Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Esame Fisica 1 11 Gennaio 2013 (Prof Quartieri)


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposta/e

#1
marko91

marko91

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 2 Messaggi:
Ragazzi qlc1 m puo spiegare come ha fatto d'alambert????o qnt meno scrivere le relazioni tra gli spostamenti??????



#2
D

D

    Administrator

  • Amministratore
  • 1000032 Messaggi:
Io all'esame non ho applicato d'Alembert.
Comunque sia l'equazione del moto (supposto che il corpo 2 facesse puro rotolamento) era:
$m(5)gsin(teta)dx5-m(2)gdx2-m(3)gdx3=m(5)a(5)dx5+m(2)a(2)dx2+m(3)a(dx3)dx3+I(2)alfa(2)dB2+I(4)alfa(4)dB(4)$
Per le relazioni partiamo dal corpo 4, supponendo di voler scrivere tutto in funzione di dx5.
$dB4=(dx5)/(R4)=(dx2)/(r4)$ da qui segue che $dx2=(r4*dx5)/(R4)$
Procediamo ora con $dB2=(dx2)/(2R2)=(dxCM)/(R2)=(dx3)/(R2)$ da cui segue che $dx(CM)=dx3$ e che $dx3=(dx2)/(2)$
A questo punto facendo le varie sostituzioni si ha che:
$dx3=(dx5)*((r4)/(R4))$, $dB4=(dx5)/(R4)$, $dB2=(dx5)*((r4)/(2R2R4))$ e che $dx2=(dx5)*((r4)/(R4))$
Si derivano queste quantità:
$a3=(a5)*((r4)/(R4))$, $alfa4=(a5)/(R4)$, $alfa2=(a5)*((r4)/(2R2R4))$ e che $a2=(a5)*((r4)/(R4))$
E dopodichè si sostiuisce. Ma questo lo lascio fare a te :D

Sono laureato, non studio più ad Unisa e non mi occupo più di r0x. Contattate StudentIngegneria per qualsiasi problema.


#3
92chiara

92chiara

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 147 Messaggi:
Scusate raga ma nessuno ha la traccia di De Pasquale?

#4
vinzz

vinzz

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 56 Messaggi:
il problema è quello che si trova a pag 316 del libro di quartieri (edizione vecchia) ?

#5
paolo2690

paolo2690

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:
come mai dB2 è =dx2/2R2???

#6
D

D

    Administrator

  • Amministratore
  • 1000032 Messaggi:

come mai dB2 è =dx2/2R2???

Perchè la carrucola è mobile. Considera che fa un moto di puro rotolamento quindi l'angolo sotteso allo spostamento infinitesimale è $(db2)=(dxcm)/®=(dx2)/(2R)$

Sono laureato, non studio più ad Unisa e non mi occupo più di r0x. Contattate StudentIngegneria per qualsiasi problema.


#7
paolo2690

paolo2690

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:
ho capito...quindi siccome la carrucola è mobile fa due volte lo stesso spostamento...giusto???

#8
paolo2690

paolo2690

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:
e questo spostamento vale solo nelle forze inerziali???

#9
D

D

    Administrator

  • Amministratore
  • 1000032 Messaggi:

ho capito...quindi siccome la carrucola è mobile fa due volte lo stesso spostamento...giusto???

Uhm non è questa la motivazione.
Leggi il capitolo 7 sul puro rotolamento, c'è un paragrafo che spiega bene questa cosa, e che Quartieri rispiega quando introduce i lavori virtuali con D'Alembert

Sono laureato, non studio più ad Unisa e non mi occupo più di r0x. Contattate StudentIngegneria per qualsiasi problema.


#10
paolo2690

paolo2690

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:
ok...ma la mia domanda forse posta in maniera errata era un'altra...lo spostamento infinitesimo dB=dx/R lo so...quello che non ho capito è per quale motivo in quel caso è dx/2R :S

#11
D

D

    Administrator

  • Amministratore
  • 1000032 Messaggi:
Perchè l'angolo infinitesimo è descritto come l'arco (rappresentato dallo spostamento infinitesimo) fratto il raggio (o meglio la distanza)
Su questo ci sei no?
Allora rispetto al punto di contatto l'angolo sotteso è l'arco rappresentato dallo spostamento infinitesimale del CM fratto la distanza che è R. Ma lo stesso angolo si può scrivere come l'arco rappresentato dx2 fratto la distanza che è 2R.
Ora ti è più chiaro?

Sono laureato, non studio più ad Unisa e non mi occupo più di r0x. Contattate StudentIngegneria per qualsiasi problema.


#12
paolo2690

paolo2690

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:
sisi ho visto un'esempio sul libro XD...hai ragione la distanza è 2R ed io mi confondevo =( grazie mille!!!

#13
paolo2690

paolo2690

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:
mi sapreste dire quale delle 4 risposte è quella giusta??? (rigurardando l'a5)

#14
D

D

    Administrator

  • Amministratore
  • 1000032 Messaggi:
Se avevi il compito D la risposta non c'era. Veniva 3,20.

Sono laureato, non studio più ad Unisa e non mi occupo più di r0x. Contattate StudentIngegneria per qualsiasi problema.


#15
paolo2690

paolo2690

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:
quindi il compito era sbagliato???

#16
paolo2690

paolo2690

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:
mi spiego...sto facendo lo stesso esercizio ma con dati diversi...ma stessa tipologia,stesso figura e stesso procedimento...il problema è che dp aver calcolato accellerazione e tensione la velocità del corpo tre non riesco a calcolarla :S

#17
paolo2690

paolo2690

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:
accelerazione*

#18
paolo2690

paolo2690

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:
nessuno ha il procedimento del compito con i risultati esatti???
  • A giadacuozzo piace questo post




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi