2 il generatore pilotato lo posso considerare un generatore di corrente e applicare la sov.degli effetti?

#4
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:

ma dopo aver calcolato i2 e di conseguenza a*i2 il generatore pilotato lo posso considerare un generatore di corrente e applicare la sov.degli effetti?


No, non lo puoi fare.

#5
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
il mio problema è che vedo tutti questi generatori e mi incarto.ora conosco i2, la mia domanda ora è in r1 quale corrente circola?

#6
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
tu hai detto che per calcolare la tensione su Io devo calcolare la l.k.t sulla prima maglia,quindi devo considerare:
-Eo -V2-Io-V1=0 ??

#7
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
I generatori pilotati non vanno spenti quando si fa la sovrapposizione degli effetti...
In R1 circola la corrente del generatore Io.
La legge di kirchoff alla prima maglia sarebbe -Eo-R2*i2+vJ-R1*Io=0 quindi la tensione su Io è vJ=Eo+R2*i2+R1*Io
(ho considerato la convenzione del generatore su Io, quindi + sopra e - sotto)

#8
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
Quindi ascoltando i tuoi preziosi consigli faccio così: mi calcolo con la l.k.c la i2, poi mi sono calcolato la tensione ai capi i Io però ho utilizzato la c.d.utilizzatore(mi trovo di più) poi mi sono trovato la tensione ai capi del gen.pilotato e poi ho calcolato ciò che è richiesto dalla traccia ossia la potenza assorbita da R1 e R2
Ho fatto bene?

File allegato



#9
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
Questo è come farei io eh, ci sono tanti modi di svolgere gli esercizi... :)
Comunque io mi trovo vJ=13.73, mi sa che nella LKT alla prima maglia hai dimenticato il "-" ad Eo.
Per vJp io mi trovo 14.13... Prendendo la convenzione dell'utilizzatore sia su Io che sul pilotato la LKT alla seconda maglia girando in senso orario dovrebbe essere R1*Io+vJ-vJp=0.
Le potenze sono ok.

#10
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
si mi trovavo quei valori sballati per via del segno ho aggiustato e ora si trova con i tuoi valori ;)
Forse finalmente ho capito come risolverli.ora ne provo a fare altri spero di non avere problemi grazie mille corrado

#11
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
Ad esempio ho provato a fare questo esercizio,mi sono calcolato tutte le correnti del circuito e poi mi sono calcolato la potenza del generatore...che dici? L'ho eseguito correttamente?

File allegato



#12
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
Moskino ci sono due errori, nella LKC_A quando porti i3 al secondo membro è +i3, non -i3, e nella LKT_M1 stai sommando Ig che è una corrente a delle tensioni, al posto di Ig dovresti mettere vG che sarebbe la tensione incognita sul generatore...
Comunque come penso che stai notando, rispetto al precedente qui hai molte più equazioni topologiche, e inizia ad essere conveniente la scrittura del sistema di equazioni e la sua successiva risoluzione.

#13
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
ho corretto come giustamente dicevi tu però ora non so più andare avanti,il metodo della sostituzione mi ha creato sempre problemi

File allegato



#14
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
Guarda ti dico la verità io lo risolvo con matlab... :S Il sistema è risolvibile pure a mano, ma diventa un ammorbante esercizio di matematica...
Diciamo che piuttosto che risolvere il sistema, si potrebbe analizzare il contributo di un generatore per volta con la sovrapposizione degli effetti (in questo caso c'è solo il generatore Ig), ma compaiono anche configurazioni che non sono ne serie ne paralleli, cosi non si possono applicare i partitori... Quindi come metodo manuale non saprei proprio che cosnigliarti... :/

#15
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
capito grazie lo stesso corrado, mo vedo di trovare una soluzione alternativa ...almeno spero :)

#16
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
Ok, se trovi qualcosa posta che interessa anche me a sto punto... :)

#17
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
spero che venga ad illuminarci Folgore :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi