Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Esercitazioni


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposta/e

#21
Salvatore81

Salvatore81

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 12 Messaggi:

Sbagliata, perché dovrebbero coincidere secondo te ?


la traccia non specifica se si tratta di un corpo rigido omogeneo, in più la traccia lascia intendere che in ogni corpo rigido, il centro di massa corrisponde con quello geometrico (o almeno io ho interpretato così). Per questo motivo, ho scelto di ragionare su di un corpo asimmetrico non omogeneo.
in questo caso, il punto di applicazione della forza peso non corrisponde con il centro geometrico e mi è venuto di rispondere che l'affermazione non'è sempre vera...

Ma visto che mi dai per sbagliata la mia risposta, provo a ragionare in maniera diversa:

l'effetto della forza peso su di un corpo rigido, può essere calcolato immaginando di applicare la forza peso totale nel centro di massa del corpo, indipendentemente dal fatto se il corpo rigido è simmetrico omogeneo, oppure no, quindi, secondo questo ragionamento,

scelgo la... a) è sempre vera.

L'accendiamo? :D :D

#22
Gauss92

Gauss92

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 319 Messaggi:
Il fatto che il corpo sia rigido è tutto quello che hai bisogno di sapere, hai presente la prima equazione cardinale della dinamica ?
Che sia omogeneo simmetrico o altro a te non interessa. Cmq si è la a quella esatta =)
Niente MP di aiuto. Postate sul forum, per favore.

#23
Salvatore81

Salvatore81

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 12 Messaggi:

Il fatto che il corpo sia rigido è tutto quello che hai bisogno di sapere, hai presente la prima equazione cardinale della dinamica ?
Che sia omogeneo simmetrico o altro a te non interessa. Cmq si è la a quella esatta =)


grazie!!!
ora non ho dubbi: la risultante delle forze esterne = Massa totale per l'accelerazione del centro di massa.
grazie ancora! :cheers:

#24
Salvatore81

Salvatore81

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 12 Messaggi:
In un sistema di riferimento inerziale, se un sistema materiale è libero, cioè non'è sottoposto a forze esterne..

a) la quantità di moto totale e il momento angolare totale rispetto ad un polo fisso si conservano
B) l'energia cinetica è nulla
c) il momento angolare è uguale all'energia cinetica
d) il momento angolare rispetto ad un polo fisso è uguale alla massa per la velocità del centro di massa

Inizialmente ho immaginato il sistema materiale fermo rispetto al sistema di riferimento inerziale, e quindi ho risposto che l'energia cinetica del sistema materiale fosse nulla.. poi ho riflettuto ed ho pensato che in realtà il sistema materiale potrebbe anche descrivere un moto rettilineo uniforme e siccome non agiscono forze esterne ho pensato che quella giusta fossa la a)..

che ne dite?.. :beg:

#25
Gauss92

Gauss92

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 319 Messaggi:
Giusto ;)
Niente MP di aiuto. Postate sul forum, per favore.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi