Bene! il fatto del voto è una cosa soggettiva, almeno per me, e con questo mi rifaccio anche a N.FEO2
buona parte dei ragazzi che imparano le cose a memoria finiscono col prendere 30 ma col non ricordarsi assolutamente nulla di chimica.
allora c'è da riflettere in special modo i ragazzi del primo anno, se l'importante e prendere 30 o l'importante e sapere 30.
personalmente preferisco sapere 30 e prendere un 18 sul libretto e non avere 30 sul libretto e non ricordare a distanza di pochi giorni neanche le leggi fondamentali della chimica.
Quando diedi l'esame di chimica, prima di me andò una ragazza che aveva imparato quasi tutto a memoria, e ripeteva, ripeteva, ripeteva tutto a memoria, andò dalla guadagno e gli fece la prima domanda, "semplicissima tra l'altro" che lei rispose senza battere ciglio, la prof. vedendo che aveva risposto bene a quella domanda, e pensando che quella parte dell'argomento la sapesse bene gli fece un'altra domanda inerente a quell'argomento quasi la domanda opposta alla prima, la studentessa cominciò a balbettare cose senza senso, poi la prif. gli disse di stare tranquilla e di formulare meglio la risposta, lei continuò fino a quando disse "sono molto tesa non ricordo bene..." allora la prf. gli fece una ulteriore domanda ma in modo diverso, aiutandola cioè quasi gli disse come doveva rispondere, ma lei nulla, fino al punto che le chiese questo: "dimmi qual'è il combustibile di una centrale nucleare" cioè e come chiedere ad un giocatore di calcio il fuorigioco, la risposta della ragazza fu " ma noi l'ultimo capitolo, quello relativo al nucleare non lo abbiamo fatto..." a quel punto io personalmente l'avrei fatta alzare e gli avrei detto torna al prossimo appello,come minimo, bhe! la prof. dopo qualche altra domanda a cui lei rispose a singhiozzo e male, e qualche legame lo aveva azzeccato, gli mise 25.
Allora io mi chiedo a cosa gli è servito quel 25 sul libretto se non sa domande che un futuro ingegnere dovrebbe sapere per cultura personale?
Morale della favola? io quel giorno presi un 21 sgangherato quasi mi stavo appiccicano con l'assistente la quale asseriva che non sapessi fare una disequazione e poi era lei che sbagliava a fare la formula inversa, ma dopo 4 anni rispondo ancora domande di chimica su questo forum senza aver più toccato un libro di chimica, lei avrà anche preso un 25 ma a cosa gli servirà se non sa neanche "come funziona il fuorigioco"?
imparare i concetti fondamentali e sapere di un argomento non è solo fine all'esame ma e uscire fuori con una laurea in tasca che non sia solo un pezzo di carta....