Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Dimostrazione forza conservativa?


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposta/e

#1
ManuelaD

ManuelaD

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 40 Messaggi:
Salve! come si fa a dimostrare che una forza è conservativa? In particolare come si dimostra per ogni singola forza: peso, elastica, e di gravità? Vi ringrazio :)



#2
Slashino

Slashino

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 611 Messaggi:
In generale, per dimostrare che una forza qualsiasi è conservativa bisogna dimostrare che il campo che la genera è conservativa. La forza peso è conservativa perchè il campo gravitazionale è uniforme ( non dipende dal punto in questione ), la forza elestica, per esempio, è anche conservativa perchè il campo elastico è un campo centrale. Si dimostra che i campi centrale e uniforme sono conservativi a pag 143/144 del libro di Quartieri...se non ce l'hai o hai problemi fammi sapere e lo scrivo qua!

#3
ManuelaD

ManuelaD

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 40 Messaggi:
Si anche se le pagine del libro che ho io sono diverse, ho capito a quale spiegazione ti riferisci. Ti ringrazio molto!!! ;)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi