Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Domande d'esame]Macchine e sistemi energetici


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 31 risposta/e

#1
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:
Esame sostenuto con l' ing Sorrentino. Le domande sono state:
1)tracciare i triangoli di velocità per una turbina a salti di velocità, disegnare i TDV sulle palette rotoriche, disegno geometrico del tubo deviatore, che cosa accade al lavoro con questa soluzione, spiegare perchè il rendimento si abbassa;
2)tracciare le curve che legano il lavoro euleriano alla portata in una macchina centrifuga in funzione dell, angolo $ beta_2 $ e cosa accade ai TDV quando si aumenta la portata;
3)tracciare il ciclo termodinamico e lo schema di impianto di un ciclo Hirn con un risurriscaldamento, spiegare perchè il rendimento aumenta attraverso l analisi dei cicli parziali, e cosa accade se la pressione di scarico della turbina di alta pressione varia, ;
4)spiegare in dettaglio le fasi di un motore due tempi.
Altre domande fatte dal prof Pianese sono:
in un motore a combustione interna, nella fase di scarico si raggiunge il regime sonico?Perchè? E' possibile avere regime supersonico?;
calcolare la frazione residua di un motore; è maggiore nel motore diesel o in quello a benzina?
perchè si usano motori a combustione interna piuttosto che impianti a gas sulle auto?
Perchè non si realizza un motore 4 cilindri in linea raffreddato ad aria? Quali problemi comporta questa soluzione tecnica?
perchè i motori a combustione interna su piccoli aerei sono raffreddati ad aria e non ad acqua? (problemi di ingombro)
Ragazzi imparate le cose bene e soprattutto imparatele da un punto di vista pratico ed ingegneristico. Il prof Pianese vi fa moltissimi esempi su cui bisogna ragionarci. Non tralascia niente di quello che dice a lezione!! ;)


la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#2
fabio87492

fabio87492

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 25 Messaggi:
per quanto riguarda l orale è sufficiente studiare le slide del cd?

#3
RYU1989

RYU1989

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 157 Messaggi:
A mio avviso no. Il prof dice molte piu cose a lezione e su una slide contenente un solo diagramma o grafico si soffermava anke per piu di un ora. La parte relativa ai MCI era molto scarna nelle slides ricordo. Il prof diceva molte cose. A meno che non si e capaci di coglierle da soli e fare esempi. Io personalmente nn ci riuscirei. Girano buoni appunti cmq. Attendiamo il parere di altri colleghi.
Ciao

#4
Matthew

Matthew

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 8 Messaggi:
Funzionamento di un motore a 2 tempi e relativo diagramma polare anche se non precisissimo.
Rendimento di palettature con relativa dimostrazione.
Confronto impianti a Gas e Vapore e relativi utilizzi!

#5
paolo a

paolo a

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 51 Messaggi:
esame sostenuto con il prof pianese

-catena dei rendimenti
-rendimento ideale e reale di un impianto a gas
-domande generiche sul grado di reazione
-come si ricava la curva caratteristica di una macchina operatrice (partendo dal lavoro euleriano e tenendo progressivamente conto delle varie perdite)
-dimostrazione slip factor
-pressione media indicata e lavoro medio indicato (sinceramente avevo le idee piuttosto confuse però il prof mi ha aiutato a ragionare e a ricavare le relazioni fondamentali)
-lavaggio nel due tempi

#6
donpontillo

donpontillo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 72 Messaggi:
ragazzi ma avete sostenuto quello da 6 o 12cfu ?!?!
alcune cose mi son del tutto nuove :)

ma qualcuno è così gentiluomo da postare una prova d'esame scritta? magari anche di qualche anno fa.....non ne ho mai vista una :D e dovrei fare macchine 1 da 6 cfu.

#7
GAS91

GAS91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 188 Messaggi:
Ragazzi scusatemi per la domanda inopportuna, ma il libro di della volpe e le slides vanno bene per l'orale? O sono per forza necessari gli appunti presi in classe?

#8
ermoneysax

ermoneysax

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 8 Messaggi:
Ragazzi scusate una domanda: nell esame di macchine da 12 cfu il prof inserisce anche domande di orale, qualcuno conosce le domande che sono state fatte negli scritti precendeti???? grazie anticipatamente

#9
V.SPIEZIO

V.SPIEZIO

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 14 Messaggi:

Esame di Macchine e Sistemi Energetici

 

Prof. Sorrentino

 

-Revisione della Prova Scritta e Domade riferite ad eventuali errori di Calcolo;

 

-Calcolo della portata massica per un Motore Alternativo;

 

-Variazione del Lavoro Euleriano in base alla Variazione della Portata per una Macchina Operatrice: Disegno del Grafico e Spiegazione tramite i Triangoli di Velocita';

 

Grafico del Lavoro per Compressori Centrifughi riferito dei 3 casi in base all'Angolo B2<>=90gradi, la Portata varia in base alla Variazione della componente relativa (w) della velocita' in uscita e si vede come varia il Lavoro Euleriano in base a L=c2u*u2 con c2u che varia proprio in base a w;

 

-Regolazione By-Pass;

 

-Quale tra By-Pass e Strozzamento e' la Regolazione piu' a rischio di cavitazione?

 

By-Pass perche' aumenta la Portata;

 

-Confronto tra Impianti a Vapore e Impianti a Gas;

 

-Perche' per i Mezzi di Trasporto si  usano Impianti a Gas e non Impianti a Vapore?

 

Perche' gli Impianti a Gas hanno un Ingombro minore e sono caratterizzati da Tempi di Regimazione piu' rapidi.

 

-Funzionamento del Motore a 2T.

 

 

Domande della Prova Scritta

 

-Confronto tra Macchine Assiali e Macchine Radiali;

 

-Rigenerazione degli Impianti a Gas: Conseguenze, Limiti di Applicabilita', ecc.;

 

-A cosa serve il Frazionamento della Cilindrata nei MCI?

 

-Come varia il Lavoro Euleriano per una Macchina Alternativa con angolo B2 di 90gradi (Compressore Centrifugo a Pale Radiali) al variare della Portata di fluido? Disegnare il Grafico L-Q.

 

E' Costante, e' una linea orizzontale


  • A Pasquale De Luca piace questo post

#10
Simone.Co

Simone.Co

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 15 Messaggi:

Esame sostenuto con il prof Sorrentino:

 

-Differenze tra turbine ad alta pressione e bassa pressione

-Parzializzazione

-Differenze tra regolazione di un impianto a vapore e uno a gas

-Onde d'urto normali ed oblique

-Macchine operatrici: Grafico L-Q , come si determina la curva caratteristica interna a partire dal lavoro euleriano, differenze tra angolo beta di efflusso >< 90

 

Altre domande:

- Perché possiamo effettuare la ricombustione dei gas nel GV in un impianto a ciclo combinato?

- Caratteristiche di una macchina motrice secondo il lavoro euleriano

- Se ho un recipiente in pressione a 5 bar con aria, supponiamo di fare un buco con un martello, come calcoleresti la velocità all'uscita del foro ? (si utilizza la formula della fluidodinamica P0/P)

- Regolazione di una macchina operatrice


  • Questo post piace a LucaGesualdi e Mich.8

#11
LucaGesualdi

LucaGesualdi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:

Aggiungo: 

-Rendimento ciclo Otto,rappresentazione del ciclo ideale,modifica con le valvole



#12
Gioppi

Gioppi

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 9 Messaggi:

Macchine e Sistemi Energetici, Prof. Sorrentino

 

- Che cos'è il Grado di Rigenerazione (in generale)? Come si applica per un impianto a vapore? Perchè il massimo rendimento si ottiene per R=0.5 (mi ha chiesto sia una motivazione fisica che una motivazione analitica);

- Quali sono i vincoli tecnologici di un motore a combustione interna? (con particolare riferimento al numero di giri e alla velocità media del pistone)

- Frazionamento della cilindrata: quali vantaggi comporta? (sia energeticamente - potenza maggiore -, sia meccanicamente - momento motore più omogeneo, maggiore stabilità del motore perchè si elidono le forze e i momenti d'inerzia-);

-Macchine operatrici: che cos'è la prevalenza? regolazione per strozzamento con svantaggi e vantaggi.

 

Più o meno gli argomenti sono stati questi, poi il prof faceva domande di "contorno" sempre su questi argomenti. 

C'è da dire che i professori sono bravi, tra i tre solo Pianese può fare qualche domanda un pò più particolare, ma aiuta a ragionare se vede che avete studiato :)


  • A Pasquale De Luca piace questo post

#13
AntonioVR/46

AntonioVR/46

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 118 Messaggi:

Esame orale sostenuto il 26/06/15 con il prof. Sorrentino.
Le domande sono state:

- Impianto a gas: schema e ciclo di riferimento, effetti della compressione interrefrigerata;

- Macchine operatrici: andamento del lavoro euleriano al variare della portata Q e discussione tramite i triangoli di velocità;

- "Che ugello useresti per un aereo?"
- Onde d'urto in un condotto convergente-divergente.

 

Le domande di teoria nella prova scritta furono:

- Rigenerazione negli impianti a gas: effetti e limiti di applicabilità;

- Impianti a ciclo combinato unfired: schema d'impianto e ciclo termodinamico;

- Grado di reazione: definizione e applicazioni;

- "A cosa serve il frazionamento della cilindrata in un MCI?"


"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta. Per quei 10 secondi, io...sono libero." cit. Dominique Toretto


#14
agodiluggo

agodiluggo

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 10 Messaggi:
Esame sostenuto con prof. Sorrentino il 24/07/2015
In un impianto a vapore conviene abbassare la temperatura minima di sottrazione oppure alzare la temperatura massima di adduzione.
Regolazione tramite bypass

#15
Maryri

Maryri

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 9 Messaggi:
Com è il prof all orale? Tranquillo?

#16
agodiluggo

agodiluggo

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 10 Messaggi:
è tranquillo , ti aiuta a ragionare , se vede che rifletti sulle cose che dici e non vai a memoria cerca di portarti alla risposta dandoti degli input.

#17
Maryri

Maryri

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 9 Messaggi:
Grazie!!!
  • A a.sena36 piace questo post

#18
Razgriz

Razgriz

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 50 Messaggi:

Ragazzi buongiorno, ieri ho sostenuto l'esame con il prof Sorrentino. Le domande che mi ha fatto sono state:

 

- Che cos'è la pressione critica (pensavo intendesse quella per i GV a tubi d'acqua a circolazione naturale, in effetti intendeva poi quella riferita alla sezione di gola di un condotto conv-div);

 

- Regolazione tramite by-pass (vedetela molto bene, approfonditela oltre le slide poiché chiede molte cose tecniche sulle quali purtroppo sono caduto un po');

 

- Regolazione dei GV con temperatura massima, temperatura minima e pressioni. (la domanda finale alla quale non ho saputo rispondere adeguatamente è stata: nella fase di sottrazione di calore quale incide di più, la pressione o la temperatura?);

 

Queste sono state la mie domande. Alla fine il prof mi ha promosso anche se avrei voluto dimostrare di più poiché ero preparato su tutto il programma ma ha beccato più o meno cose sulle quali non ho potuto approfondire al meglio.

 

Spero di esservi stato utile!

 

Ragazzi su, anche voi altri scrivete le vostre esperienze e le vostre domande poste all'orale!


  • A lizzyb piace questo post
Alessandro Pagliara

#19
Nino0403

Nino0403

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 14 Messaggi:

Esame sostenuto ieri con il prof. Rizzo

 

-Metodi per evitare la cavitazione

-Come influisce l'inducer sul funzionamento della pompa successiva? (Ragionare sull'equazione di Eulero e su come varia la velocità con l'inducer)

-Come evitare la cavitazione se non posso far lavorare la pompa sotto battente nè usare l'inducer? (Il prof. mi ha disegnato un impianto con la pompa sopraelevata rispetto al serbatoio di aspirazione e in basso rispetto a quello di scarico. Entrambi a pressione atmosferica. Per evitare la cavitazione dobbiamo chiudere il serbatoio di aspirazione e pompare aria compressa. In questo modo andiamo ad aumentare NPSH,A)


  • Questo post piace a Beatrix e lizzyb

#20
mik91

mik91

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 5 Messaggi:

esame sostenuto oggi con prof Rizzo, le domande sono state:

- energie rinnovabili chiacchierata generale;

- ciclo Sabathè e rendimento con considerazioni sulle varie trasformazioni;

- differenza tra macchina reale e ideale;

- mi ha chiesto che macchina guidavo e da qui varie considerazioni: su motori MTJ, problematiche, frazionamento cilindrata.

 

I prof sono molto tranquilli, lasciano ragionare. 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi