Corsi di Laurea
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Esame di Macchine e Sistemi Energetici
Prof. Sorrentino
-Revisione della Prova Scritta e Domade riferite ad eventuali errori di Calcolo;
-Calcolo della portata massica per un Motore Alternativo;
-Variazione del Lavoro Euleriano in base alla Variazione della Portata per una Macchina Operatrice: Disegno del Grafico e Spiegazione tramite i Triangoli di Velocita';
Grafico del Lavoro per Compressori Centrifughi riferito dei 3 casi in base all'Angolo B2<>=90gradi, la Portata varia in base alla Variazione della componente relativa (w) della velocita' in uscita e si vede come varia il Lavoro Euleriano in base a L=c2u*u2 con c2u che varia proprio in base a w;
-Regolazione By-Pass;
-Quale tra By-Pass e Strozzamento e' la Regolazione piu' a rischio di cavitazione?
By-Pass perche' aumenta la Portata;
-Confronto tra Impianti a Vapore e Impianti a Gas;
-Perche' per i Mezzi di Trasporto si usano Impianti a Gas e non Impianti a Vapore?
Perche' gli Impianti a Gas hanno un Ingombro minore e sono caratterizzati da Tempi di Regimazione piu' rapidi.
-Funzionamento del Motore a 2T.
Domande della Prova Scritta
-Confronto tra Macchine Assiali e Macchine Radiali;
-Rigenerazione degli Impianti a Gas: Conseguenze, Limiti di Applicabilita', ecc.;
-A cosa serve il Frazionamento della Cilindrata nei MCI?
-Come varia il Lavoro Euleriano per una Macchina Alternativa con angolo B2 di 90gradi (Compressore Centrifugo a Pale Radiali) al variare della Portata di fluido? Disegnare il Grafico L-Q.
E' Costante, e' una linea orizzontale
Esame sostenuto con il prof Sorrentino:
-Differenze tra turbine ad alta pressione e bassa pressione
-Parzializzazione
-Differenze tra regolazione di un impianto a vapore e uno a gas
-Onde d'urto normali ed oblique
-Macchine operatrici: Grafico L-Q , come si determina la curva caratteristica interna a partire dal lavoro euleriano, differenze tra angolo beta di efflusso >< 90
Altre domande:
- Perché possiamo effettuare la ricombustione dei gas nel GV in un impianto a ciclo combinato?
- Caratteristiche di una macchina motrice secondo il lavoro euleriano
- Se ho un recipiente in pressione a 5 bar con aria, supponiamo di fare un buco con un martello, come calcoleresti la velocità all'uscita del foro ? (si utilizza la formula della fluidodinamica P0/P)
- Regolazione di una macchina operatrice
Aggiungo:
-Rendimento ciclo Otto,rappresentazione del ciclo ideale,modifica con le valvole
Macchine e Sistemi Energetici, Prof. Sorrentino
- Che cos'è il Grado di Rigenerazione (in generale)? Come si applica per un impianto a vapore? Perchè il massimo rendimento si ottiene per R=0.5 (mi ha chiesto sia una motivazione fisica che una motivazione analitica);
- Quali sono i vincoli tecnologici di un motore a combustione interna? (con particolare riferimento al numero di giri e alla velocità media del pistone)
- Frazionamento della cilindrata: quali vantaggi comporta? (sia energeticamente - potenza maggiore -, sia meccanicamente - momento motore più omogeneo, maggiore stabilità del motore perchè si elidono le forze e i momenti d'inerzia-);
-Macchine operatrici: che cos'è la prevalenza? regolazione per strozzamento con svantaggi e vantaggi.
Più o meno gli argomenti sono stati questi, poi il prof faceva domande di "contorno" sempre su questi argomenti.
C'è da dire che i professori sono bravi, tra i tre solo Pianese può fare qualche domanda un pò più particolare, ma aiuta a ragionare se vede che avete studiato
Esame orale sostenuto il 26/06/15 con il prof. Sorrentino.
Le domande sono state:
- Impianto a gas: schema e ciclo di riferimento, effetti della compressione interrefrigerata;
- Macchine operatrici: andamento del lavoro euleriano al variare della portata Q e discussione tramite i triangoli di velocità;
- "Che ugello useresti per un aereo?"
- Onde d'urto in un condotto convergente-divergente.
Le domande di teoria nella prova scritta furono:
- Rigenerazione negli impianti a gas: effetti e limiti di applicabilità;
- Impianti a ciclo combinato unfired: schema d'impianto e ciclo termodinamico;
- Grado di reazione: definizione e applicazioni;
- "A cosa serve il frazionamento della cilindrata in un MCI?"
"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta. Per quei 10 secondi, io...sono libero." cit. Dominique Toretto
Ragazzi buongiorno, ieri ho sostenuto l'esame con il prof Sorrentino. Le domande che mi ha fatto sono state:
- Che cos'è la pressione critica (pensavo intendesse quella per i GV a tubi d'acqua a circolazione naturale, in effetti intendeva poi quella riferita alla sezione di gola di un condotto conv-div);
- Regolazione tramite by-pass (vedetela molto bene, approfonditela oltre le slide poiché chiede molte cose tecniche sulle quali purtroppo sono caduto un po');
- Regolazione dei GV con temperatura massima, temperatura minima e pressioni. (la domanda finale alla quale non ho saputo rispondere adeguatamente è stata: nella fase di sottrazione di calore quale incide di più, la pressione o la temperatura?);
Queste sono state la mie domande. Alla fine il prof mi ha promosso anche se avrei voluto dimostrare di più poiché ero preparato su tutto il programma ma ha beccato più o meno cose sulle quali non ho potuto approfondire al meglio.
Spero di esservi stato utile!
Ragazzi su, anche voi altri scrivete le vostre esperienze e le vostre domande poste all'orale!
Esame sostenuto ieri con il prof. Rizzo
-Metodi per evitare la cavitazione
-Come influisce l'inducer sul funzionamento della pompa successiva? (Ragionare sull'equazione di Eulero e su come varia la velocità con l'inducer)
-Come evitare la cavitazione se non posso far lavorare la pompa sotto battente nè usare l'inducer? (Il prof. mi ha disegnato un impianto con la pompa sopraelevata rispetto al serbatoio di aspirazione e in basso rispetto a quello di scarico. Entrambi a pressione atmosferica. Per evitare la cavitazione dobbiamo chiudere il serbatoio di aspirazione e pompare aria compressa. In questo modo andiamo ad aumentare NPSH,A)
esame sostenuto oggi con prof Rizzo, le domande sono state:
- energie rinnovabili chiacchierata generale;
- ciclo Sabathè e rendimento con considerazioni sulle varie trasformazioni;
- differenza tra macchina reale e ideale;
- mi ha chiesto che macchina guidavo e da qui varie considerazioni: su motori MTJ, problematiche, frazionamento cilindrata.
I prof sono molto tranquilli, lasciano ragionare.
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