Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

anno di preparazione


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposta/e

#1
marco33

marco33

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 18 Messaggi:
salve vorrei sapere in cosa consiste l'anno di preparazione o anno zero e se posso usufruire della borsa di studio qualora mi iscrivessi. Grazie :)



#2
cirom91

cirom91

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 908 Messaggi:
Potrai frequentare i corsi di Matematica 0, Fisica 0 e Comprensione logica e verbale. Una volta superati, al primo semestre, questi esami potrai, al secondo semestre, seguire Matematica 1, Fisica 1, Fondamenti di informatica e Chimica. Se ti immatricolerai a ingegneria informatica o elettronica puoi anche solo seguire i corsi di Matematica 1 e Fisica 1, gli altri due non ti serviranno. Potrai, inoltre, farne i relativi esami.
Se invece non superi gli esami di riparazione a gennaio e febbraio, potrai farlo negli appelli successivi, ma non potrai fare poi gli esami del primo anno. Se non li superi entro settembre, allora non potrai immatricolarti al primo anno.

Poi, questi quattro esami, ti verranno convalidati, nel primo appello utille, dopo la vera immatricolazione al primo anno, che avverrà a settembre prossimo.

Non potrai usufruire della borsa di studio, in quanto non risulteresti immatricolato a nessun corso, ma solo iscritto all'anno di preparazione. Infatti, avrai una matricola provvisoria, te ne sarà assegnata una vera quando ti immatricolerai al primo anno, e non avrai a disposizione nè il badge per le presenze nè il libretto per gli esami.

Nonostante in molti si scoraggino nell'affrontare questo corso, esso invece ti permette di capire se veramente puoi affrontare questa facoltà e soprattutto ti agevolerà molto quando ti immatricolerai al primo anno ;)

#3
marco33

marco33

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 18 Messaggi:
io vorrei immatricolarmi ad ingegneria chimica. inoltre vorrei sapere se l'importo per seguire i corsi lo si può rateizzare ed entro quale data ci si iscrivere ai corsi.

#4
cirom91

cirom91

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 908 Messaggi:
Una volta superati gli esami e concluso l'anno di preparazione, potrai immatricolarti ad ingegneria chimica a settembre 2013. Per il momento, seguirete tutti insieme, senza divisione in base al corso di ingegneria scelto.
Per l'iscrizione credo entro fine settembre, siccome non so le modalità di quest'anno, forse ti conviene andare in segreteria, non so se si può fare online. Prova a vedere nella tua area utente.
La rata che dovrai pagare non può essere rateizzata, ed è unica per tutti gli studenti, quindi non va in base al reddito.

#5
fra18

fra18

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 5 Messaggi:
Salve anche io devo iscrivermi all'anno zero ho incominciato però a seguire i corsi del primo anno. Mi conviene continuarli a seguire o lasciare perdere e seguire solo i corsi dell'anno zero?

#6
cirom91

cirom91

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 908 Messaggi:

Salve anche io devo iscrivermi all'anno zero ho incominciato però a seguire i corsi del primo anno. Mi conviene continuarli a seguire o lasciare perdere e seguire solo i corsi dell'anno zero?

Ti conviene seguire solo i corsi dell'anno zero. I corsi di Matematica 1 e Fisica 1 vi verranno riproposti al II semestre.

#7
marco33

marco33

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 18 Messaggi:
quando iniziano i corsi per l'anno zero? e dove si terrano?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi