Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Svolgimento diagramma Fe-C prova 05/06/2012


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposta/e

#1
marianogri

marianogri

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 11 Messaggi:
Salve ragazzi...ho provato a svolgere l'esercizio numero 5 della prova di giugno 2012 ma non so proprio da dove iniziare... o meglio ho un dubbio: come faccio a riconoscere le composizioni della struttura che devo considerare affinchè contenga il 46% di cementite??
In pratica devo applicare la regola della leva tra 0,8 e 6,67 - tra 2,1 e 6,67 - o tra 4,3 e 6,67??
Grazie mille in anticipo a tutti quelli che mi forniranno l'illuminazione :idea: ... :drunk:

File allegato





#2
FeliceDP

FeliceDP

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 86 Messaggi:
Anch'io non riesco a capire come si sceglie la x

#3
marianogri

marianogri

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 11 Messaggi:
Eh speriamo risponda qualcuno entro martedì xD xke proprio non riesco a capire :D

#4
FeliceDP

FeliceDP

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 86 Messaggi:
io ho pensato che la X può essere solo 3,079 % C considerando le composizioni di Fe3C (6.67) e FeAlfa (0.020) :ahsisi: infatti non penso sia casuale che provando il rapporto in percentuale vien fuori ---> 3.079 : 6.67 = x : 100 prodotto degli estremi diviso 6.67 esce fuori proprio 46% ovvero la nostra percentuale in massa. Negli altri casi no . :scratch:
Ma non ne sono sicuro magari sto dicendo scemità :rofl:

#5
rose

rose

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 25 Messaggi:
avete svolto l'esercizio numero 4? se sì, potete dirmi come vi esce il diagramma?

#6
Antcont

Antcont

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:
Il problema richiede di calcolare la composizione di una lega che, appena AL DI SOTTO della lega EUTETTOIDICA (ci troviamo a 723°C-& :clap2: ) , presenta una STRUTTURA per il 46% di cementite. :doh: Parlando di struttura ed essendo presente la cementite a quella temperatura si capisce che stiamo tra una % di C compresa tra 0,8 e 6,67. :scratch:
Per chiarire meglio le idee: :cheers:
al di sotto della temperatura eutettoidica come strutture ci sono: la ferrite, la perlite e la cementite che sono messe in questo modo:
da 0.025 a 0.8 c'è ferrite+perlite
da 0.8 a 6.67 c'è perlite + cementite
Per calcolare la composizione si usa la regola della leva: :viaaa:
mFe3C= x-xeutettoide/ (xFe3C-xeutettoide)
la nostra incognita è solo "x" o_O quindi si fa la formula inversa e si ottiene che:
x=mFe3C * (xFe3C-xeutettoide) + xeutettoide
sostituendo i numeri si ottiene:
x=0.46 * (6.67 - 0.8) + 0.8= 3.5 % C
Spero di essere stato corretto e chiaro :laugh:

#7
FeliceDP

FeliceDP

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 86 Messaggi:
Si sei stato chiaro , quindi stai dicendo che la linea della ledeburite quella a a 4,3% C non va calcolata proprio? (Nel senso che va tralasciata in questo caso) :huh:
Perchè se ci trovavamo a destra di questa linea , la regola della leva non la dovevamo applicare tenendo conto di questa linea? :scratch:
Perchè il problema non è se ci troviamo tra ferrite e perlite , è ovvio che li non possiamo stare in base ai dati , ma bensì se ci troviamo a destra o sinistra di 4.3% C

#8
FrenckMartin

FrenckMartin

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 18 Messaggi:
io l ho fatto ma non mi trovo la verifica della congruenza xS
vi trovate cn me: quantita fasi austenite 54% cementite 46%
quantita strutture ledeburite 77 e austenite proeutettico 23?

#9
Antcont

Antcont

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:

Si sei stato chiaro , quindi stai dicendo che la linea della ledeburite quella a a 4,3% C non va calcolata proprio? (Nel senso che va tralasciata in questo caso) :huh:
Perchè se ci trovavamo a destra di questa linea , la regola della leva non la dovevamo applicare tenendo conto di questa linea? :scratch:
Perchè il problema non è se ci troviamo tra ferrite e perlite , è ovvio che li non possiamo stare in base ai dati , ma bensì se ci troviamo a destra o sinistra di 4.3% C


la linea della ledeburite nn la devi considerare perchè stiamo operando sotto la temperatura eutettoidica :laugh: quella linea si considera per una lega che ha una percentuale di carbonio superiore a 0,8% e solo alle temperature comprese tra 723 e 1147 gradi :D

#10
marianogri

marianogri

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 11 Messaggi:
Vi ringrazio per le delucidazioni... in particolare Antcont e a FeliceDP...alla fine dopo aver calcolato le fasi che si trovano con quelle di FrenckMartin, nemmeno io riesco a fare la verifica di congruenza...!! Qualcuno può spiegarmi come si procede in questo passaggio??

#11
FeliceDP

FeliceDP

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 86 Messaggi:

Si sei stato chiaro , quindi stai dicendo che la linea della ledeburite quella a a 4,3% C non va calcolata proprio? (Nel senso che va tralasciata in questo caso) :huh:
Perchè se ci trovavamo a destra di questa linea , la regola della leva non la dovevamo applicare tenendo conto di questa linea? :scratch:
Perchè il problema non è se ci troviamo tra ferrite e perlite , è ovvio che li non possiamo stare in base ai dati , ma bensì se ci troviamo a destra o sinistra di 4.3% C


la linea della ledeburite nn la devi considerare perchè stiamo operando sotto la temperatura eutettoidica :laugh: quella linea si considera per una lega che ha una percentuale di carbonio superiore a 0,8% e solo alle temperature comprese tra 723 e 1147 gradi :D


Aaaaah ecco quindi il perchè okok Grazie mille per la spiegazione :D

Vi ringrazio per le delucidazioni... in particolare Antcont e a FeliceDP...alla fine dopo aver calcolato le fasi che si trovano con quelle di FrenckMartin, nemmeno io riesco a fare la verifica di congruenza...!! Qualcuno può spiegarmi come si procede in questo passaggio??


Purtroppo non ho fatto ancora la verifica della congruenza , per cui non posso darti informazioni :huh:

#12
nick91

nick91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
Le FASI al di sopra di 723°C sono la Ferrite e la Cementite. Le STRUTTURE sono invece Austenite e Cementite giusto?

#13
marianogri

marianogri

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 11 Messaggi:

Le FASI al di sopra di 723°C sono la Ferrite e la Cementite. Le STRUTTURE sono invece Austenite e Cementite giusto?

Giusto ;)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi