Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Domande orale CM gestionale


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposta/e

#1
GoL3Ador

GoL3Ador

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 55 Messaggi:
Qlk1 mi sà dire le domande + frequenti e gli argomenti + richiesti dal prof. Cricrì per qnt riguarda Costruzioni di Macchine Gestionale da 6 cfu?
E poi vorrei sapere se è sufficiente studiare sul libro Meccanica dei Solidi o alcuni argomenti devono essere approfonditi altrove (tipo la circonferenza di Mohr e i criteri di resistenza ke nn mi sembrano fatti tnt bene) ??? :help: :help: :help:



#2
GoL3Ador

GoL3Ador

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 55 Messaggi:
La linea elastica la può kiedere???

#3
GoL3Ador

GoL3Ador

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 55 Messaggi:
Mi rispondo da solo...bisogna studiare sul libro i capitoli da 1 a 7 e del capitolo 9 la linea elastica xkè il prof spesso fà calcolare l'abbassamento di una trave...sn molto utili i primi esercizi svolti del capitolo 9...il prof fà ragionare molto + ke kiedere cose teorike e fà svolgere degli esercizi sul calcolo di momenti e tensioni...per qnt riguarda gli argomenti teorici ieri ha kiesto recipienti a pressione, criteri di resistenza, qlk dim cm quella di Jourawsky per le tensioni tangenziali, quella di Bredt per le tau di torsione in elementi di parete sottile e il centro di taglio nel caso di sezione a C.
Per superare lo scritto personalemte vi consiglio di approfondire un pò magari utilizzando le videolezioni online di Uninettuno riguardanti l'esame di Scienze delle Costruzioni per Ing. Civile del prof. Chiaia del Politecnico di Torino.

#4
carlabuccino

carlabuccino

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
scusa i capitoli che segnato a quale libro si riferiscono??

#5
GoL3Ador

GoL3Ador

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 55 Messaggi:
Meccanica dei Solidi ultima edizione

#6
ersilia

ersilia

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 6 Messaggi:
Scusami io ho il libro "meccanica dei solidi" TERZA EDIZIONE ...ma il capitolo 9 è intitolato "Pilastri e Colonne" e riguarda la stabilità delle strutture, la formula di eulero ecc ...invece è il capitolo 8 intitolato "Deformazioni delle travi" a riguardare la deformazione di una trave caricata trasversalmente, l'equazione della linea elastica cn alcuni esempi di esercizi e Travi staticamente indeterminate.

Ma il tuo libro è di un edizione ancora più recente del mio? ..cm si intitola il tuo nono capitolo?

#7
Cosimo_91

Cosimo_91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 79 Messaggi:
scusami goleador , volevo farti una domanda.....potresti consigliarmi cosa studiarmi per preparare benissimo il compito scritto?? ( facendo riferimento sia ai capitoli del libro e non ) , grazie 1000!

#8
G061

G061

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 239 Messaggi:
@Goleador!
Grazie per le informazioni!:)

#9
GoL3Ador

GoL3Ador

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 55 Messaggi:

Scusami io ho il libro "meccanica dei solidi" TERZA EDIZIONE ...ma il capitolo 9 è intitolato "Pilastri e Colonne" e riguarda la stabilità delle strutture, la formula di eulero ecc ...invece è il capitolo 8 intitolato "Deformazioni delle travi" a riguardare la deformazione di una trave caricata trasversalmente, l'equazione della linea elastica cn alcuni esempi di esercizi e Travi staticamente indeterminate.

Ma il tuo libro è di un edizione ancora più recente del mio? ..cm si intitola il tuo nono capitolo?


Nell'edizione mia il cap 8 era online quindi nella tua edizione non viene considerato...devi studiare i primi 7 e poi la linea elastica nell'8...quello dei pilastri lascialo stare... ^_^

#10
GoL3Ador

GoL3Ador

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 55 Messaggi:

scusami goleador , volevo farti una domanda.....potresti consigliarmi cosa studiarmi per preparare benissimo il compito scritto?? ( facendo riferimento sia ai capitoli del libro e non ) , grazie 1000!


Una lettura del libro seguita da una visione delle lezioni su UniNettuno che spiegano gli esercizi e in particolare determinazione di reazioni vincolari e diagrammi delle sollecitazioni...infine prove d'esame cn la palaaa...cmq bisogna capire il meccanismo e nn focalizzarsi troppo sulle singole prove...per qst le nozioni che dà il libro nn bastano x lo scritto...bisogna approfondire x comprendere le basi delle scienze delle costruzioni...

#11
ersilia

ersilia

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 6 Messaggi:
Grazie mille ;)

#12
GoL3Ador

GoL3Ador

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 55 Messaggi:

Grazie mille ;)

Figurati fingerup

#13
G061

G061

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 239 Messaggi:
qualcuno puo confermare o meno se lo stesso vale anche per il corso seguito dagli ingegneri meccanici?

#14
kasca87

kasca87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 124 Messaggi:
Scusami Gol3Ador potresti inviarmi il link per le video lezioni su uninettuno, grazie.

#15
carlabuccino

carlabuccino

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
dove posso trovare la dimostrazione dell'eq della linea alastica??




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi