Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[HELP] Quesito impianto elettrico:come aggiungere una presa


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposta/e

#1
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Premessa necessaria
la mia esperienza negli impianti elettrici è limitata ad una lampadina che collegai alle medie ad una pila da 4,5 volt!

ho il seguente problema descritto dal seguente "schema", che fa riferimento ad un neon installato in un garage:

File allegato  quesito impianto.PNG   4,09K   1965 Download

vorrei aggiungere a questo "impianto" un altra lampadina ed una presa elettrica.
Nella mia ignoranza contavo di attaccarmi semplicemente al parallelo (rappresentato dai fili blu e rosso).
Come posso fare?

Grazie


Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#2
BlackIceX

BlackIceX

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:
Spero possa esserti di aiuto, però prima ascolta pareri più esperti. Secondo me ti basta tagliare in un punto qualsiasi il cavo nero e collegare la presa e la lampadina in serie a quella che già c'è. Poi l'interruttore che già c'è controlla tutto...credo. Se poi vuoi interruttori separati, o che la presa funzioni sempre, allora attaccati ai fili rosso e blu direttamente e fai circuiti a parte identici a quelli della lampadina.

#3
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
non credo che questa soluzione faccia al caso mio..., in quanto vorrei che la presa e la luce siano indipendenti...

diciamo che dai miei studi di elettrotecnica so che va fatto come suggerivo io, cioè di attaccarmi in parallelo ai due cavi, però non so se in pratica si realizza così, e se esistono modi particolari per connettere i cavi...

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#4
BlackIceX

BlackIceX

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:
Ho modificato. Leggi sopra :) Boh, magari esiste qualche altro modo, ma a me sembra quello più economico e artigianale, forse anche l'unico, però magari aspetta il parere di uno che ci lavora.

#5
AndrewRiot

AndrewRiot

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1261 Messaggi:
Prendi i cavi che ti arrivano dall'enel e fai uscire tot rami in parallelo :|

File allegato


Immagine inviata
Rappresentante al Consiglio di Area Didattica
Currently back at reading Going Postal & training at 截拳道
http://firesta.wordpress.com/ on twitter @andrewriot

#6
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
non posso, poichè il contatore è in casa, e l'impianto a cui faccio riferimento è di un garage, a cui arrivano i cavi da sopra...
e poi, per come dici tu, dovrebbero partire dal contatore un filo per ogni presa e/o interruttore...? mi sembra azzardato...

esiste un qualcosa per collegare i cavi in parallelo?
tipo quei "cosi" a cui si avvitano i cavi....?

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#7
AndrewRiot

AndrewRiot

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1261 Messaggi:
no!

tu hai un punto di arrivo dall'enel (cavo nero), lo prendi e lo butti dentro la presa del garage, dalla presa nel garage fai partire altre 2 coppie di cavi +-
Immagine inviata
Rappresentante al Consiglio di Area Didattica
Currently back at reading Going Postal & training at 截拳道
http://firesta.wordpress.com/ on twitter @andrewriot

#8
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
quindi vuol dire che per ogni presa e/o luce di casa, parte un filo dal contatore dell'ENEL ?

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#9
BlackIceX

BlackIceX

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:
A casa tua c'è l'interruttore generale che ha un unico circuito, un unico filo che arriva anche in garage. Devi solo prendere questo filo in garage e attaccare (a vampiro come per le Reti) 2 fili da chiudere sul carico, nel tuo caso la lampadina. Devi fare il parallelo con i fili rosso e blu in garage. Per ogni presa di casa una coppia di fili viene agganciata in parallelo (nel punto dove serve la presa) a quello principale del contatore che attraversa tutta casa tua.

#10
zeta

zeta

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 1052 Messaggi:
Quindi in pratica basta agganciarsi ai punti evidenziati in arancione giusto ?
Anche perchè così facendo.. se non c'è nulla attaccato alla presa..si ha un circuito aperto in quel punto che non impedisce alla lampadina di funzionare... cosa non possibile invece se il collegamento è effettuato in serie.. e infine per definizione di parallelo si ha la stessa tensione sia sulla lampadina che sulla presa...proprio come in casa... a ogni presa noi abbiamo SEMPRE la stessa tensione... il voltaggio è quello :P

dico male ? :clap2:

File allegato


L'ingegneria opera nell'interfaccia tra la scienza e la società.


#11
pifmfe

pifmfe

    Admin

  • Amministratore
  • 1689 Messaggi:
complimenti zeta hai dato l'unica risposta sensata ed esatta

Non sono più uno studente, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)
 
Cerca nel forum prima di postare

Associazione StudentIngegneria

Ci sono cose che non si possono chiedere per tutto il resto c'è r0x
La vita è l'inseguimento di un buco.


#12
Splen7i7o Splen7en7e

Splen7i7o Splen7en7e

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:
e non ti scordare di staccare il contatore altrmenti faje a fin re bott a mur :tuttidenti:
Immagine inviata

#13
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Alla fine era come avevo immaginato:
Mi sono agganciato ai cavi più vicini che portano la tensione, in parallelo con dei morsetti. Ho collegato due prese in parallelo ai cavi, e in parallelo la serie della lampada e dell'interruttore, il tutto in simpatiche canaline e scatole di derivazione esterne.

Mi sono fortunatamente ricordato di chiudere il contatore... :D

Decisamente gratificante :D

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi