Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Domande d'esame] Laboratorio di Sistemi Operativi


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 80 risposta/e

#61
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
un po' di domande sul progetto
caratteri speciali # e ##
espressione regolare ^[aeiou]
domanda a piacere: scheduling dei processi
scheduling dei processi su sistemi multiprocessore
perchè nei sistemi multiprocessore l'uso dei semafori è inutile
rete omega
working set
inode
Mi pare sia tutto!
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#62
caputo88

caputo88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
Presentazione progetto
Memoria Virtuale
Suddivisione memoria tra kernel e processi utente
Problema del dimensionamento della page table
Utilizzo in bash di # e ##

Mi sembra sia tutto. Imparare le cose a pappardella con questo professore non serve perchè vuole che si ragioni sulle cose. Allo stesso tempo, però, per ciò che concerne i voti, mi è sembrato che parta da un voto base abbastanza alto.

#63
ascal1

ascal1

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:
Esame da 3 CFU svolto con il prof. Ritrovato:

1)Discussione progetto
2)Espressioni regolari, i simboli "{ }"
3)A cosa servono #,## ed il comando shift
4)Domanda a piacere (file system)
5)Come si gestisce lo spazio libero,e come lo gestisce linux
6)Paginazione di un sistema di calcolo a 32 bit, uso della TLB

Il prof è un po esigente e ad ogni domanda chiede sempre "perchè" per vedere se i concetti sono stati effettivamente compresi, però è molto tranquillo e ti mette veramente a tuo agio all'esame.

#64
Sara90

Sara90

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 19 Messaggi:
Esame da 6CFU svolto con Ritrovato

- discussione del comando implementato
- alcuni comandi della shell
- memoria virtuale
- allocazione della memoria del kernel
- i-node
- file system proc di linux
- gestione dei blocchi liberi in linux
- algoritmo lettore scrittore
e altre domandine qua e la.

Ci tenevo a dire che il prof è molto più tranquillo di quello che può sembrare, o almeno oggi è stato tranquillo, se una domanda non la si sa quasi subito cambia argomento. In bocca al lupo ai prossimi :)

#65
R0cKSt4R

R0cKSt4R

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 282 Messaggi:
Domande su bash:
come reindirizzare permanentemente lo standard error
cosa vogliono dire i numeri 0 1 2 quando reindirizziamo standard input/output/error
come si esegue un programma e un istruzione in background
Domande di teoria:
argomento a piacere
inversione della priorità
come gestice il sistema operativo l'apertura di un file (cosa mantiene il SO e cosa ottiene il processo)
cos'è il descrittore di un file
come si gestisce la sincronizzazione su sistemi multiprocessore
dato un blocco di codice per la sincronizzazione di 2 processi, dire perchè garantiva mutua esclusione ma non progresso
[codice-bash:22xpziqt]do{
if (turno != i);
sezione critica
turno=j
sezione non critica
}while ( 1 )[/codice-bash]
con turno inizializzato a 0.
Immagine inviata

#66
irving

irving

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 184 Messaggi:
mi scuso se scrivo nel post errato...ho notato ke il prof spesso kiede della tabella delle pag invertita, qualcuno mi sa spiegare la sua struttura in un sist a 32 bit?
grz in anticipo

#67
JacKDaNiEls

JacKDaNiEls

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 21 Messaggi:
Presentazione del progetto e domande varie su di esso (tipo: "perché qui hai usato la malloc ecc...).

Argomento a piacere: Gestione dei processi.
Quali informazioni stanno nella PCB (compresi quali registri del processore).
Cos'è un thread e perché il context switch tra thread dello stesso processo è più veloce.
A cosa serve l'MMU.

Paginazione in generale.
Calcolare la dimensione della tabella delle pagine normale e invertita, supponendo di avere un'architettura a 32 bit con 4GB di RAM e frame da 4KB. Uscivano tutte e due da 4MB e ha voluto sapere quale conveniva usare (risposta -> l'invertita, perché con la normale si hanno 4MB per processo, mentre con l'invertita 4MB per tutti gli n processi del sistema).

Buddy System e come tenerne traccia.
Quanta memoria alloca il S.O. all'avvio (1/2 o 1/3 del totale della memoria disponibile).
Allocazione a lastre.

File system speciali di Linux (/dev/null, /dev/zero, /dev/random cosa sono e come funzionano).

A cosa serve la fork() e cosa succede con questo codice supponendo che si parta con PID = 100.

[codice-c:3vbitqlq]for (i = 0; i < 10; i ++)
i = fork();[/codice-c]

Mi sembra sia tutto! Buona fortuna :cheers:

#68
brody09

brody09

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 258 Messaggi:
ciao colleghi, mi scuso se scrivo nel post sbagliato...
leggendo le domande di @R0chstar, volevo chiedergli gentilmente, cosa si deve dire alla seguente domanda: come si gestisce la sincronizzazione su sistemi multiprocessore? (sul libro non trovo nulla sulla sincronizzazione dei sist multriprocessore)
cosa ti chiese principalmente il prof?
Ti ringrazio in anticipo...
oppure, ringrazio in anticipo chiunque mi risponde.
buona serata ragazzi :)

#69
doublef

doublef

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 29 Messaggi:

Orale sostenuto a Gennaio con il prof. Ritrovato esame da 6CFU.

-Ho iniziato a parlare del progetto non mi ha neanche fatto finire e ha voluto verificare che funzionasse correttamente

-Concatenazione dei comandi nella shell unix con more e less

-File system speciali di unix

-Architetture multiprocessore sia come gestiscono la memoria che lo scheduling

-paginazione e segmentazione con qualche domanda riferite a macchine reali

E mi sembra che sia tutto. Prof veramente tranquillissimo e che vuole che le cose le capisci realmente  :ggg:  :ggg:  In bocca al lupo :gogogo:


  • A Flavio.Torre piace questo post

#70
KekkoB

KekkoB

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:

Orale svolto con il prof. Ritrovato da 6 CFU

- Discussione sul progetto (breve presentazione e domande varie sull'implementazione e sulle possibili alternative al codice)

- come implementare la fork

- comando cut

- argomento a piacere

- meccanismi e policy

- sincronizzazione dei processi

- differenza tra Space Sharing e Gang scheduling 



#71
Gavit

Gavit

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 11 Messaggi:

Esame sostenuto al primo anno che adesso si chiama: "Architetture e SO"

 

Architetture(Dott. Saggese):

Visione del progetto in assembler

Architettura mips per eseguire istruzioni di tipo R

A cosa serve la parte di bit detta funct

Perchè duplichiamo alcune unità funzionali del Mips

Architettura per eseguire istruzioni di tipo I

Cosa è un Multiplexor

Come eseguire istruzioni di tipo I e di tipo R attraverso i Mux

Chi manda i segnali di controllo?

 

 

Sistemi Operativi:

Visione degli esercizi 

I permessi in Unix

La differenza tra redirezione e pipe

Un argomento a piacere (sistemi multiprocessori)

Secondo te il tuo calcolatore è NUMA o UMA?

La TSL funziona sui sistemi multiprocessore? Se no come rimediare?

Le pile Raid.



#72
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:

6 cfu, prof. Ritrovato:
- Discussione sul progetto
- Caratteri speciali nelle espressioni regolari
- Differenza tra redirezione e pipe
- Scheduling della CPU
- Dati 3 processi in ready queue, ognuno con CPU-burst di 20 ms, calcolare il tempo medio di attesa utilizzando dapprima un    algoritmo FIFO, poi un Round-Robin con quanto di tempo Q=10 ms. Perché, nonostante il tempo medio di attesa con FIFO è    minore, è più efficiente l'algoritmo R-R?
- Struttura di un i-node
- Gestione dei file aperti
- Gestione dello spazio libero sul disco
- Architetture di sistemi multi processore, UMA e NUMA, rete Omega.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#73
c-rabbit

c-rabbit

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 34 Messaggi:

9 CFU, prof. Ritrovato:

abbiamo analizzato i progetti in assembler e mi ha fatto qualche domanda sull'utilizzo dello stack in assembler;

siamo passati ai progetti bash, mi ha chiesto direttamente le espressioni regolari e i caratteri speciali;

per la parte di teoria mi ha chiesto un argomento a piacere e ho iniziato a parlargli della gestione della memoria, ho esposto i due problemi, quello di allocare la memoria e quello di proteggere la memoria allocata, mi ha chiesto la differenza tra segmentazione e paginazione e poi "ho una macchina a 20 bit con pagine da 1k, come gestisco l'indirizzo a 20 bit?".



#74
exSnake

exSnake

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 16 Messaggi:

Domande D’esame 6 CFU. Prof Ritrovato durante tutta la sessione d'esame 06/06/2016

(Sono appunti che prendevo durante la sessione, la domanda e in grassetto, alcune risposte che sono riuscito a ricavare sono scritte sotto, ma prendetele con le pinze)

 

Scheduling Priorita 

accesso garantito alla CPU a processi con priorità maggiore

se con prelazione priorità maggior interrompe esecuzione processo priorità minore

i processi possono dover eseguire in un tempo d, lo scheduling deve dirgli se e possibile

 

Quando viene applicata l’inversione di priorità

e un problema che succede quando un processo a priorità minore detiene una risorsa utile  a un processo a priorità maggior che senza di esso non può avere la priorità

 

Cos’e’ un inode 

rappresenta un singolo file e tutte le sue informazioni, i puntatori e le caratteristiche di lettura scrittura e l’owner

In a Unix-style file system, the inode is a data structure used to represent a filesystem object, which can be one of various things including a file or a directory. Each inode stores the attributes and disk block location(s) of the filesystem object's data.[1] Filesystem object attributes may include manipulation metadata (e.g. change,[2] access, modify time), as well as owner and permission data (e.g. group-id, user-id, permissions).[3]

 

Com’è la semantica della fork

 

 

Cos’e’ un cambio di contesto

In computing, a context switch is the process of storing and restoring the state (more specifically, the execution context) of a process or thread so that execution can be resumed from the same point at a later time. This enables multiple processes to share a single CPU and is an essential feature of a multitasking operating system.

 

Differenza tra processo e thread

 

Cosa condividono?

Sezione dei dati memoria e risorse del processo

a parte hanno stack e registro

 

Cos’e’ il journaling

Una tecnica che consente di prevenire la perdita di dati nel caso di calo di alimentazione, l’SO prima di eseguire l’operazione richiesta sul file crea un file log che indica cosa sta per eseguire.

 

Che informazioni ci sono nel PCB?

 

Program counter, Area per il salvataggio dei registri general purpose, di indirizzamento, Area salvataggio registro di stato, Area di salvataggio per i flag, Stato corrente di avanzamento del processo (Pronto, In Esecuzione, Bloccato), Identificatore unico del processo, Un puntatore al processo padre, Puntatore ai processi figli se esistenti, Livello di priorità, Informazioni per il memory management(Gestione della memoria) (in particolare memoria virtuale) del processo, Identificatore della CPU su cui è in esecuzione, Informazioni per lo scheduling (gestione) del processo, come il tempo di run (esecuzione) o wait (attesa) accumulato o tempo stimato di esecuzione rimanente, Informazioni di accounting di un processo, Segnali che pendono, Informazioni sullo stato di I/O del processo, Registro nel quale è presente un puntatore alla page table

 

Come funziona la tabella delle pagine?

 

Che cosa sono i processi Zombie e i Processi orfani

 

Cos’e’ il trashing

 

Perché le pagine sono di 4kb (nella paginazione)

 

Come funziona lo scheduling su SUNRISE

Va in base alla priorità, e basato sulle classi, ad ogni processo viene associata una determinata tipo di classe e vengono eseguiti quelli con priorità globale più elevata

 

Algoritmo di rimpiazzamento delle pagine

- Algoritmo dell’orologio

Vengono assegnati due bit che indicano recentemente usato e recentemente modificato

 

Come avviene l’indicizzazione dei file?

 

Algoritmo di Peterson, perché e stato introdotto? Cosa ha di migliore? 

E stato introdotto perché e una versione più semplice di quello di Dekker in entrambi gli algoritmi sussiste il problema dell’attesa attiva, implementa il multiprocessing anche su sistemi a 2 processori.

 

Perché' con due processori, collegati da bus di memoria e delle istruzioni atomiche con Dekker non si può ottenere lo stesso risultato?

Perché le istruzioni atomiche sono eseguibili solo da un singolo processore

 

Memoria del Kernel come avviene al paginazione nel kernel

 

Perché non facciamo la fopen() dello stdoutput? Dov'e' si trova caricato?

Unix permette di avere accesso ai canali stdout stdin e stderr senza dover implementare alcunché in quanto sono messi a disposizione dal sistema operativo. Unix fu fonte di innovazione in questo senso perché prima di esso bisogna implementare codice in Job Control Language per poter avere accesso a questi canali

 

Shortest Job First puo essere preemptive?

no, l’algoritmo preemptive e lo shortest remaining time first, permette di eseguire il processo più breve appena arrivato, stoppando quello in esecuzione se esso e più lungo, può portare a starvation

 

Come funziona una tabella delle pagine inverse (chiesto parecchie volte)

 

Che cosa sono le istruzioni Atomiche? 

Istruzioni non interrompibili relative al processore che le esegue

 

A cosa serve lo schedatore a lungo termine (chiesto parecchie volte)

 

Differenza tra segmentazione e paginazione, e perché sono state introdotte queste due tecniche

 

Disegnami lo schema della paginazione multi livello e spiega perché e stata implementata, che ha di migliore rispetto alla paginazione originale? Perché i moderni SO la utilizzano?

 

Quali strutture dati utilizza il file system?


  • Questo post piace a Orion e francxxx
Immagine inviata

#75
Chp

Chp

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 3 Messaggi:
Esame orale con prof. Ritrovato:

-argomento a piacere
-se il kernel ha un solo thread, e un thread di un processo utente passa allo stato di attesa, cosa succede ai thread dello stesso processo
-gestione blocchi liberi su disco
-perché lo scheduling round robin viene preferito
-funzionamento tab. pagine normale e invertita
-scheduling scan/c-scan/look
-quando i processi/thread passano allo stato di zombie dove e da chi attendono di essere eliminati ( nella ready queue e vengono eliminati dal processo che li ha creati)

Ho messo domande che ha fatto anche ad altri! In bocca al lupo

#76
Michele Grimaldi

Michele Grimaldi

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 2 Messaggi:
Salve dove posso trovare le tracce del professore ritrovato?
  • A Michele Grimaldi piace questo post

#77
SecciaGiuseppe

SecciaGiuseppe

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:

Esame da 6 CFU con il prof. Ritrovato:

- Quali informazioni contiene un i-node e come vengono strutturati i puntatori alla memoria

- Perchè si preferisce usare gli algoritmi circular ( C-scan C-look) al posto delle versioni scan e look (risposta: per equità nel soddisfare le richieste)

- La TLB è più o meno veloce di una normale cache ( risposta: più veloce )

- Thrashing e modello del working-set

- Gestione dello spazio libero

 

PS: due domande che ha fatto a molti sono state :

-come funziona la tabella delle pagine invertita? invertita rispetto a cosa?

-perchè si pagina la tabella delle pagine?



#78
Attilio46

Attilio46

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 1 Messaggi:
Esame da 6 CFU prof Ritrovato
-tabella delle pagine inversa(con tanto di spiegazione e disegno)
-differenza tra la tabella delle pagine e la tabella delle pagine inversa
-vantaggi sull'utilizzo della tabella delle pagine gerarchizzata
-metodi di allocazione e gestione degli spazi liberi in memoria secondaria
-tipologie di file system tra cui il FAT
Mi sembra sia no queste attenzione alle domanda sulla paginazione

#79
lorenzo.sicuranza

lorenzo.sicuranza

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 5 Messaggi:

Esame da 6 CFU prof Ritrovato

-Argomento a piacere

-Funzionamento della tabella delle pagine

-Esercizio semplice sulla dimensione delle pagine

-Modello del working-set

-Scheduling con/senza prelazione



#80
siri

siri

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 11 Messaggi:

Esame da 6 CFU prof Ritrovato

 

  1. Differenza tra pathname assoluto e relativo (con esempio, voleva vedere il percorso che si faceva utilizzando una volta il pathname assoluto e una volta quello relativo )
  2. Argomento a piacere (ho parlato dei processi, definizione, scheduling,stati, Pcb)
  3. Cos'è il trashing e il working model
  4. Tabella delle pagine invertita
  5. Paginazione gerarchica
  6. Voleva vedere come avveniva la paginazione, gli ho disegnato la figura presente nella slide 9(gestione della memoria) pagina 1.20
  7. Perche si pagina la tabella delle pagine.

 

Altre domande sono state:

  1. Comando pipe e asterisco
  2. Chmod numerico (perche 7 è il numero massimo che si può avere? perché 4 equivale alla lettura, 2 alla scrittura e 1 all'esecuzione, 4+2+1=7 )
  3. Tabella delle pagine memoria virtuale
  4. Round robin perchè è preferito sugli altri algoritmi di scheduling. Perché ottimizza i tempi di risposta.
  5. Esercizio sulla paginazione, come quello nella slide 9 sulla gestione della memoria, pagina 1.22
  6. Cosa contiene il Pcb, esempi di alcuni registri e voleva sapere che durante il contest switch di un processo veniva memorizzato lo stato del processo uscente perché poi dovrà essere ripristinato a quel valore quando gli verra nuovamente assegnata la cpu.

Se devo andare all inferno tantovale farlo con stile




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi