Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Potenza complessa e potenza istantanea


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposta/e

#1
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
Ciao ragazzi ho dei seri problemi con le potenze in regime sinusoidale.
In questo momento sto facendo il seguente esercizio però sto trovando un po di difficoltà.
Devo calcolare la potenza complessa e la potenza istantanea relativa al condensatore utilizzando il teorema di thevenin.
Come prima cosa mi calcolo la Req e fin qui tutto ok.
Dopo mi calcolo la tensione di thevenin vista ai morsetti del condensatore;come prima cosa trasformo tutte le grandezze del circuito in fasori, e qui già mi viene il primo dubbio(è corretta la trasformazione fatta su J)??
Dopo mi sono calcolato con il partitore di corrente la corrente che scorre nella serie ZR1-ZL ,la quale poi moltiplicata per ZR1 mi da proprio la tensione di thevenin(la caduta di tensione su ZR1 corrisponde proprio alla tensione ai capi dei morsetti del condensatore)

Fin qui è ho fatto bene?

File allegato

  • File allegato  2.jpg   156,72K   242 Download
  • File allegato  1.jpg   167,79K   241 Download




#2
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Ciao ragazzi ho dei seri problemi con le potenze in regime sinusoidale.
In questo momento sto facendo il seguente esercizio però sto trovando un po di difficoltà.
Devo calcolare la potenza complessa e la potenza istantanea relativa al condensatore utilizzando il teorema di thevenin.
Come prima cosa mi calcolo la Req e fin qui tutto ok.
Dopo mi calcolo la tensione di thevenin vista ai morsetti del condensatore;come prima cosa trasformo tutte le grandezze del circuito in fasori, e qui già mi viene il primo dubbio(è corretta la trasformazione fatta su J)??
Dopo mi sono calcolato con il partitore di corrente la corrente che scorre nella serie ZR1-ZL ,la quale poi moltiplicata per ZR1 mi da proprio la tensione di thevenin(la caduta di tensione su ZR1 corrisponde proprio alla tensione ai capi dei morsetti del condensatore)

Fin qui è ho fatto bene?


Mah....il tuo procedimento già nella prima pagina mi lascia dubbi.
Devi calcolare la potenza del condensatore a partire da Thevenin. Allora, devi fare semplicemente questo: porta il circuito nel dominio dei fasori, stacca poi il condensatore e calcola l'impedenza equivalente ai capi del condensatore....quella Req che hai calcolato non è idonea per il tuo caso.....
In pratica, scordati la potenza del condensatore e risolvi questo problemino: trova l'equivalente di Thevenin ai capi del condensatore....il resto viene dopo.....Già su Req, ci sono imprecisioni.....

#3
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
Hai perfettamente ragione ... le cose le ho capite (non tutte ma quasi), però a volte commetto errori assurdi,mi sono dimenticato che mi trovo in regime sinusoidale e pertanto devo considerare i fasori, correggo immediatamente.

#4
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
Ho rifatto daccapo tutto fino ad arrivare al circuito equivalente, è corretto fin qui?

File allegato

  • File allegato  2.jpg   1,6MB   235 Download
  • File allegato  1.jpg   1,28MB   229 Download


#5
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Ho rifatto daccapo tutto fino ad arrivare al circuito equivalente, è corretto fin qui?


E' corretto, ma considera che non ho controllato i conti.
GIusto due osservazioni:
a) quando calcoli Zl e Zc, poi devi mettere anche l'unità di misura, che è ohm come sempre;
B) quando trasformi il generatore, non puoi mettere che la cosinusoide è pari al fasore!! Questo è un errore perché, passando nel dominio fasoriale, trascuri l'informazione sulla pulsazione del generatore....Puoi fare così. Fermo restando che la tua trasformazione è buona, scrivi prima la cosinusoide e poi metti una freccia (invece dell'uguale) per far capire che a quella cosinusoide associ quel fasore.
Spero di essere stato chiaro.
Ora, una volta che hai trovato il generatore di Thevenin ai capi di C, così come hai fatto nel disegno della seconda pagina, attacca di nuovo al circuito C. Puoi calcolare la corrente che attraversa C. A partire da quella corrente, ricavi poi la potenza complessa.
Ciao.

#6
goku1992

goku1992

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 28 Messaggi:
potete postare qui le varie formule per calcolare le varie potenze??

#7
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

potete postare qui le varie formule per calcolare le varie potenze??


Ho già risposto in un topic simile, per quanto riguarda le potenze.

#8
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:
Potenza complessa: $S=P+jQ=1/2VI^*=V_(eff)I_(eff)((theta)_v-(theta)_i)$
Potenza apparente: $S=|S|=V_(eff)I_(eff)
Potenza reale: $P=Re(S)=S*cos((theta)_v-(theta)_i)$
Potenza reattiva: $Q=Im(S)=S*sin((theta)_v-(theta)_i)$

#9
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
Scusami Folgore e per trasformare la corrente in modo corretto tenendo conto anche della pulsazione come si fa?

#10
goku1992

goku1992

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 28 Messaggi:
e la potenza istantanea??e quella assorbita da un generatore??

#11
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
Cioè io vorrei capire come fare gli esercizi,e quale corrente devo utilizzare per fare i calcoli.

#12
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Scusami Folgore e per trasformare la corrente in modo corretto tenendo conto anche della pulsazione come si fa?


Fai la trasformazione all'indietro......cioè se trovi il fasore di una corrente, puoi ricavare la corrispondenza grandezza nel dominio del tempo tornando indietro, cioè facendo riferimento alla trasformazione che avevi scritto all'inizio....

#13
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Cioè io vorrei capire come fare gli esercizi,e quale corrente devo utilizzare per fare i calcoli.


Vedi che l'esercizio lo hai finito....devi solo trovare le corrispondenti grandezze nel dominio del tempo.....

#14
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
Quindi la potenza complessa assorbita dal condensatore sarà uguale a:
A=Zc x Ic(la corrente al quadrato)

dove Ic è la corrente che scorre nel circuito equivalente di thevenin

Mentre la potenza istantanea è
P(t)= Vc x Ic

E corretto?

#15
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Quindi la potenza complessa assorbita dal condensatore sarà uguale a:
A=Zc x Ic(la corrente al quadrato)

dove Ic è la corrente che scorre nel circuito equivalente di thevenin

Mentre la potenza istantanea è
P(t)= Vc x Ic

E corretto?


Quella che tu chiami A è la potenza reattiva. Per poter calcolare la potenza complessa del condensatore, devi moltiplicare A per $-j$. La potenza istantanea è quella che scrivi supponendo che corrente e tensione seguino la convenzione dell'utilizzatore.
Ciao.

#16
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
Buongiorno Folgore, non voglio abusare della tua pazienza ^_^ , ma siccome ho una confusione esagerata su queste potenze non potresti postarmi la soluzione completa dell'esercizio per poter capire meglio i vari passaggi.Sai sto guardando degli esercizi che ho trovato in rete e dicono una cosa poi mi sono fatto dare degli esercizi da un mio amico e ne dicono un'altra e sto solo aumentando la confusione sull'argomento.
Siccome io ho capito molte cose grazie il tuo aiuto,sono sicuro che se mi posteresti l'esercizio svolto capirei molto di più perché sinceramente sto andando per tentativi e non la vedo molto buona questa cosa.
Lo so che ti sto chiedendo troppo però se potresti farmi questo piacere ne sarei davvero lieto.

#17
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Buongiorno Folgore, non voglio abusare della tua pazienza ^_^ , ma siccome ho una confusione esagerata su queste potenze non potresti postarmi la soluzione completa dell'esercizio per poter capire meglio i vari passaggi.Sai sto guardando degli esercizi che ho trovato in rete e dicono una cosa poi mi sono fatto dare degli esercizi da un mio amico e ne dicono un'altra e sto solo aumentando la confusione sull'argomento.
Siccome io ho capito molte cose grazie il tuo aiuto,sono sicuro che se mi posteresti l'esercizio svolto capirei molto di più perché sinceramente sto andando per tentativi e non la vedo molto buona questa cosa.
Lo so che ti sto chiedendo troppo però se potresti farmi questo piacere ne sarei davvero lieto.


Ok, tra poco ti posto la soluzione.
Ciao.

#18
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Buongiorno Folgore, non voglio abusare della tua pazienza ^_^ , ma siccome ho una confusione esagerata su queste potenze non potresti postarmi la soluzione completa dell'esercizio per poter capire meglio i vari passaggi.Sai sto guardando degli esercizi che ho trovato in rete e dicono una cosa poi mi sono fatto dare degli esercizi da un mio amico e ne dicono un'altra e sto solo aumentando la confusione sull'argomento.
Siccome io ho capito molte cose grazie il tuo aiuto,sono sicuro che se mi posteresti l'esercizio svolto capirei molto di più perché sinceramente sto andando per tentativi e non la vedo molto buona questa cosa.
Lo so che ti sto chiedendo troppo però se potresti farmi questo piacere ne sarei davvero lieto.


Ecco a te la soluzione.
Ciao.

File allegato



#19
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:
Grazie mille folgore soprattutto per la pazienza che hai con me ^_^
Ma se invece dovessi calcolare la potenza complessa dell'induttore vale la stessa regola giusto?Però anziché avere wc al denominatore avrò un valore positivo e wL per il modulo della corrente?

Un'altra cosa che non mi è chiara è questa parte:(vedi allegato)

la corrente I è scritta in forma esponenziale,quindi si deve trasformare in un numero complesso,se lo vado a fare sulla calcolatrice questa operazione mi da errore se lo faccio a mano dovrebbe essere (2+0,23j) ?

File allegato



#20
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Grazie mille folgore soprattutto per la pazienza che hai con me ^_^
Ma se invece dovessi calcolare la potenza complessa dell'induttore vale la stessa regola giusto?Però anziché avere wc al denominatore avrò un valore positivo e wL per il modulo della corrente?

Un'altra cosa che non mi è chiara è questa parte:(vedi allegato)

la corrente I è scritta in forma esponenziale,quindi si deve trasformare in un numero complesso,se lo vado a fare sulla calcolatrice questa operazione mi da errore se lo faccio a mano dovrebbe essere (2+0,23j) ?


Si per quanto riguarda l'induttore. Ovviamente, per il calcolo che mi chiedi, occorre mettere dei passaggi in più che io ho omesso. Per quanto riguarda $2 e^{j 0.23}$, si ricava che è pari a $2 cos(0.23) + 2 j sin (0.23)$, dove $0.23$ è una quantità espressa in radianti. In pratica, ti divoresti trovare $1.94733+j 0.455955$.
Ciao.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi