Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Dubbio sull'ingresso ad ingegneria informatica.


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposta/e

#1
Marika93

Marika93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 358 Messaggi:
Salve, volevo porvi una domanda: frequento il 5 liceo scientifico e l'anno prossimo mi piacerebbe iscrivermi ad ingegneria informatica (ovviamente a Salerno) perchè è da sempre un campoche mi appassiona, quello dell'informatica. Nonostante io faccia parte del corso P.N.I. (piano nazionale informatico) al liceo non ci hanno mai accennato in minimo d'informatica. Ora mi sorge un dubbio, sono necessari dei prerequisiti in informatica o posso sperare di imparare tutto successivamente? Grazie in anticipo.


Quando non ci sono soluzioni significa che il problema non esiste.
Qual'è la differenza tra un meccanico, un tecnico ed un ingegnere? Il meccanico sostituisce il pezzo guasto, il tecnico ripara il guasto, l'ingegnere lo prevede!
La mente umana è come un paracadute, se non la apri non funziona!

#2
Marco Bassi

Marco Bassi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 575 Messaggi:
nessun prerequisito è necessario a livello informatico. pensa xò a studiare matematica e fisica xD

#3
_._owl_._

_._owl_._

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 77 Messaggi:
se ho capito bene vuoi sapere se a livello didattico i corsi che seguirai riuscirai a comprenderli ... si ci riuscirai se stai attenta in aula durante i corsi e se non capisci qualcosa puoi andare dal professore che tiene il corso durante gli orari di ricevimento oppure nella pausa. Cmq anche corsi di matematica e fisica iniziano dalla base il problema è che tutto quello che alle superiori fai in un anno, all'uni lo fai in 3 mesi!
se non sbaglio le persone che vengono dal liceo non hanno problemi a livello informatico!

Take me by the hand
take me somewhere new
I dont know who you are
but I'm, I'm with you
I'm with you

 

 


#4
superdory

superdory

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 469 Messaggi:
Vai tranquilla, anche io ho frequentato un liceo scientifico autonomo (sarebbe molto simile al P.N.I) ma senza nessun cenno ad informatica e non ho avuto nessun problema ;)

#5
vi

vi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 170 Messaggi:
Ho frequentato come te un liceo scientifico (precisamente il Mancini di Avellino) aderente al P.N.I. ed al massimo è stato fatto un vano tentativo di insegnamento del Turbo Pascal; in sostanza, una volta diplomato, di programmazione sapevo poco o nulla. Iscrittomi ad Ingegneria, l'informatica è stata però affrontata a partire dai fondamenti sia dal punto di vista teorico che pratico... Puoi quindi abbandonare questo genere di preoccupazione, con un po' di impegno e passione è possibile apprendere senza troppi problemi la disciplina.
Bada però a non cadere nell'errore comune di associare l'Ingegneria Informatica unicamente all'ultima parola che ne compone il nome: le conoscenze pregresse davvero indispensabili per affrontare al meglio il corso di laurea sono quelle matematiche (le basilari quali studio di monomi, polinomi, equazioni, disequazioni, esponenziali, logaritmi). I "numeri", ben più che i "codici", rappresenteranno la vera costante degli anni di studio qualora decidessi di iscriverti ad Ingegneria Informatica.

Detto ciò, buona fortuna per la scelta che ti troverai a fare ma soprattutto buon ultimo anno di liceo (per quel che mi riguarda il più divertente)!

#6
Marika93

Marika93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 358 Messaggi:

Ho frequentato come te un liceo scientifico (precisamente il Mancini di Avellino) aderente al P.N.I. ed al massimo è stato fatto un vano tentativo di insegnamento del Turbo Pascal; in sostanza, una volta diplomato, di programmazione sapevo poco o nulla. Iscrittomi ad Ingegneria, l'informatica è stata però affrontata a partire dai fondamenti sia dal punto di vista teorico che pratico... Puoi quindi abbandonare questo genere di preoccupazione, con un po' di impegno e passione è possibile apprendere senza troppi problemi la disciplina.
Bada però a non cadere nell'errore comune di associare l'Ingegneria Informatica unicamente all'ultima parola che ne compone il nome: le conoscenze pregresse davvero indispensabili per affrontare al meglio il corso di laurea sono quelle matematiche (le basilari quali studio di monomi, polinomi, equazioni, disequazioni, esponenziali, logaritmi). I "numeri", ben più che i "codici", rappresenteranno la vera costante degli anni di studio qualora decidessi di iscriverti ad Ingegneria Informatica.

Detto ciò, buona fortuna per la scelta che ti troverai a fare ma soprattutto buon ultimo anno di liceo (per quel che mi riguarda il più divertente)!



Beh guarda, per quanto mi riguarda avrei preferenze per questa facoltà più che per la curiosità in ambito informatico, per il fatto che in 13 anni di scuola l'unica materia con cui non ho mai avuto problemi è la matematica... a questo punto il problema più grande potrebbe essere la fisica perchè ho quasi sempre presentato delle difficoltà. A questo punto potresti dirmi quanta fisica e a che livello si studia in questa facoltà? Grazie in anticipo ^^
Quando non ci sono soluzioni significa che il problema non esiste.
Qual'è la differenza tra un meccanico, un tecnico ed un ingegnere? Il meccanico sostituisce il pezzo guasto, il tecnico ripara il guasto, l'ingegnere lo prevede!
La mente umana è come un paracadute, se non la apri non funziona!

#7
vi

vi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 170 Messaggi:

Ho frequentato come te un liceo scientifico (precisamente il Mancini di Avellino) aderente al P.N.I. ed al massimo è stato fatto un vano tentativo di insegnamento del Turbo Pascal; in sostanza, una volta diplomato, di programmazione sapevo poco o nulla. Iscrittomi ad Ingegneria, l'informatica è stata però affrontata a partire dai fondamenti sia dal punto di vista teorico che pratico... Puoi quindi abbandonare questo genere di preoccupazione, con un po' di impegno e passione è possibile apprendere senza troppi problemi la disciplina.
Bada però a non cadere nell'errore comune di associare l'Ingegneria Informatica unicamente all'ultima parola che ne compone il nome: le conoscenze pregresse davvero indispensabili per affrontare al meglio il corso di laurea sono quelle matematiche (le basilari quali studio di monomi, polinomi, equazioni, disequazioni, esponenziali, logaritmi). I "numeri", ben più che i "codici", rappresenteranno la vera costante degli anni di studio qualora decidessi di iscriverti ad Ingegneria Informatica.

Detto ciò, buona fortuna per la scelta che ti troverai a fare ma soprattutto buon ultimo anno di liceo (per quel che mi riguarda il più divertente)!



Beh guarda, per quanto mi riguarda avrei preferenze per questa facoltà più che per la curiosità in ambito informatico, per il fatto che in 13 anni di scuola l'unica materia con cui non ho mai avuto problemi è la matematica... a questo punto il problema più grande potrebbe essere la fisica perchè ho quasi sempre presentato delle difficoltà. A questo punto potresti dirmi quanta fisica e a che livello si studia in questa facoltà? Grazie in anticipo ^^


L'ordinamento rispetto al quale ho affrontato la triennale prevedeva trentatré esami di cui due dell'ambito fisico: in particolare ho sostenuto Fisica I (cinematica, moti relativi, dinamica del punto, dinamica dei sistemi, corpi rigidi ed urti) e Fisica II (campo e potenziale elettrico, condensatori e circuiti, campo magnetico, induzione elettromagnetica). Da due anni a questa parte le cose sono (fortunatamente) cambiate; a fronte della riduzione del numero di esami (se non erro adesso una ventina), l'esame di fisica previsto è unico e pare contempli buona parte di entrambi i programmi prima descritti. Per affrontare al meglio quest'esame è necessario avere un po' di dimestichezza con derivate ed integrali (almeno quelli semplici), concetti che per esigenze di programma sono spesso dati per scontati durante i corsi... Nulla di trascendentale però, bastano veramente le basi. Gli aspetti specifici della disciplina vengono comunque affrontati nel dettaglio partendo dai fondamenti.

#8
Ryuji

Ryuji

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 523 Messaggi:
sì, comunque nel test di ingresso (che è solo valutativo, quindi non devi eccellere per entrare XD quest'anno è bastato arrivare fra i primi millequalcosa su circa 1200) ci sono domande di logica, comprensione verbale, matematica, fisica e un po' di chimica... ciò fa capire che le basi sono essenzialmente queste =p
penso che tutti si sono allenati su questo sito...
senza dubbio chi conosce già un po' di informatica si troverà avvantaggiato, ma per la fisica e la chimica non ti preoccupare se non sei brava... XD io ho fatto la ragioneria, quindi di fisica e chimica ne ho fatta veramente poca ma tanto si riparte dalla cinematica XD (per quanto riguarda la fisica; invece sapere la chimica è un optional dato che è facoltativo u.u)

#9
Marika93

Marika93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 358 Messaggi:
Si, sembrerò un pò "fissata" ma mi alleno con quei test dall'anno scorso... xD anche se i risultati non erano per niente buoni non avendo fatto la maggiorparte degli argomenti dei test :) Grazie mille a tutti comunque!! ^^
Quando non ci sono soluzioni significa che il problema non esiste.
Qual'è la differenza tra un meccanico, un tecnico ed un ingegnere? Il meccanico sostituisce il pezzo guasto, il tecnico ripara il guasto, l'ingegnere lo prevede!
La mente umana è come un paracadute, se non la apri non funziona!

#10
raffx91

raffx91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:
posso dirti per esperienza mia...avendo affrontato il liceo scientifico tradizionale che per l'informatica bisogna essere appassionati e i corsi sono tenuti bene...per quanto riguarda gli esami di matematica 1 e fisica bisogna avere ottime basi infatti io ho trovato difficoltà in fisica...si danno troppe cose per scontate qui...anche se da un lato è giusto..! per quanto riguarda l'ingresso basta veramente poco...mi pare 15 punti per "evitare" l'anno di preparazione...che tra l'altro da quanto si dice in giro è molto utile...quindi in questa tua scelta se è una scelta convinta e in parte consapevole c'è solo da guadagnare ;) ;) :dance:

#11
superdory

superdory

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 469 Messaggi:
Io penso che il corso di fisica andrebbe piazzato al 3 anno, max secondo, perché dovrebbe essere affrontato (soprattutto col prof Quartieri che è un genio) con delle conoscenze di matematica buone, che magari anche chi ha fatto la scientifico fatica a masticare al primo semestre del primo anno. Per fare un esempio, spesso Quartieri faceva esempi che ho capito solo dopo essere integrali curvilinei e via dicendo che secondo lui erano conoscenze da scuola media ma purtroppo non è proprio così. Quindi il mio consiglio è preparati al meglio innanzi tutto per l'esame di stato, dopo hai un po' di tempo prima del test per ripetere qualcosa. Il test è davvero semplice da superare, ma non supererlo non è una tragedia, l'anno di preparazione è ottimo x chi vuole perseguire questo sogno e riscontra parecchie difficoltà ... Superando il test poi essendo brava in matematica, iniziando da zero con l'informatica, avresti qualche problema con la fisica? E se anche ci mettessi 1 anno in più per recuperare le lacune non sarebbe nessun dramma, avresti raggiunto il tuo obiettivo e conquistato mille possibilità fuori da qui con questo titolo di studi. Perciò goditi questi ultimi momenti di libertà liceale, perché poi all'uni i tempi saranno molto più serrati e nn avrai nessuno che ti incoraggerà a fare gli esami, sarai tu a dovetti organizzare. In bocca al lupo per tutto.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi