Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

calcolo dello sforzo alla parete in un condotto cilindrico


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposta/e

#1
maurovillani

maurovillani

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 84 Messaggi:
salve a tutti spero possiate aiutarmi...
come faccio a calcolare il twall in un condotto cilindrico scabro conoscendo le perdite di carico, la lunghezza del condotto e il diametro? Ho la formula per un flusso tra 2 lamine orizzontali ma applicando quella non mi trovo con il risultato..



#2
Cosimo_91

Cosimo_91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 79 Messaggi:
la formula tra 2 lamine orizzontali non va bene perchè è stato ottenuto da un sistema completamente diverso....per quanto riguarda questo sistema dovresti fare un nuovo bilancio ricavando una nuova fomula per tao wall....detto R il raggio del condotto e come IC r=0 , tao(rz)=0 dovresti ottenere taowall=(-deltaP/L)*R/2...........dove L è la lunghezza del condotto...e se infine il condotto ha una pendenza diversa dall' orizzontale la P diventa P corsivo che tiene conto della gravità....spero ti sia chiaro.

#3
maurovillani

maurovillani

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 84 Messaggi:
il condotto è orizzontale scabro.. questa formula alla fine l'ho trovata sugli appunti e ho provato a calcolare anche con questa ma non mi da il risultato.. magari è un problema di unità di misura.. la pressione la devo mettere in bar e il resto in metro no?

Edit: e infatti non avevo passato i bar in pascal come chiedeva il risultato, grazie mille!

#4
Cosimo_91

Cosimo_91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 79 Messaggi:
di niente...x qualsiasi altra cosa chiedi pure :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi