Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Essiccamento e calori di vaporizzazione


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposta/e

#1
Perez

Perez

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 10 Messaggi:
Ciao ragazzi. Premettendo che nonostante le fotocopie che ci ha dato Paola non ci sto capendo assolutamente nulla sull'essiccamento perchè le cose che ci stanno là sopra sono lontane anni luce da quello che abbiamo fatto noi in aula, c'è una cosa che mi è particolarmente oscura:
Il calore di vaporizzazione che si usa nella formula del tempo di essiccamento, quello che si usa nella formula per calcolare l'entalpia dell'aria e quello che si usa nella formula della retta di saturazione adiabatica(cosa che ho scoperto adesso) a quali temperature si calcolano? Inoltre per ottenerli si può usare il diagramma psicrometrico o le tabelle o ke so altro?
Comunque sta roba non si può studiare speriamo che non esca perchè mi sa che io mi alzo e me ne vado!! :cray:

P.s. Se la vedete chiedete a Paola quanto si piglia per farmi lezioni private sull'essiccamento :laugh:



#2
MoTiNo

MoTiNo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 48 Messaggi:
Ogni volta che vedi lambda o DH di vap è quello dell'acqua alla Tbu. la retta di saturazione adiabatica è l'equazione della tie line del diagramma psicrometrico. Anche noi abbiamo tantissimi problemi con l'essiccamento....speriamo bene!!! :beg: :beg:
:ciao: :ciao:

#3
Perez

Perez

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 10 Messaggi:
Ma sarei d'accordissimo se non fosse che quando trovo valori di sto cakkio di delta H sugli esercizi già fatti e li confronto con quelli della tabella del perry si trovano sempre temperature inferiori allo 0!!! PERCHè?????Io ho trovato due equazioni sulle fotocopie che ci ha dato Paola che restituiscono i calori latenti di vaporizzazione alla saturazione e sto usando quelle perchè mi danno più o meno risultati simili!!
Bye :ciao:

#4
MoTiNo

MoTiNo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 48 Messaggi:
A dimostrazione del fatto che non ci sto capendo nnt...ho appena scoperto che nella formula dell'entalpia dell'aria umida il lambda è calcolata alla T di riferimento
Scusa....ma l'ho trovato adesso in un ex di impianti fatto in classe,abbiamo controllato anche su internet!!
che esaurimento!!!
Nella formula del calcolo del tempo di essiccamento DH è alla Tbu




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi