Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

porte logiche EEMOS


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposta/e

#1
Gianni8800

Gianni8800

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 80 Messaggi:
:help: sono in crisi con le porte EEMOS. Ho gli appunti che su questa lezione non sono fatti molto bene e quindi vorrei confrontarmi con voi su di una serie di cose cercando di schiarirmi un poco le idee :

1) Perche i due MOS vengono chiamati di carico e di guida?
2) Perche nel MOS di carico si collega il terminale di gate al drein e non al source?
3) Quale dei due MOS risente dell'effetto body?

le mie risposte

1) penso che sia dovuto al processo di commutazione della porta. Quando la porta NOT l'avevamo formata con la resistenza in serie al MOS, il passaggio dal livello logico basso a quello alto si studiacollegando alla porta un condensatore. Ora l'uscita alta si ottiene caricando il condensatore, e tale carica avviene mediante la resistenza. Penso che il ruolo del MOS di carico sia simile. Non comprendo pero la definizione MOS di guida.

2) penso perke si pone la tensione di alimentazione Vgs = 0 e questo va contro la costituzione vera e proprio di un transistore MOS

3) sul mio quaderno tengo scritto una volta il MOS di guida e poi quello di carica. Io penso pero che sia il MOS di carica

vi prego rispondete :help:



#2
pinkmoon

pinkmoon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 57 Messaggi:
1) Semplicemente perchè al driver è applicato l'ingresso quindi è lui che "guida" le zone di funzionamento di tutta la struttura.E' esatta cmq la tua risposta perchè nella porta not ideale c'è un driver che pilota una struttura sopra (ovvero un carico) in questo caso il carico è un mosfet.Chi fa aprire e chiudere l'interruttore è appunto un driver.

2) Perchè se colleghi gate e source in un eemos avresti sempre vgs=0 ossia è sempre spento,non funzionerebbe (deve risultare come sai vgs>=vt per l'accensione). Viceversa nell'edmos si collegano gate e source perchè anche in questo caso vgs=0 ma essendo un dispositivo a svuotamento ha la vt negativa quindi con vgs=0 funziona ossia è acceso (è soddisfatta la condizione di cui sopra)

3)Il carico soffre di effetto body sia nell'eemos che nell'edmos, questo perchè Vsb (tensione tra source e body) è diversa da zero.(il body è a massa,il source del carico no).Il driver invece non soffre di effetto body appunto perchè ha il source a massa,il body come detto è a massa quindi per il driver Vsb=0.
Infine discorso diverso per i cmos che non soffrono di effetto body.
Spero di esserti stato utile.Ciao

#3
Gianni8800

Gianni8800

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 80 Messaggi:
Utilissimo !! :D Ti ringrazio per l'aiuto :D

#4
Gianni8800

Gianni8800

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 80 Messaggi:
Vorrei cercare di chiarire con voi un altro paio di dubbi, se possibile, che vanno al di fuori delle porte EEMOS :D

Alloooora:

1) Quando studiamo la caratteristica di I/O delle porte EDMOS e delle C-MOS ci sono delle regioni, rispettivamente 2,3 ed 2,3,4 , in cui la curva altro non e' che una parabola. Ora supponiamo che io stia all'esame e stia parlando al professore di tali caratteristiche, piu' che dire che la curva e' per l'appunto una parabola e che in queste regioni posso determinare i punti a pendenza meno uno che altro c'e da dire???? (domanda forse stupida prrr )

2) Perche' il P-MOS nella porta not realizzata con tecnologia C-MOS non soffre di effetto body? (non lo tengo scritto nei miei appunti)

Grazie per l'attenzione e spero che qualcuno mi aiuti ;)

#5
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
1) le caratteristiche di I/O non sono parabole, ma "vanno come una parabola" nelle zone iniziali e finali (sia CMOS che EDMOS). Ovviamente c'è tantissimo da dire sulle caratteristiche in generale. Puoi spiegare quali parametri muovere per avere ad esempio margini più alti, o tempi di salita più brevi...

2) le porte not CMOS non soffrono di effetto body poichè le $ V_(BS) $ sono pari a 0, in quanto nel p-MOS il Body è collegato all'alimentazione ( $ V_(DD) $ ) e nel n-MOS è collegato alla massa.

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#6
pinkmoon

pinkmoon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 57 Messaggi:
Visto che sto studiando Elettronica Digitale provo a rispondere nuovamente:)

1) Si in quelle zone le curve hanno equazione caratteristica di una parabola,nel tratto che consideri però ne stai prendendo solo un pezzo,quindi non tutta (perchè l'equazione vale solo in quella zona,ogni zona ha un'equazione diversa) che cambia concavità dalla penultima all'ultima zona.
Puoi discutere,oltre che sui margini,sulla pendenza che è più elevata nella regione dove entrambi i dispositivi sono in pinch off e semmai ricavare le equazioni di zona in zona (uguagliando le correnti),poi non so fin dove siete arrivati a Circuiti Digitali


2) I mos a canale p hanno il body collegati all'alimentazione più alta del dispositivo quindi in questo caso Vdd.Il source è a Vdd quindi Vsb=0.In quelli a canale n invece il body è collegato all'alimentazione più bassa del circuito ossia la massa in questo caso, il source è anch'esso a massa quindi Vsb=0.Non c'è effetto body

#7
Gianni8800

Gianni8800

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 80 Messaggi:
vabe in sostanza si dice ke ha l'andamento a parabola e ke la pendenza della curva si puo migliorare secondo determinati parametri ke possono essere le conducibilita dei MOS e cosi via....tutto chiaro :D

in sostanza diciamo la stessa cosa asd

#8
Aldo

Aldo

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 8 Messaggi:
Salve ragazzi,
qualcuno stamani ha fatto l esame di elettronica digitale?
Volevo sapere qualche risultato x confrontarmi...
=)


Grazie mille
Ciao :doofy:

#9
pinkmoon

pinkmoon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 57 Messaggi:
Io!:)

Esercizio 1 Edmos : Zd/Zl = 5,9... ossia circa 6 , Vh = Vdd (ovviamente), Vr= 0,047 V
Poi ho calcolato il primo punto a pendenza -1 e ho perso un sacco di tempo perchè sbagliavo sempre una cifra quindi non sono riuscito a ricavare il secondo punto (ho solo impostato le equazioni) cmq il 1° punto mi trovo Vilm=2,68 V il 2° 6,9 circa.Per quanto riguarda l'ultimo quesito ho solo messo le equazioni per la risoluzione non ho avuto tempo di fare i calcoli

Esercizio 2 Cmos : Vh=Vdd Vl =0 , Vlt =5,24V poi purtroppo i Margini ho solo impostato tutte le equazioni ma non ho avuto nemmeno il tempo di fare le derivate (causa il famoso primo punto a pendenza -1), così come per l'ultimo quesito ho impostato tutte le equazioni ma niente calcoli.
Speriamo bene......

#10
Aldo

Aldo

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 8 Messaggi:
Anke io mi trovo Zd\Zl circa 6 solo ke Vilm a me è pari a 1.1 V e Vohm=7.8 V
Io poi vorrei capire un' altra cosa,ma il prof su cosa giudica lo scritto?solo sui conti?o anke sullo svolgimento?perkè qst mattina in aula ho visto gente ke si trovava punti negativi...

Cmq qst conti hanno affondato un pò tutti..
Speriamo bene :beg:
CIAO :ciao:

#11
demiurgo86

demiurgo86

    Admin

  • Amministratore
  • 678 Messaggi:
parlo della mia esperienza in quest'esame..il prof vuole i numeri esatti o quasi (cioe' per lui 1,21 o 1,22 e' la stessa cosa ma non 1,21 e 1,15)...per il procedimento da per scontato ke l'allievo lo conosca alla perfezione...non posso ke augurarvi un in bocca al lupo generale!!

admin.gif

bloggiando.gif


#12
Aldo

Aldo

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 8 Messaggi:
Crepi!!!! :D
Cmq mica sapete se il prof all orale kiede anke le espansioni della TTL totem pole??


Grazie mille
CIAO :doofy:

#13
AndrewRiot

AndrewRiot

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1261 Messaggi:

Crepi!!!! :D
Cmq mica sapete se il prof all orale kiede anke le espansioni della TTL totem pole??


Grazie mille
CIAO :doofy:


A quanto ricordo si :D
Immagine inviata
Rappresentante al Consiglio di Area Didattica
Currently back at reading Going Postal & training at 截拳道
http://firesta.wordpress.com/ on twitter @andrewriot

#14
Gianni8800

Gianni8800

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 80 Messaggi:
perbacco che topic attivo... ne approfitto per fare un'altra domanda prrr

C'avete presente il pass transistor? Cioe' l'interruttore creato ponendo in parallelo un P-MOS ed un N-MOS a cui vengono rispettivamente collegati i terminali E ed Enegato?? Eh, sperando che abbiate capito di cosa stia parlando vorrei chiedere questo:

quando vogliamo dimostrare che se la Ve e' alta (quindi uguale a Vdd) la tensione di uscita V0 e' uguale a quella di ingresso Vi, si considera la Vds (drein-source), prima del P-MOS e poi dell' N-MOS pari a zero, in modo tale da avere : V0 = Vds + Vi e quindi V0 = Vi. Ora non mi e' chiaro perke si annulla sta tensione, (sugli appunti tengo scritto ke la corrente del MOS e' nulla, ma boh :D ). Sapete rispondere =P ?

#15
MadHatter

MadHatter

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 24 Messaggi:
Ci provo..!

si considera la Vds (drein-source), prima del P-MOS e poi dell' N-MOS pari a zero


E' la Vgs ad essere nulla alternativamente, non la Vds..! Mi spiego:

Quando consideri Ve=Vdd vagli i due casi dell'ingresso.

Per Vi=0 hai Vgsn=Vdd -> quindi Mn è on; e Vgsp=0 -> Mp quindi è off.
Per questo trovi che Vo=Vi + Vdsn ma, siccome a valle ci sono i gate di altri MOS, la corrente di Mn è nulla.
Siccome Mn è in triodo, la sua corrente si annulla solo per Vdsn=0 (lo vedi dall'equazione della corrente in triodo), quindi rimane Vo=Vi

Per Vi=Vdd le cose si invertono; Vgsn=0 e Vgsp=-Vdd, quindi stavolta Mn è off e Mp è on.
Risulta Vo=Vi+Vdsp ma siccome a valle ci sono altri MOS la corrente di Mp è nulla, e, essendo in triodo, per annullarsi la corrente significa che anche qui Vdsp=0. Così ti rimane Vo=Vi come da dimostrare :)

Spero di averti fatto capire qualcosa o_O
----------------------------
PS: anch'io ho fatto lo scritto di digitale del 10, se a qualcuno servisse ho postato la traccia nella sezione di elettronica digitale del secondo anno di elettronica :cheers:

Mi ricordo di avere avuto Zd/Zl=6 nel primo esercizio, e se non sbaglio Zd=3 e Zl=1/2, ma vi assicuro che non ricordo altro!! XD

#16
pinkmoon

pinkmoon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 57 Messaggi:
Qualcuno sa quando escono i risultati dello scritto?Sò che l'orale si terrà martedì 17 ma non so se i risultati saranno pubblicati sul web o saranno affissi all'università!
Thank's

#17
MadHatter

MadHatter

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 24 Messaggi:
Io prima di uscire ho chiesto al professore, ha detto che li metterà su internet su adinf. Non so quando però.....Spero non proprio martedì o_O




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi