Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Metodo di divisione con restoring


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposta/e

#1
kandle

kandle

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 155 Messaggi:
Ciao ragazzi avevo una cosa da chiedere sull'esercizio che riguarda l'algoritmo di divisione con restoring.
Sul libro Patterson vengono illustrati 3 diversi algoritmi, qual'è quello con restoring? o meglio qual'è quello da utilizzare?
Anche per la moltiplicazione ne vengono illustrati tre, ma si utilizza il secondo (che è quello che Marcelli ha spiegato in aula), mi chiedo stessa cosa per la divisione?


Quel bravo ragazzo...

The Kandle Space!

#2
Pinturicchio

Pinturicchio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 182 Messaggi:
ed aggiungo quali sono gli schemi da copiare per moltiplicatore e divisore con restoring..cioè a che pagina stanno e che numero di fig. sono sul libro Hennessy-Patterson?
«Buscetta ha detto di essere ossessivamente un tifoso della Juventus?
Se lo incontrate ditegli che è la sola cosa di cui non potrà pentirsi»



Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore? "Sono fortunato, spesso le due cose coincidono"

#3
vi

vi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 170 Messaggi:
Credo si tratti dell'algoritmo illustrato nel diagramma 3.11 a pagina 147 sulla quale viene strutturata la tabella 3.12 nella pagina successiva. Che qualcuno mi corregga o dia conferma.

#4
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
se non sbaglio l'algoritmo in questione non è sull'Hennessy-Patterson versione nuova...
si trovava bensì sulla versione vecchia(circa il doppio dell'attuale)
Potete trovare qui una scansione delle pagine in questione:

http://www.r0x.it/in....php?f=14&t=135

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#5
kandle

kandle

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 155 Messaggi:
dà questa volta ti devo cogliere in fallo.... prrr
Anch'io ho la versione vecchia del Patterson e le pagine di riferimento non sono quelle che hai postato tu, ma queste qui.
Nel file allegato ci sono i tre diversi algoritmi e rispettivi circuiti logici per fare la divisione, a cui mi riferivo.
Quale dei tre è quello da utilizzare?

File allegato


Quel bravo ragazzo...

The Kandle Space!

#6
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
sei sicuro che non ci sia anche un quarto algoritmo? non mi pare che stia tra questi 3 o_O

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#7
kandle

kandle

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 155 Messaggi:
Ok panico totale...qual'è questo algoritimo?
Io credevo che fosse uno dei tre, anche perchè per la moltiplicazione ne sono illustrati lo stesso tre e quello che ha spiegato il prof in classe è proprio uno di quei tre (il secondo).
Cosa succede invece per la divisione?
Quel bravo ragazzo...

The Kandle Space!

#8
pimp_one

pimp_one

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 207 Messaggi:

Ok panico totale...qual'è questo algoritimo?
Io credevo che fosse uno dei tre, anche perchè per la moltiplicazione ne sono illustrati lo stesso tre e quello che ha spiegato il prof in classe è proprio uno di quei tre (il secondo).
Cosa succede invece per la divisione?


ragazzi dato che io non ho seguito il corso di quest'anno qualkuno potrebbe mostrarmi almeno qual'è l'algoritmo di moltiplicazione seriale?
è per caso quello che c'è anche sul libro patterson a pagina 141 ?

#9
pimp_one

pimp_one

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 207 Messaggi:
ragazzi forse ho risolto l'arcano mistero della divisione con restoring , se leggete a pagina 151 del patterson seconda edizione,c'è scritto quanto segue:
Questo algoritmo di divisione...... , l'algoritmo presentato qui è invece chiamato con ripristino ( restoring ) riferendosi all'algoritmo che ha descritto 2 pagine prima

ERGO: l'algoritmo con restoring è quello descritto dal patterson

#10
kandle

kandle

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 155 Messaggi:
Ok benissimo, il mio problema è che non ho la versione nuova del Patterson (o meglio ce l'ho ma chissà per quale motivo mancano delle pagine), ho però la versione vecchia.
L'algortimo citato da pimp_one si trova anche sulla vecchia edizione?
non è nessuno dei tre che ho postato qui?
Quel bravo ragazzo...

The Kandle Space!

#11
N.8

N.8

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 262 Messaggi:
Ecco qui l'algoritmo di divisione del Patterson II edizione ! E in bocca al lupo per domani!!
Immagine inviata

#12
kandle

kandle

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 155 Messaggi:
Quindi se ho capito bene tutti e tre gli algoritmi sono con restoring, le differenze sono solo delle modifiche apportate via via dai progettisti per migliorarne le prestazioni.
Dovrebbe essere indifferente utilizzarne uno dei tre, mi sto sbagliando?

@ N.8: grazie mille :doofy: , in effetti è lo stesso che avevo postato
anche io (il primo dei tre), non è cambiato nulla tra nuova e
vecchia edizione.
Quel bravo ragazzo...

The Kandle Space!

#13
vi

vi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 170 Messaggi:

Ecco qui l'algoritmo di divisione del Patterson II edizione ! E in bocca al lupo per domani!!


Un appunto, che magari sembrerà banale, ma meglio togliersi il dubbio.
Nel metodo di divisione con restoring, il registro del resto dev'essere inizializzato col valore del dividendo; nella tabella (dove vengono specificati i passi dell'algoritmo) viene quindi compiuta l'operazione 111:10000, giusto?

#14
vi

vi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 170 Messaggi:
Ho seguito passo passo l'algoritmo descritto sul libro, ma francamente il risultato mi sembra assurdo.
E' possibile mai che la divisione tra A: 11010 e B: 00101 dia questo?

PS: I bit non sono 34 ma 32, li ho effettuato un errore.

#15
roberunix

roberunix

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 166 Messaggi:
generalizza facendo in modo che i tuoi registri siano da 5 bit non 32. Il procedimento è banale. Quando è negativo il ris della sottrazione effettua il restoring (ovvero torna allo stato precedente) e shifta a SX forrzando a 0 il primo. Altrimenti (se positivo) shifta a SX forzando a 1 il primo.

#16
vi

vi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 170 Messaggi:

generalizza facendo in modo che i tuoi registri siano da 5 bit non 32. Il procedimento è banale. Quando è negativo il ris della sottrazione effettua il restoring (ovvero torna allo stato precedente) e shifta a SX forrzando a 0 il primo. Altrimenti (se positivo) shifta a SX forzando a 1 il primo.


Generalizzando tutto a 5 bit il resto viene inizialmente negativo, me se ne utilizzo ad esempio 8 esso è sempre positivo quindi mi ritrovo comunque una sequenza di 1 nel quoziente.

PS: Mi era arrivato un tuo mp a riguardo degli stati di una macchina. Ti è giunta la risposta?

#17
roberunix

roberunix

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 166 Messaggi:
Ho capito , intendi il comportamento del segno guardando il registro come se fosse 32 bit. L'importante è che ti trovi e utilizzi correttamente l'algo.
P.S comunque mi è arrivato e ti ringrazio ancora

#18
vi

vi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 170 Messaggi:

Ho capito , intendi il comportamento del segno guardando il registro come se fosse 32 bit. L'importante è che ti trovi e utilizzi correttamente l'algo.
P.S comunque mi è arrivato e ti ringrazio ancora


Quindi se utilizzo registri a 5 bit devo comunque considerarlo negativo il resto (essendo inizializzato col valore di B), applicando papale papale l'algoritmo, giusto?

Per quanto riguardo l'email, di nulla davvero. Siamo tutti sulla stessa barca, è bene aiutarsi ;)

#19
mib85

mib85

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 292 Messaggi:
Due domande.

La prima:
Sull'esempio del Patterson (fig. 3.12 a pag. 148), viene effettuata la divisione tra 00000111 e 0010. Però nella tabella il divisore, portato a 8 bit, non è 00000010 ma 00100000.
Qualcuno sa dirmi il perché?

La seconda:
La traccia (quella sul sito del prof. Marcelli) chiede di "... mostrare come viene eseguita la divisione tra i due numeri binari senza segno A:B ...". Però l'algoritmo in questione è per la divisione con segno. Infatti è necessario controllare se il divisore è positivo o negativo.
Come bisogna procedere?

:help:
Al mondo esistono 10 tipi di persone, quelli che capiscono il codice binario e gli altri!

#20
sIlVeR

sIlVeR

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 75 Messaggi:
Per quanto riguarda la prima domanda la risposta sta nella didascalia della figura a pagina 146:cioè il divisore si trova inizialmente nella metà sinistra del registro Divisore e viene scalato a ogni passo a destra,dunque nell'esempio viene 00100000.
Per la seconda domanda invece dal mio punto di vista l'algoritmo è per i numeri senza segno tant'è vero che se hai dei numeri con segno (per esempio modulo e segno) li devi prima rendere positivi e poi eseguire l'algoritmo e alla fine vedere i segni (per esempio dell'eventuale prodotto se fai una moltiplicazione o del quoziente se stai facendo una divisione)
ciao




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi