Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Caratteristiche portatile adibito a ingegneria


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposta/e

#1
fulgor

fulgor

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 35 Messaggi:
Non so se questa sia la sezione più adatta,anche perchè volevo postarlo in Ingegneria Meccanica,ma m'è uscita solo una lista di corsi(inoltre penso sia una domanda relativa a tutti gli ingegneri,non solo i "meccanici"),potreste dirmi quali sono le caratteristiche minime che deve avere un portatile per far funzionare tutti i "programmi"che ci verranno forniti nel corso degli anni?
Attualmente ci è stato detto solo di installare MATLAB,ma non so se poi tra 6 mesi, 1 o 2 anni ci sono programmi più "pesanti"che richiedono un portatile più potente...Gradirei dunque un vostro consiglio in merito(magari se date anche un opinione sulla dimensione dello schermo ottimale,d'altronde avrete sicuramente più esperienza di me)
Grazie 1000 a chiunque risponderà.


Piccolo O.T.=l'aula Studentingegneria è sempre aperta?purtroppo le uniche mie ore disponibili per passare sono sempre 13:30 o 14:30,e vorrei vedere il mio studente-tutor.



#2
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
Intanto ho spostato l'argomento perchè la sezione segreteria non era poi così opportuna.
per quanto riguarda le caratteristiche del computer, innanzi tutto, dobbiamo partire dal budget che hai a disposizione perchè a seconda possiamo indirizzare la scelta su un modello piuttosto che su un altro.
Ad ogni modo, per avere un buon compromesso tra prestazioni e prezzo credo che ti possa fermare su un processore i5, 4 gb di ram, scheda video integrata (se non hai necessità particolari di editing video e immagini e/o giochi). In base a questa configurazione puoi scegliere diversi produttori che avranno sicuramente prezzi differenti perchè offrono differenti qualità. Sony, acer, asus, hp ecc ecc.. un consiglio che ti posso dare è di dare un'occhiata attenta ai volantini delle grandi distribuzioni perchè spesso si trovano offerte davvero vantaggiose.
Per quanto riguarda il tuo studente tutor, si, la sede è sempre aperta, anche a quell'ora, ma non sono sicuro che troverai proprio il tuo studente tutor, ma di sicuro qualcuno che ti possa indirizzare!
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#3
fulgor

fulgor

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 35 Messaggi:
il mio budget sarebbe 500 euro o giu di li,disposto anche ad aumentare un po nel caso di buone offerte...ma il quesito non è tanto che portatile posso avere a questa cifra,ma quali sono le caratteristiche minime di un portatile per poter affrontare l'uni in tranquillità...ad esempio ora dovrò installare MATLAb per fare qualche cosa di programmazione,per cui le caratteristiche minime sono una cpu medio-bassa e 1 gb di ram.
Il problema è che non so se nel corso dei 3 anni(se tutto va bene xD)avrò mai bisogno di altri programmi che richiedano un pc più potente,quindi volendo fare unavolta sola la spesa in questi 3(o 5 contando la magistrale)anni volevo sapere i requisiti minimi del programma più "pesante"che mi capiterà di usare nel corso di questi anni(lasciando perdere giochi e cose del genere)
il secondo quesito era il polliciaggio...vedo molti con gli eeepc da 9 pollici,ma il punto è:un giorno(sempre in questi 3/5 anni di uni)mi potrà mai servire uno schermo più grande perchè,ad esempio,"in quello da 9 pollici non si capiscono bene i grafici perchè lo schermo è troppo piccolo/poco risoluzionato"?

#4
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Per lo studente tutor, passa quando vuoi a "registrarti", e sarà lui a scriverti via email, e deciderete insieme quando incontrarvi ;)

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#5
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
Allora, guarda, per come la vedo io i netbook sono comodi da un certo punto di vista (dimensioni), ma assolutamente insufficienti nelle dimensioni, se bisogna studiarci. Senza contare che, ad esempio, i processori dei netbook sono "limitati" rispetto a quelli che montano i notebook.
Un ottimo compromesso sarebbero i 13" e 14" ma costano un botto. Ti suggerirei il classico 15.6" e a 500€ trovi già qualcosa di buon livello. Io, ad esempio, ho comprato non molto tempo fa un Vaio con I3 proprio a 500€ e ti dico che sono ampiamente soddisfatto.
Il processore appartiene all'ultima generazione intel, anche se è il piccolo della casa, è un dual core a 2.5 ghz quindi ampiamente sufficiente per supportare anche applicazioni complesse. Classici 4 gb di ram lettore dvd dl lettore di schede di memoria ecc ecc... Credo che ti possa orientare su questo tipo di soluzione:

Processore I3 o I5... andare sull' i7 sarebbe una spesa inutile, anche se a volte si trovano delle offerte mostruose
Ram 4gb
Scheda video: memoria integrata (se non devi fare CAD andrà più che bene).. Che poi il fatto della memoria condivisa è solo un luogo comune xkè regge benissimo anche alcuni giochi con grafica piuttosto avanzata

Questo è quanto. Il mio suggerimento è questo xkè riesci ad ottenere un buon computer che ti dura negli anni, che fa quello ke gli chiedi senza sforzo e allo stesso tempo non ti stressa la batteria oltremisura xkè i consumi sono relativamente contenuti.
Il mio Vaio con wireless spento, carica al massimo e luminosità dello schermo a 1/3 si dichiara 5 ore e qualcosa di autonomia che sono un bel dire! Scendiamo a 2 e qualcosa con la wireless e la luminosità al massimo, ma capirai che anche qui la durata è più che rispettabile.
Non ti resta che dare un'occhiata ai volantini pubblicitari e scegliere il modello in base ai suggerimenti che ti ho dato o a quello che ritieni più opportuno. Se vuoi, nel momento in cui trovi l'offerta puoi mettere l'immagine qui così ne parliamo e vediamo se ti conviene o no ;)
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi