Corsi di Laurea
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Esame sostenuto con il prof.Zamboni
-Analisi di un circuito
-Calcolo della potenza complessa
-Calcolo del fattore di potenza
-Teorema di compensazione
-Colloquio sul teorema e la conservazione delle potenze complesse
per la gioia
di tutti gli utenti attivi,
di tutti coloro i quali mi hanno sopportato e supportato a riguardo.
un grazie particolare
a @Folgore @micheluccio e anche @Vmar93
Esame Prof. Tucci
Teorema di Thevenin (con dimostrazione)
Esercizio sulla linearità ( simile all'esercizio n. 10 sul sito di elettrotecnica.unisa , File : DC01 - Circuiti statici con svolgimento (Tucci, vers. 1) )
Principio di non amplificazione (con dimostrazione)
Definizione di bipolo passivo
(Altre domandine di cui non mi ricordo)
Esame sostenuto con il Prof Tucci:
1) circuito formato da una tensione VAB in parallelo ad un generatore controllato in corrente, a sua volta in parallelo a una resistenza e un condensatore. Calcolare la Req ai capi di VAB.
2) Teorema di Reciprocità
3) definizione di bipolo passivo e statico
4) Data la Matrice H dei parametri ibridi di 1° specie, effettuare la sintesi.
5) Quando è possibile usare il metodo dei potenziali nodali.
Esame sostenuto con la professoressa Lamberti:
-Calcolare la resistenza equivale ai capi di un circuito con un condensatore, una resistenza ed un generatore pilotato;
-Teorema di Tellegen con correnti stazionarie;
-Principio di conservazione delle potenze;
-Sintesi di un doppio bipolo con matrice di resistenze non simmetrica;
-Collegamento serie-serie tra due doppi bipoli.
Altre domande fatte durante l'ultima sessione d'esame (gennaio)?
Grazie
Qualcuno che ha svolto l'orale con il prof Tucci?
Attuale modalità d'esame
Si svolge lo scritto (soliti due esercizi, uno in regime sinusoidale permanente, l'altro sui doppi bipoli).
All'orale solitamente tutti oppure solamente i ragazzi che hanno ottenuto una votazione minore o uguale a 25 svolgono un ulteriore scritto, che i professori preparano ad hoc per ognuno sulla base degli errori dello scritto vero e proprio. In questo scritto ci sono esercizi standard (sempre gli stessi) per votazioni intorno al 25, esercizi più articolati e simili allo scritto per chi ha ottenuto una votazione intorno al 18/21. Gli esercizi standard riguardano praticamente sempre carica e scarica di un condensatore o induttore (circuiti RC e RL, per la carica dei circuiti c'è solitamente un'alimentazione continua), esercizi riguardanti il rifasamento (argomento molto importante perché viene ripreso in elettrotecnica II con i trifase) e altri standard (circuito con due generatori di corrente sinusoidali e un condensatore, tutti in parallelo. Calcolare l'energia generata dai generatori in 10 secondi. circuito con un voltmetro, un amperometro e una generica impedenza Z. Sono note le letture del voltmetro e dell'amperometro (valori efficaci ovviamente, mi sembra di ricordare V=220 V e A= 10 A) e l'energia assorbita dall'impedenza (W=10 kJ). Calcolare parte reale ed immaginaria dell'impedenza. Altri due esercizi riguardanti il teorema di compensazione e il teorema di reciprocità (causa-effetto, non la reciprocità dei doppi bipoli).
Se si passa questo secondo scritto si può accedere all'orale. L'orale inizia con la visione dello scritto vero e proprio, della discussione degli errori e sulla visione del secondo scritto (e relativi errori). I professori sono tutti molto pignoli e puntigliosi, ogni cosa va spiegata per bene perché sono severi nella valuzione: se ci sono punti da togliere, anche solo uno, ve lo tolgono senza esitare.
Domande orale:
- principio non amplificazione di tensioni e correnti (dimostrazione)
- esercizio in cui si doveva calcolare l'impedenza equivalente ai capi AB. Vab in parallelo ad un generatore di corrente controllato in tensione ( Ip = gVab ) a sua volta in parallelo ad una serie RC. Sostanzialmente si dovevano applicare una LKT e una LKC.
- tellegen e dimostrazione
- dimostrare la reciprocità (simmetria) per i doppi bipoli e dimostrare per quale motivo la resistenza mutua in modulo e sempre minore o uguale delle autoresistenze (per il principio di non amplificazione delle tensioni e delle correnti)
- discorsi generali sulla potenza, sull'energia e sui bipoli conservativi
- teorema di compensazione
- carica e scarica RC e RL, anche RLC
- la prof. Lamberti e altri fanno svolgere anche degli esercizi
ATTENZIONE: state molto attenti alle convenzioni, nel compito scritto come all'orale. Tolgono molti punti anche solo per questo.
Esame da 6 CFU sostenuto con il prof. Vincenzo Tucci:
in pratica si trattava di un secondo scritto hahahahah,
consisteva di due domande da compilare in 1h:
-illustrare il principio di non amplificazione delle tensioni
-determinare in forma simbolica l'andamento della corrente per t>0 in un circuito RL.
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