Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Preparazione esame Reti


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 41 risposta/e

#21
LeoVa

LeoVa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 245 Messaggi:

Quindi ricapitolando bisogna fare:
1) slide del cablaggio (non nel dettaglio)
2) capitolo 6 solo i paragrafi 6.1 e 6.2 e un pò del 6.3 (fino alla pagina dove parla del RTS/CTS)?
3) livello fisico e data link basta farli dal riassunto del link che mi hai scritto? O bastano anche quelle del Tanenbaum?
4) e per ethernet mi bastano le slide che ci sono sul sito del prof?
Grazie ancora per l'aiuto :)


Up per queste domande.
.

#22
raffx91

raffx91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:
per ethernet no perche devi fare riferimento a quel link che tra parentesi è il riassunto del Tanebaum se non sbaglio :) per il resto si
considera che CDMA per wireless è stato solo accennato non nel dettaglio come su Kurose 6.2

#23
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Grazie ancora gentilissimo :)
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#24
Emma

Emma

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 407 Messaggi:

4) e per ethernet mi bastano le slide che ci sono sul sito del prof?
Grazie ancora per l'aiuto :)


Per ethernet è importante studiare anche le formule per il calcolo dell'efficienza e la relativa formula per il calcolo della lunghezza minima di pacchetto Il prof. Colace ci tiene molto ( e purtroppo sulle slide non ci sono) :mad:
" L'immaginazione è la derivata dell'intelligenza"

#25
raffx91

raffx91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:
si ma nel pdf ci stanno ;)

#26
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Per quanto riguarda il livello fisico (preso dal Tanenbaum), "il sistema telefonico", "adsl" e il "sonet/sdh" (o.O) vanno studiati? Inoltre anche sul pdf suggerito da raffx91 ci sono moooolte cose che sinceramente non credo vadano fatte... Qualcuno sa dirmi? Grazie :)
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#27
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:

Per quanto riguarda il livello fisico (preso dal Tanenbaum), "il sistema telefonico", "adsl" e il "sonet/sdh" (o.O) vanno studiati? Inoltre anche sul pdf suggerito da raffx91 ci sono moooolte cose che sinceramente non credo vadano fatte... Qualcuno sa dirmi? Grazie :)


Uppino :)
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#28
Emma

Emma

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 407 Messaggi:

Per quanto riguarda il livello fisico (preso dal Tanenbaum), "il sistema telefonico", "adsl" e il "sonet/sdh" (o.O) vanno studiati? Inoltre anche sul pdf suggerito da raffx91 ci sono moooolte cose che sinceramente non credo vadano fatte... Qualcuno sa dirmi? Grazie :)


Per quanto riguarda il livello fisico bastano le slide proposte dal professore che fanno un sunto del tanebaun praticamente!!!
" L'immaginazione è la derivata dell'intelligenza"

#29
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:

Per quanto riguarda il livello fisico bastano le slide proposte dal professore che fanno un sunto del tanebaun praticamente!!!

Grazie Emma!!! Te e raffx91 mi state aiutando davvero molto :)
Vi chiederò altro probabilmente, rimanete nei dintorni :asd:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#30
LeoVa

LeoVa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 245 Messaggi:

Per quanto riguarda il livello fisico bastano le slide proposte dal professore che fanno un sunto del tanebaun praticamente!!!

Grazie Emma!!! Te e raffx91 mi state aiutando davvero molto :)
Vi chiederò altro probabilmente, rimanete nei dintorni :asd:

Non solo a Te! Grazie anche da parte mia :-)

Sent by SuperMario Monti
.

#31
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Per quanto riguarda il trasferimento dati affidabile, quando il libro parla dei vari automi di rdt1.0 ecc, Cosa va fatto di questo paragrafo, vanno studiati tutti gli automi? D:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#32
Emma

Emma

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 407 Messaggi:

Per quanto riguarda il trasferimento dati affidabile, quando il libro parla dei vari automi di rdt1.0 ecc, Cosa va fatto di questo paragrafo, vanno studiati tutti gli automi? D:

Assolutamente si vengono chiesti e tal volta fatti scrivere!!! Personalmente non ho imparato tutte le variabili (sarebbe disumano) basta conoscere l'evoluzione della progettazione dell'affidabilità e quindi l'evoluzione dell'automa con la soluzione che poi è stata adottata nella realtà! :cheers:
" L'immaginazione è la derivata dell'intelligenza"

#33
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Ma quindi li devo imparare e li devo saper anche scrivere?!? Non basta saperli spiegare a voce? O almeno essere in grado di saper spiegare quando avviene il cambiamento di stato ecc? :V
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#34
Emma

Emma

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 407 Messaggi:

Ma quindi li devo imparare e li devo saper anche scrivere?!? Non basta saperli spiegare a voce? O almeno essere in grado di saper spiegare quando avviene il cambiamento di stato ecc? :V


Si è capitato che abbiano fatto scrivere l'automa (solo gli stati alla fine)!!! In generale fanno spiegare molto con carta e penna partendo dall'handshake che è forse la cosa più banale fino ad arrivare ad esempio all'introduzione della lunghezza minima di pacchetto in ethernet e quindi tutto lo schema dove c'è il periodo di contesa e la parte di trasferimento dei dati!!!
" L'immaginazione è la derivata dell'intelligenza"

#35
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Mah guarda quelli dell'rdt1.0 e 2.0 ci può anche stare che si debbano imparare, ma gli altri mi sembrava un pò strano ecco o_O
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#36
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Per quanto riguarda i 2 algoritmi di instradamento (LS e DV) vogliono sapere solo come funziona? O anche l'algoritmo scritto e relativo esempio?
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#37
dome88

dome88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 113 Messaggi:

Per quanto riguarda i 2 algoritmi di instradamento (LS e DV) vogliono sapere solo come funziona? O anche l'algoritmo scritto e relativo esempio?


Ciao simply...Guarda io ancora lo devo fare l'esame...credo l'ultimo giovedì del mese...Cmq credo si debbano studiare tutti e due con gli esempi relativi...sul libro ci sono e spiegati molto bene...
Alla fine i due algoritmi che ci sono sul libro sono descritti in maniera tale da far capire solo il ragionamento che utilizziamo per l'algoritmo. Diciamo che non c'è l implementazione reale e precisa.

Cmq a me il prof la volta scorsa mi ha chiesto di fare un piano di indirizzamento con un ISP telecom una rete Unisa e una rete Google Network e mi aveva chiesto come avrei assegnato gli indirizzi ip alle varie reti e come avrei indirizzato gli host...In pratica l'esercitazione CIDR...che per mia mancanza non avevo fatto perchè credevo che bastasse la teoria sull'indirizzamento del libro. :sfiga:
In realtà può chiedere una cosa del genere e bisogna farla anche...cioè con il relativo esercizio! Il libro su questo non mi ha aiutato molto infatti dovrei reperire un pò di materiale da internet...Per studiare Internet! :D

#38
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Eh alla fine li ho studiati anche perchè non sono molto complicati. Per quanto riguarda l'esercizio in questione:

Cmq a me il prof la volta scorsa mi ha chiesto di fare un piano di indirizzamento con un ISP telecom una rete Unisa e una rete Google Network e mi aveva chiesto come avrei assegnato gli indirizzi ip alle varie reti e come avrei indirizzato gli host...In pratica l'esercitazione CIDR...che per mia mancanza non avevo fatto perchè credevo che bastasse la teoria sull'indirizzamento del libro. :sfiga:
In realtà può chiedere una cosa del genere e bisogna farla anche...cioè con il relativo esercizio! Il libro su questo non mi ha aiutato molto infatti dovrei reperire un pò di materiale da internet...Per studiare Internet! :D

Ti ha detto come andava svolto? (mi sono fatta un'idea ma non sono sicura :ggg: )
La parte riguardante il CIDR la puoi reperire anche sul sito del prof ;)
ps con quale prof hai fatto l'orale?
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#39
dome88

dome88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 113 Messaggi:
Umm..no non me l'ha detto come andava svolto(de santo, mi sembravo un pò nervosetto la mattina dell'esame...e giustamente proprio io ci sono capitato)... però sto cominciando a vedere qualcosa e mi sembra abbastanza fattibile la cosa( quando mi ha messo il foglio d'avanti con le tre reti pensavo che dovevo fare tipo un progetto con tutti i protocolli da utilizzare nei vari livelli ecc ecc...mi ha spiazzato un pò diciamo)...

Cmq tu dici la slide dell'esercitazione??Ci ho dato un'occhiata ma l'indirizzamento ip vorrei vedermelo bene anche per non ricascarci sai com'è! :D

#40
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
eh è un pò un casotto tra rete, sotto rete, indirizzi con classi, senza classi ecc @_@ cmq ti conviene vedere le slide e il libro, anche lì sono spiegate molto bene!
Cmq riguardo agli esempi dei due algoritmi di instradamento non credo vadano imparati anche gli esempi del libro perchè una volta capito basta che te lo inventi al momento, no?
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi