Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Differenze tra il corso di Quartieri e di De Pasquale


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposta/e

#1
Kristal Siderglace

Kristal Siderglace

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 246 Messaggi:
Quest'anno è l'anno, direi che è ora che io inizi a studiare questo benedetto esame di fisica e vorrei avere chiare alcune cose...
Io ho seguito con Quartieri, ora vorrei riseguire il corso e potendo scegliere volevo seguire con De Pasquale che a quanto so dà la possibilità di prendere le presenze con lui e fare l'esame con lui, cosa cambia?
Per capirci...i programmi sono molto diversi?
Perchè se non si differenziano molto preferirei seguire con De Pasquale [ho seguito un paio di lezioni e mi sono innamorata di come spiega la materia] per poi fare l'esame con Quartieri...[il motivo è che mi hanno detto che De Pasquale non è proprio [i]gentile[/i] con le ragazze all'esame].



#2
L0renz091

L0renz091

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 66 Messaggi:
Se hai la possibilità, risegui il corso con De Pasquale. I vantaggi sono molteplici a mio avviso:
1 Il metodo di insegnamento è nettamente superiore a quello di Quartieri(te lo può confermare chiunque).
2 All'orale sono totalmente imparziali e corretti nei confronti nello studente.
3 Non ti fa crepare per l'uscita dei risultati dello scritto fino al giorno prima dell'orale.
4 Non si dilunga sui teoremi matematici da imparare: rotore, divergenza, stokes etc etc. Quartieri da molta importanza a questi, cosa che secondo me è sbagliata e inutile.

Per quanto riguarda la prova scritta, nella preparazione allo scritto avendo fatto tutte le prove di tutti e due i professori,ti dico che è vero che le prove di De Pasquale sono relativamente più complesse ma se segui con attenzione il corso e hai delle buone basi non dovresti avere difficoltà. In definitiva GLI SVANTAGGI CHE POTRESTI TROVARE CON DE PASQUALE SONO MINORI DEI VANTAGGI CHE HAI CON QUARTIERI.
In bocca al lupo per la scelta :)

#3
ZeroTheHero

ZeroTheHero

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 159 Messaggi:
in generale è migliore il prof De Pasquale , non divaga troppo.

#4
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Io invece seguii con De Pasquale e mi hanno detto di farlo con Quartieri @_@ Quando mi prenoto e vado a fare lo scritto, scelgo io con chi farlo? @_@
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#5
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:
Si scegli tu, ma ti conviene farlo con De Pasquale se hai seguito con lui ;)
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#6
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Si ma ho seguito 3 anni fa :ggg: non vorrei fosse cambiato qualcosa e poi ho visto che non ci sono molte tracce di De Pask su cui esercitarsi...
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#7
giulia

giulia

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 285 Messaggi:
anche x chi lo sostiene fuori corse l'esame nella sessione novembre dicembre c'è la possibilità di scegliere il prof con cui fare l'esame???
ma soprattutto come dobbiamo fare x sapere se il giorno dell'esame scritto faremo anche l'orale dato che i prof alle mail nn rispondono...
ma soprattutto è vero che gli studi di tutti i prof di fisica sn a lancusi???

#8
R4y4rd

R4y4rd

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 15 Messaggi:
con tutto il rispetto per il professore quartieri..che sicuramente è preparatissimo :)..direi che la cosa migliore sia seguire con de pasquale...le divagazioni che fa quartieri sono al limite del leggendario...oggi 2 ore...0 fisica...assurdo!!! :) :)

#9
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Il problema non è tanto con CHI seguire ma con CHI fare l'esame. Vorrei sapere in che modo è possibile scegliere con chi fare l'esame, cioè il giorno dello scritto devo dire con chi voglio sostenere scritto e orale? @_@
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#10
flora

flora

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 95 Messaggi:
ragazzi ma avete notato che nella lista degli esami per fuoricorso non c'è l' esame di fisica di de Pasquale??
Si fa solo con quartieri quest'anno?
ditemi di no vi prego

#11
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:
mah... quartieri è pure simpatico... magari incute timore... ma dicono che è abbastanza fattibile il suo corso... però bisogna sforzarsi un po'

#12
Morgan

Morgan

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 529 Messaggi:
Io esercitandomi con qualche prova d'esame vecchia ho notato che con De Pasquale gli esercizi sembrano relativamente più facili rispetto a quelli di Quartieri.
Ho seguito con simplyme 3 anni fa con De Pasquale e un anno fa con Quartieri, che dire con Quartieri la fisica sembra molto più pesante, De Pasquale te ne fa innamorare invece.
Vorrei sapere anche io se si hanno notizie riguardanti un possibile esame per i fuori corso con De Pasquale, a settembre l'ho fatto con Quartieri non sapendo che c'era una data anche per il prof De Pasquale
Immagine inviata

#13
G061

G061

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 239 Messaggi:
Sisi, ti consiglio De Pasquale, semplicemente perchè è bello seguire la lezione e credo che questo sia un punto fondamentale :) ...

Perchè se non si differenziano molto preferirei seguire con De Pasquale [ho seguito un paio di lezioni e mi sono innamorata di come spiega la materia] per poi fare l'esame con Quartieri...[il motivo è che mi hanno detto che De Pasquale non è proprio [i]gentile[/i] con le ragazze all'esame].

Scusa..ma in che senso non è gentile con le ragazze o_O o_O ?

#14
Kristal Siderglace

Kristal Siderglace

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 246 Messaggi:

Sisi, ti consiglio De Pasquale, semplicemente perchè è bello seguire la lezione e credo che questo sia un punto fondamentale :) ...

Perchè se non si differenziano molto preferirei seguire con De Pasquale [ho seguito un paio di lezioni e mi sono innamorata di come spiega la materia] per poi fare l'esame con Quartieri...[il motivo è che mi hanno detto che De Pasquale non è proprio [i]gentile[/i] con le ragazze all'esame].

Scusa..ma in che senso non è gentile con le ragazze o_O o_O ?


Ah guarda è solo una cosa che mi disse una volta una ragazza che aveva fatto l'esame con lui, che è un po' maschilista, sarà sicuramente una voce :lol2:
Alla fine sto seguendo con lui anche perchè la fisica è una materia che mi piace molto e mi sembrava importante seguire con qualcuno che la ama e la fa amare!

#15
truck

truck

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1200 Messaggi:
Per me la differenza fra i due sta nel fatto che Quartieri ha un approccio molto più matematico, mentre De Pasquale ha un approccio più fisico. Entrambi però sono rigorosi ed estremamente validi per entrare a fondo nella materia. Quartieri è più comprensibile se lo studente ha fatto tanta matematica al liceo. De Pasquale è invece più utile e comprensibile per chi ha fatto meno matematica, ma ha comunque un buon potenziale per capire tutte le cose che poi, con i corsi di matematica, si spiegherà per bene!

#16
kaos88

kaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 37 Messaggi:
io ho seguito il corso di fisica 1 con Quartieri e quello di fisica 2 con De Pasquale e personalmente preferisco Quartieri in quanto si dedica molto di più alla parte esercitativa.E' vero che forse quando spiega la teoria non è molto chiaro ma in quanto agli esercizi ricordo che ce ne spiegò tantissimi al contrario di De pasquale che durante il suo corso ce ne fece vedere proprio pochi.

#17
nghuit

nghuit

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 333 Messaggi:
Con Quartieri non puoi capire nulla.
Con De Pasquale puoi capire tutto.
“L'uomo può credere all'impossibile, non crederà mai all'improbabile.”
"Se si ha uno scopo da raggiungere tutto l'universo si adopera per il suo raggiungimento."

#18
ZeroTheHero

ZeroTheHero

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 159 Messaggi:
ragazzi non appena faccio st'esame vi faccio fare quattro risate.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi