Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Esami a scelta 3° anno


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposta/e

#1
Raf90

Raf90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 122 Messaggi:
Salve ragazzi sto per iscrivermi al terzo anno e come da regolamento del corso di laurea bisogna scegliere 2 tra i 4 esami a scelta.Sarei indeciso tra Sistemi e Tecnologie Industriali e Sistemi di Telecomunicazioni.
Volevo avere quache informazione più dettagliata su tali corsi soprattutto da chi già ha frequentato o sostenuto tali esami.In particolare vorrei sapere quali sono gli argomenti trattati al corso(oltre quelli già descritti nella guida dello studente),come sono le modalità di lezione,di corso e di esame ed inoltre mi farebbe piacere avere anche qualche info o parere sui prof e sull'utilità di tali corsi per una eventuale laurea magistrale nel campo dell'informazione(automazione,informatica,...)!
Chiedo qui sul forum poichè tutto non si può capire leggendo un po' di righe sulla guida dello studente bensì ritengo molto più utile un parere da parte di qualche studente che ha già seguito uno di questi insegnamenti.
Fiducioso di una risposta,ringrazio anticipatamente. :ciao:


...::: Scripta manent,verba volant :::...

#2
Raf90

Raf90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 122 Messaggi:
Up! :oops: :sfiga: :mirror:
...::: Scripta manent,verba volant :::...

#3
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
Io sono del vecchio ordinamento però la mia risposta è pur sempre meglio di niente :asd:

Dovendo scegliere tra i due (li ho fatti entrambi) io sceglierei Sistemi e Tecnologie Industriali. E' vero che alcuni argomenti di questo corso si sovrappongono parzialmente a quelli di TISC (o almeno così era quando l'ho fatto io, mi risulta che adesso il programma sia un po' cambiato), tuttavia ci sono anche un sacco di cose interessanti oltre che importanti nel ramo dell'automazione, ad esempio i motori, i sensori, i protocolli di rete per l'automazione (quest'ultimo argomento è già stato parzialmente visto a TISC). C'è anche una parte interessante sul controllo FUZZY. Inoltre è richiesto di svolgere un progetto in gruppo (e questo può essere un punto a favore o a sfavore, dipende dai punti di vista).

Sistemi di Telecomunicazione invece è un corso che agli inizi sembra interessante, ma personalmente dopo un po' l'ho iniziato a trovare noioso. Non che sia particolarmente pesante, però imparare tutte quelle sigle (ce ne sono per OGNI COSA in quel corso) rende il tutto un po' caotico. A questo si aggiunge il materiale didattico che non è proprio il massimo (dispense della Motorola, a volte è difficile capire fino a che dettaglio studiare le cose), in questo frangente è indispensabile quindi prendere ottimi appunti oppure farseli prestare. Comunque anche questo corso può rivelarsi interessante, ad esempio si capisce come funziona una rete telefonica, il principio di funzionamento del GSM, e altre cose del genere... per cui immagino sia tutta una questione di punti di vista. Non è richiesto alcun progetto, si studia la pappardella e si fa l'esame.

Alla fine secondo me è tutta una questione di rispondere a questa domanda: ti piace di più l'automazione o le telecomuncazioni? Nel primo caso fai STI, nel secondo fai STLC.
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#4
RuoMA

RuoMA

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 103 Messaggi:
Gli esami a scelta sono sempre un argomento interessante.
sistemi di telecomunicazione l'ho seguito personalmente (e ti sconsiglio di fare il mio stesso errore), sistemi informativi ne ho sentito parlare solo male, e infine Sistemi e Tecnologie Industriali sconsigliato dai più (a qualcuno però è pure piaciuto dipende dalle tue predisposizioni, è un esame molto tecnico).
Su SdT praticamente ti spiegano un po' come funziona la rete telefonica (la cosa più noiosa della storia), alcune lezioni (molto superficiali) su GSM,ATM,VoIP. A me è sembrato tutto un po' troppo inutile. Le lezioni sono molto noiose però l'esame lo regalano anche con voti alti (molto alti) con un minimo di preparazione.
Parere personale: non fare nessuno dei due fatti qualche esame di altre facoltà.
...ogni uomo, nel corso della sua breve esistenza, deve scegliere eternamente tra la speranza insonne e la saggia rinuncia a ogni speranza, tra i piaceri dell'anarchia e quelli dell'ordine, tra il Titano e l'Olimpico.
Scegliere tra essi, o riuscire a comporre, tra essi l'armonia.

#5
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:
Io penso che tecnologie per il web sia doveroso visto che in ogni caso è l'unico sguardo che si dà in tutto il corso di laurea sulla programmazione web (a mio modo di vedere molto importante attualmente).
Poi c'è SIA : un esame molto semplice, lezioni talvolta noiose, però a mio modo di vedere può risultare molto utile; ovviamente dipende tutto da come ognuno lo affronta; il fatto è che oggi per esami utili si pensa sempre e solo a esami difficili con migliaia di crediti e migliaia di equazioni/dimostrazioni da imparare. A mio modo di vedere non è così. Io preferisco molto di più esami orientati verso l'ambito lavorativo di appartenenza del corso di laurea. Insomma ciò che ti consente di vedere le cose in modo differente e di ampliare i tuoi orizzonti, nel caso specifico informatici.
Per quanto riguarda gli altri due esami non li ho seguiti quindi non ne posso parlare, ma ci sono ben altre testimonianze :D
Immagine inviata

#6
apisapia92

apisapia92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 280 Messaggi:
Ragazzi, scusate se mi intrometto, sono una matricola che si è appena iscritta... quindi col nuovo ordinamento, vorrei sapere quando bisogna scegliere il "piano di studi" che penso si riferisca agli esami facoltativi, quando bisogna sceglierli? ho tempo (minimo 2 anni) oppure lo devo fare a breve?
Grazie

#7
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Si scelgono al terzo anno!

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#8
mikydipalma

mikydipalma

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 45 Messaggi:

Si scelgono al terzo anno!


dà ma la scelta si effettua online o in segreteria?
C'è un termine per la presentazione del piano?

#9
Kristal Siderglace

Kristal Siderglace

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 246 Messaggi:

Si scelgono al terzo anno!


dà ma la scelta si effettua online o in segreteria?
C'è un termine per la presentazione del piano?


Online entro il 24 ottobre!

#10
Raf90

Raf90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 122 Messaggi:

Gli esami a scelta sono sempre un argomento interessante.
sistemi di telecomunicazione l'ho seguito personalmente (e ti sconsiglio di fare il mio stesso errore), sistemi informativi ne ho sentito parlare solo male, e infine Sistemi e Tecnologie Industriali sconsigliato dai più (a qualcuno però è pure piaciuto dipende dalle tue predisposizioni, è un esame molto tecnico).
Su SdT praticamente ti spiegano un po' come funziona la rete telefonica (la cosa più noiosa della storia), alcune lezioni (molto superficiali) su GSM,ATM,VoIP. A me è sembrato tutto un po' troppo inutile. Le lezioni sono molto noiose però l'esame lo regalano anche con voti alti (molto alti) con un minimo di preparazione.
Parere personale: non fare nessuno dei due fatti qualche esame di altre facoltà.

Grazie del tuo parere...ma che significa esami di altre facoltà?Quali?E' possibile? :oops:
...::: Scripta manent,verba volant :::...

#11
RuoMA

RuoMA

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 103 Messaggi:

Grazie del tuo parere...ma che significa esami di altre facoltà?Quali?E' possibile? :oops:

Vedi qui viewtopic.php?f=19&t=12539&p=89044&hilit=esami+a+scelta#p89044 , per quello che so io di esami a scelta puoi fare un po' quello che vuoi, l'importante è che ti approvino il piano di studi, nello specifico non so come funzioni ma credo che sarebbe possibile (nonché utile) fare tipo esami di lingue o economia, in realtà se non ricordo male puoi scegliere un qualsiasi esame di pari CFU tenuto nella nostra università; se ti interessa chiedi in area didattica credo ti sappiano rispondere in maniera più precisa. Ciao.
...ogni uomo, nel corso della sua breve esistenza, deve scegliere eternamente tra la speranza insonne e la saggia rinuncia a ogni speranza, tra i piaceri dell'anarchia e quelli dell'ordine, tra il Titano e l'Olimpico.
Scegliere tra essi, o riuscire a comporre, tra essi l'armonia.

#12
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:

Dovendo scegliere tra i due (li ho fatti entrambi) io sceglierei Sistemi e Tecnologie Industriali.

decisamente, quoto

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi