Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Attenzione ai furti d'auto nei parcheggi dell'unisa!!


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposta/e

#1
RaFè

RaFè

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 394 Messaggi:
Una protesta che vuole essere soprattutto un richiamo all'attenzione in generale per quanto riguarda la sicurezza della propria auto. Ormai è risaputo che all'interno dei parcheggi dell'ateneo, e non solo, circolino "persone" che compiono furti e atti vandalici. Per queste personalità, che non hanno niente in comune con ambiente universitario, i parcheggi delle facoltà rappresentano un paradiso dove compiere i loro atti criminosi senza nessun rischio. Mi rendo conto che ci troviamo al sud e, in parcheggi così grandi, sono all'ordine del giorno i furti, ma siccome noi, poveri studenti, veniamo all'università per studiare, pagando le tasse, mi sembrava opportuno sollevare la questione. Infatti questo fenomeno sta sempre più crescendo, soprattutto nel parcheggio principale, quello adiacente al terminal bus. La sorpresa l'hanno avuta parecchi studenti che, al ritorno dalle lezioni, non hanno più rivisto la loro auto o ,nel migliore dei casi, hanno trovato serrature, plancia e commutatore di accensione distrutti per un maldestro tentativo di furto. I ladri ormai hanno capito che è molto facile seguire le abitudini di uno studente che ogni settimana ha orari determinati per recarsi all'uni, facilitando in questo modo una pianificazione molto accurata del furto. Basta adocchiare la vittima per qualche giorno, capire che corso segue e a che ora e il gioco è fatto. Le auto più colpite sono quelle Fiat o comunque appartenenti al Gruppo. Questo perchè hanno un elevato valore nei mercati della ricettazione e sono facili da reperire le targhette identificative di motore e telaio per rivenderle "pulite" sul mercato dell'usato. Vi assicuro che, con una centralina sbloccata, facilmente reperibile anche su ebay, e semplici attrezzi da scasso, bastano 30 secondi per avviare un veicolo dotato di immobilizer o antifurto elettronico, senza destare sospetti. Figuriamoci quando il ladro ha una così ampia scelta di veicoli trovandosi in un parcheggio così vasto, poco custodito e male illuminato: non ci metterà niente a scegliere l'auto più semplice da portare via! Purtroppo siamo abituati a questo tipo di crimini e quando lo subiamo non diciamo nulla, ma credo che sia un grave errore e sempre a mio parere, mi sembrava il caso di sollevare la questione. Magari basta poco per attenuare il ripetersi di questi episodi. Vi consigio, in ogni caso, di usare antifurti di tipo meccanico come bloccasterzo (es: blockshaft) o bloccacambio ed esporre sui vetri gli adesivi ma un idea sarebbe anche proporre un sistema di ingresso al parcheggio con badge e più telecamere. Forse un pò eccessivo ma risolverebbe anche il problema dei posti auto. Che ne pensate?



#2
Hworang

Hworang

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 53 Messaggi:
Di questo fatto del furto di auto ne sono a conoscenza anche delle persone totalmente esterne all'università.Figuratevi che un signore adulto di campagna appena gli dissi che andavo all'uni a fisciano disse "ah dove ultimamente si fregano solo macchine" e nn penso sia bello.Sta a tutti noi avere un occhio di riguardo e cercare di individuare persone che si aggirano in maniera sospetta..I badge sono una buona idea ma anche qualche telecamera nn penso farebbe male..

#3
Guest__*

Guest__*
  • Visitatore
Anche perchè le aree di parcheggio dei professori sono completamente sicure e prive di rischi...perchè loro che vengono pagati (poco, molto, dipende) devo essere tranquilli mentre noi poveri studenti che paghiamo tasse e controtasse dobbiamo sempre essere fregati e riveriti?

#4
pifmfe

pifmfe

    Admin

  • Amministratore
  • 1689 Messaggi:
la questione ci era già nota, abbiamo già provveduto ad avvertire il nostro rappresentante al consiglio degli Studenti (che è un organo di ateneo,quindi deputato alla risoluzione del problema).

Segnalo inoltre che a breve sul forum sarà presente una sezione di contatto diretto di tutti i rappresentanti eletti con Prima...Vera ASI (nelle varie aree didattiche, in Facoltà e al Consiglio degli Studenti) , per far giungere prima e direttamente le vostre proteste e proposte!

Non sono più uno studente, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)
 
Cerca nel forum prima di postare

Associazione StudentIngegneria

Ci sono cose che non si possono chiedere per tutto il resto c'è r0x
La vita è l'inseguimento di un buco.


#5
RaFè

RaFè

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 394 Messaggi:

la questione ci era già nota, abbiamo già provveduto ad avvertire il nostro rappresentante al consiglio degli Studenti (che è un organo di ateneo,quindi deputato alla risoluzione del problema).


Più che altro bisognerebbe avvertire il comando di Polizia Locale del Comune di Fisciano che, a quanto pare, è troppo occupato a fare multe abbastanza discutibili nei pressi dell'università :mad: In ogni caso vedremo, anzi vedrete, dato che io verrò in futuro soltanto x conseguire gli esami rimasti. Dico così perchè credo che il problema non sia ritenuto prioritario per l'ottica di espansione a tutti i costi, adottata dai "capi" del nostro ateneo. Basta vedere il luogo dove hanno edificato il parcheggio multipiano: 4000 km dalle facoltà. Io sono preoccupato, ormai è palese il magnamagna che c'è. Se questo fantomatico campus sta scendendo dalla cima delle classifiche c'è un motivo. Una tale densità di persone senza un servizio di sicurezza, SENZA UN SERVIZIO ADEGUATO DI TRASPORTO, SENZA ALLOGGI PER GLI STUDENTI!!! Io avrei voluto anche lasciarla in garage la macchina ma sinceramente ho altre aspirazioni anzichè stare chiuso 3 ore in un bus sotto il sole e non credo essere l'unico a fare questa considerazione. Ma dovevamo favorire il carissimo De Mita e le ditte edili e per questo sto' squallido cumulo di edifici è stato "dislocato" in questa valle desolata a una 20 di km dalla maggior parte dei salernitani (utenti di diritto vista la denominazione UNISA), servita da un raccordo che io soprannominerei "road to hell", quando, ad esempio, nei pressi di Pontecagnano c'erano tante serre di pomodori con un Autostrada, una Tangenziale, una Stazione Ferroviaria e un Aereoporto! (A Napoli mi sembra che le facoltà si trovino nel centro o quasi e non a Nola!) Il fatto è che questa logica di "pugnette senza fatti" ha rovinato quel poco di reputazione che gli studenti e i docenti avevano regalato all'ateneo. Purtroppo contro queste "brutte bestie" non ci si può ragionare, pensano solo al profitto! E pensare che dovrebbero risollevare le sorti del territorio!!!

#6
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
tralasciando la storia e le motivazioni che hanno sito il nostro campus a Fisciano, che probabilmente hanno tratti oscuri, A MIO PARERE il nostro Campus è funzionale, pratico, comodo e ben gestito.
A Napoli, è vero, l'Università è al centro della città, ma non è difficile sentire di persone costrette a prendere il pullman per cambiare aula tra un corso e l'altro.

OVVIAMENTE nel nostro Ateneo ci sono margini di miglioramento sotto ogni aspetto, ed è anche per tale ragione esistono le rappresentanze studentesche

ma stiamo andando decisamente OT

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#7
pasks`

pasks`

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 541 Messaggi:
Ragazzi rispondo a questo argomento in quanto ho vissuto da vicino quiesta situazione. Giovedì scorso in un lasso di tempo che andava dalle 10.30 alle 12 si sono rubati l'auto di un mio amico (punto ultimo modello - Nuova 1anno e mezzo) nel parcheggio principale. Dopo il fatto il mio amico ha denuciato il furto ai carabinieri i quali asserivano che era il 3° in una settimana!!!! allora dico io prima di rivolgersi all'università, secondo me bisognerebbe sensibilizzare le autorità locali a vigilare sui parcheggi dell'uni visto che sanno la situazione qual'è.....
"Siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto...." James Douglas "Jim" Morrison

#8
RaFè

RaFè

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 394 Messaggi:

tralasciando la storia e le motivazioni che hanno sito il nostro campus a Fisciano, che probabilmente hanno tratti oscuri, A MIO PARERE il nostro Campus è funzionale, pratico, comodo e ben gestito.


Certo, a tuo parere, ma ti invito a guardare oltre...hai ragione per l'ot ma prendilo come sfogo, a me piace cercare i motivi di tutto ciò che accade. Sarà che basandomi sulla storia, non credo molto alle rappresentanze studentesche, anche se sono fiducioso della vostra associazione visto che si era promessa di portare una ventata di novità.

allora dico io prima di rivolgersi all'università, secondo me bisognerebbe sensibilizzare le autorità locali a vigilare sui parcheggi dell'uni visto che sanno la situazione qual'è.....


Hai colto in pieno!! Penso che bisogni agire in tal senso. Per una volta basta chiacchiere! Esponiamo la situazione a chi di dovere! Anche a qualche testata! Che ne dite?

#9
pasks`

pasks`

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 541 Messaggi:

allora dico io prima di rivolgersi all'università, secondo me bisognerebbe sensibilizzare le autorità locali a vigilare sui parcheggi dell'uni visto che sanno la situazione qual'è.....


Hai colto in pieno!! Penso che bisogni agire in tal senso. Per una volta basta chiacchiere! Esponiamo la situazione a chi di dovere! Anche a qualche testata! Che ne dite?


Per me si può fare sta cosa....però io personalmente non conosco editori locali...se qualcuno di voi conosce qualche giornalista, sarei felice se si facesse avanti
"Siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto...." James Douglas "Jim" Morrison

#10
Frankie

Frankie

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 274 Messaggi:
Concordo pienamente con pasks87, infatti nn vorrei vedere i vigili solo per fare i loro "porci comodi" per le multe,ma anche per prevenire e in un certo senso sorvegliare la terra di nessuno che porta soldi solo a coloro che rubano e alle autorità locali(altri ladri autorizzati).
Sinceramente proporrei un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso(come qualcuno consigliava) con una delle guardiole(visto che nn fanno niente dalla mattina alla sera) che sorvegli gli schermi.

Spero che qualcuno avanzi questa proposta a chi di competenza.
Immagine inviata

#11
pietrode86

pietrode86

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 58 Messaggi:

Concordo pienamente con pasks87, infatti nn vorrei vedere i vigili solo per fare i loro "porci comodi" per le multe,ma anche per prevenire e in un certo senso sorvegliare la terra di nessuno che porta soldi solo a coloro che rubano e alle autorità locali(altri ladri autorizzati).
Sinceramente proporrei un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso(come qualcuno consigliava) con una delle guardiole(visto che nn fanno niente dalla mattina alla sera) che sorvegli gli schermi.

Spero che qualcuno avanzi questa proposta a chi di competenza.


Questa storia va avanti da Febbraio :badmood: :badmood: ....tutti i ragazzi che vengono all'uni con la punto primo modello (dal '97 al '99) gli è stato rubato lo stereo(e per la cronaca il mio stereo valeva 40€).... I vigili invece di pensare a fare le multe dalle ore 18,30 in poi perchè "veicolo in sosta al di fuori della strisce", pensassero a garantire la sicurezza nei parcheggi visto che sono completamente aperti ...Cmq non do assoluatmente la colpa solo ai vigili: mi sono recato anche dalla polizia presente all'interno del campus e dai carabinieri di fisciano, volete sapere cosa mi hanno risposto? <> e come si dice dalle mie parti, da un orecchio gli è entrato e dall'altra gli è uscito. Ho visto in disuso le telecamere e le sbarre all'uscita dei parcheggi, perchè non ripristinarle??

Se ciò non dovesse bastare, armiamoci di di forconi e bastoni e diamo la caccia a questi malfattori!! :aufsmaul: :aufsmaul: (così scarichiamo pure lo stress degli esami :D )
Immagine inviata

Haha bene chi haha ultimo....

#12
wedtaur

wedtaur

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:
Mah a me sembrano tutti problemi facilmente risolvibili. A questo punto il dubbio è lecito: vuol dire che non lo "vogliono" risolvere...

#13
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1515 Messaggi:
:badmood: :bash: maledetti ladri :aufsmaul:

Una prima soluzione potrebbe essere quella di inserire delle telecamere all'interno dei parcheggi dato che l'unisa è stracolmo di telecamere molte volte anche in posti inutili....un buon sistema di videosorveglianza risolverebbe molti problemi...strano che non ce ne siano....conoscendo le forze dell'ordine locali posso dirvi che di qst problema se ne interessano ben poco(hanno sempre badato ai fatti loro),altrimenti con tutte le denunce di furto già si sarebbero dovuto muoversi autonomamente.....e poi non si muovono se non li esorta qualcuno "importante" credetemi sn di lancusi.... penso che il problema debba essere posto direttamente all'unisa e farlo giungere fino all'organo di massima autorità,che ne venga a conoscenza anche il Sindaco di Fisciano e poi penso che pure il Rettore non possa rimanere immobile sapendo che blablabla..credo che ciò rovini anche l'immagine della sua università....
Se si pone il problema a Sindaco e Rettore allora penso che le forze dell'ordine si mobiliteranno oppure metteranno qualche telecamera non so....ovviamente ciò che dico sono chiacchiere (ben diverse dai fatti) ma quel che voglio dirvi è che se non si mobilitano i "pezzi grossi" locali succede che vigili,carabinieri e compagnibelli si stanno a grattà.... Per il momento,giusto per concretizzare qualcosa,potrei proporvi un giornalista locale(anche se non so se è ancora in attività) ma il fatto è che non voglio parlarci per motivi miei personali ma se a qualcuno di voi interessa posso dirvi nome,cognome,........cmq qst giornalista è di lancusi.....se qualcuno di voi è interessato mi mandi un MP....

#14
Guest__*

Guest__*
  • Visitatore

Esponiamo la situazione a chi di dovere! Anche a qualche testata! Che ne dite?


Per me si può fare sta cosa....però io personalmente non conosco editori locali...se qualcuno di voi conosce qualche giornalista, sarei felice se si facesse avanti


Oh bé... nn sò se può interessarvi, magari nn è il top xò.....
Praticamente io sn uno dei corrispondenti x Salerno di un giornale di un'associazione nazionale (Asis --> Associazione Stampa Italiana Scolastica), un giornale online (http://www.asis-onlu...snews/index.php...
E potrei inserire un articolo che ci riguardi nel prossimo numero del 30 giugno... Ovviamente nn potrei parlare direttamente del problema e di fisciano, ma dopo una sorta di introduzione :laugh: , potrei parlare di fisciano e del problema del campus e dei parcheggi citandolo ad esempio..... Nn sò se sia una buona cosa visto ke nn è proprio un giornale cartaceo e x lo + nn è locale..... xò meglio di niente.... è pur sempre un giornale regolarmente registrato e ke è edito da 13 anni ormai...

Fatemi sapere se vi interessa..... :D

#15
Ciroxs

Ciroxs

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1568 Messaggi:
ke cavolo, nn ero loggato....

Cmq è mio il mess precedente...

ZKU4w.png


#16
Ciroxs

Ciroxs

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1568 Messaggi:
Ops... piccola modifica.... ovviamente sempre se vi interessa, aspetto sempre una risposta....

Cmq è x il num del 15 luglio... qll del 30 è già chiuso ormai.... :D

ZKU4w.png


#17
pasks`

pasks`

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 541 Messaggi:
bhè secondo me iniziarne a parlare da qualche parte già è qualcosa....come hai detto tu forse non è il massimo ma se si incomincia a far circolare la voce, qualche grande giornale potrebbe interessarsi alla cosa :D
"Siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto...." James Douglas "Jim" Morrison

#18
RaFè

RaFè

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 394 Messaggi:
Vi ringrazio per l'interessamento innanzitutto, ho capito che il problema è più grave di quello che sembra. Mi aspettavo qualcuno che dicesse "tant a machina t'a fottn pur sotto casa" o "nun ij pa punt a l'università" ^_^ . Evidentemente siamo in molti a conoscere almeno un paio di amici colpiti da questo fenomeno. Comunque va bene qualsiasi articolo su qualsiasi giornale, io mi impegnerò affinche venga pubblicato qualcosa su "La Città" e su "Salernonotizie.it", che sono sempre stati vicini ai problemi dell'università, e se non erro avevano anche scritto un piccolo articolo simile, ora non ricordo chi dei due, che parlava di questi furti, l'anno scorso! Pensare che non è cambiata la situazione, anzi! La cosa bella che, qualche settimana fa, furono pubblicati i dati sulla criminalità nel comune di Salerno, e, tra i fenomeni criminosi quasi tutti in crescita, l'unico a essere calato era il furto d'auto...Mah, credo di aver capito il perchè o_O Ritornando all'articolo, secondo me possiamo anche mandare diverse mail direttamente a loro, facendo capire che il problema è abbastanza serio e sentito. Poi volevo sapere da chi sta in consiglio, come si muoverà in tal senso, se è a conoscenza di qualche iniziativa già avviata, o per far muovere qualcosa dobbiamo organizzare il furto alla ocean's eleven dell'auto del rettore? :D

#19
Ciroxs

Ciroxs

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1568 Messaggi:

o per far muovere qualcosa dobbiamo organizzare il furto alla ocean's eleven dell'auto del rettore? :D


mmmm... :lol:

ZKU4w.png


#20
SOLJAH

SOLJAH

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 337 Messaggi:

tralasciando la storia e le motivazioni che hanno sito il nostro campus a Fisciano, che probabilmente hanno tratti oscuri, A MIO PARERE il nostro Campus è funzionale, pratico, comodo e ben gestito.
A Napoli, è vero, l'Università è al centro della città, ma non è difficile sentire di persone costrette a prendere il pullman per cambiare aula tra un corso e l'altro.

OVVIAMENTE nel nostro Ateneo ci sono margini di miglioramento sotto ogni aspetto, ed è anche per tale ragione esistono le rappresentanze studentesche

ma stiamo andando decisamente OT


mah...
ma che per caso vieni pagato da qualcuno??
parli di fisciano come La mecca delle univerista' e non mi riferisco solo a questo post....

il campus è funzionale (infatti i dipartimenti e gli uffici sono dislocati sempre a 30000 km dalle aule in cui si segue)
il campus è pratico (detto questo credo che tu vieni con la macchina a fisciano... io con la macchina non ci vengo per via del problema parcheggio... e per la tratta che faccio è collegata malissimo... orari dei bus alla ca**o di cane e pieni come un vagone della manzotin)
il campus è ben gestito (da chi??? se manca la sicurezza nel campus... se l'altro giorno al terminal c'era un ubriaco con una ferita in fornte che sanguinava e dormiva su uno dei lastroni, poi c'e' il problema parcheggio , poi vai in bibloteca e non ti sanno dire che fine hanno fatto i libri, aule libere e CHIUSE!! , laboratori liberi nuovi e CHIUSI etc etc...)

ovviamente non dico che è tutto una cacca altrimenti sarei il primo ad andarmene.... ma se aspettiamo le rappresentanze studentesche di oggi stiamo freschi....

hanno rotto le palle 1 mese sano sporcato tutto il campus... poi finite le elezioni... chi li ha visti????

mah...

ci vuole meno pigirizia e volonta' a migliorare anche il perfetto.....

mi sono appena ricordato di un questionario che ci fecero compliare il primo anno.... riguardo il mezzo di locomozione usato per raggiungere il campus... in particolar modo i professori esprimevano la volonta' a voler migliorare i collegamenti piu' critici...

morale... non è cambiato nulla.. anzi qualcosa si.. è aumentato il prezzo del biglietto e hanno abolito la richiesta di abbonamento ridotto per gli studenti...
i pulman sono smepre gli stessi.... gli orari ci sono o non ci sono .. non fa differenza....

insomma se si vuole fare qualche cosa.. non bisogna crogiolarsi... e dire "mo mi laureo poi si vede"... fate parte di un associazione??? cazzarola fatevi sentire
siate fastidiosi.... siate pungenti....siate propositivi....
e non egoisti..




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi