Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

come si calcola l'uscita al segnale dp un determinato tempo?


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposta/e

#1
brody09

brody09

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 258 Messaggi:
salve ragà, non ho capito come si calcola il tempo dopo un determinato tempo.. cioè mi esprimo meglio in parole semplici: l'esercizio che sto facendo mi dice di calcolare l'uscita del segnale con un ingresso u=9 che per un tempo=5 l'interruttore si apre. come devo fare? dovrei calcolarmi il tempo a regime cioè in t<=5 e questo l'ho capito...ora come devo calcolarmi il tempo per t>5? quali sono i passi da fare? spero che ci sia qlkn ke mi aiuta per favore... :oops: :notworthy: :help:



#2
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Allora in pratica, da come ho capito, sicuramente per t < 5 ti calcoli l'uscita forzata a regime come hai detto tu mentre, per t > 5, il sistema che è soggetto all'apertura dell'interruttore, va in evoluzione libera. Ora come ben sai per tale calcolo hai bisogno dello stato del sistema stesso. Questo calcolo lo puoi fare in 2 modi: o cn la formula della $ G_x(s) $ calcolata poi in 0 o tenendo conto delle equazioni che ti sei sicuramente ricavato dalle $ G(s) $ date dalla traccia.
Spero di essere stata chiara e ovviamente se ci sn errori correggetemi xkè anke io lo sto preparando :ggg: :ggg:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#3
martema

martema

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 133 Messaggi:
Se il sistema è costituito da un solo blocco e l'apertura dell'interrutore blocca l'ingresso al sistema, per semplificare le cose potete vedere l'ingresso come un gradino persistente meno un gradino applicato in t=5, cioè l'ingresso è

x= 9 - 9u(t-5).

Per cui dovete solo calcolare la risposta all'ingresso persistente x=9 e sottrarre a tale risultato la risposta forzata al gradino x = 9u(t) (ovviamente dopo averla traslata in t=5). Spero di essere stata chiara :D
  • A peppesi18 piace questo post
Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica e l'amore.
Renato Caccioppoli (1904-1959)

#4
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Quindi è la differenza tra la risposta ad un ingresso costante e la risposta ad un gradino, giusto? ma questo procedimento si applica solo in presenza di un solo blocco?
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#5
brody09

brody09

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 258 Messaggi:
salve... a proposito di qst, mi sapete aiutare a capire come si calcola l'evoluzione libera dopo che si apre l'interruttore? sto facendo l'esercizio 4.12 del libro a pag 131, xo guardando la soluzione tra gli eserc del prof messi sul sito, non riesco a capire come si ricava quel sistema..mi potete aiutare???grz anticipatamante! :beg: :help:

#6
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:

salve... a proposito di qst, mi sapete aiutare a capire come si calcola l'evoluzione libera dopo che si apre l'interruttore? sto facendo l'esercizio 4.12 del libro a pag 131, xo guardando la soluzione tra gli eserc del prof messi sul sito, non riesco a capire come si ricava quel sistema..mi potete aiutare???grz anticipatamante! :beg: :help:


Ciao brody, guarda il procedimento è lo stesso solo che, quando vai a determinare le relazioni di congruenza tra i 2 sistemi, siccome il sistema va in evoluzione libera per t>5, l'ingresso u1 sarà nullo quindi invece di $ u1=u-y $ avrai che u1=0. Almeno io così ho interpretato la situazione e mi trovo!
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#7
brody09

brody09

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 258 Messaggi:
ah ookk...grazie mille simply! :) ma non è l'ingresso nullo anzike dell uscita? la U nn indica l'ingresso e la Y l'uscita? ._. cmq ho cpt...ora provo a fare come mi hai dtt tu. grz ankora! fingerup :ciao:

#8
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Sisi scusami era l'ingresso ho sbagliato a scrivere XD
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#9
brody09

brody09

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 258 Messaggi:
salve..non so se è il tipoc adatto..volevo chiedere, gentilmente qlkn mi aiuta a capire come calcolare la risposta all ingresso persistente(esempio: u=10+2sen(2t+0.3) );
inoltre, mi scuso per l'ignoranza, che differenza c'è nel calcolare l'uscita di in ingresso persistente con la ripostaa all ingresso? :mirror:
spero che qlk mi aiuti a capire e al limite pure come si calcola(la risposta all ingreso persist) :doh: :notworthy: grazie anticipatamente! :notworthy:

#10
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:

salve..non so se è il tipoc adatto..volevo chiedere, gentilmente qlkn mi aiuta a capire come calcolare la risposta all ingresso persistente(esempio: u=10+2sen(2t+0.3) );


Allora per quanto riguarda la tua prima domanda, ti basta scomporre l'ingresso in due ingressi u1 e u2, uno costante e l'altro sinusoidale, calcolarne a ciascuno la risposta, e sommarne le uscite!

inoltre, mi scuso per l'ignoranza, che differenza c'è nel calcolare l'uscita di in ingresso persistente con la ripostaa all ingresso?

Ma non sono la stessa cosa? o_O
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#11
martema

martema

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 133 Messaggi:

Quindi è la differenza tra la risposta ad un ingresso costante e la risposta ad un gradino, giusto? ma questo procedimento si applica solo in presenza di un solo blocco?


Scusa se ti risp solo adesso. Cmq si, è la risposta ad un ingresso costante e la risposta ad un gradino.
Diciamo che devi vedere la conformazione del sistema perchè per esempio due blocchi in serie puoi vederli come un unico blocco. L'importante è che l interruttore elimini completamente l ingresso. Non so come spiegartelo meglio :D
Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica e l'amore.
Renato Caccioppoli (1904-1959)

#12
irving

irving

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 184 Messaggi:
ciao ragà...non so se è il topic adatto, ma vedendo alcune discussioni fatte in precedenza, volevo chiedere una cosa inerente a ciò ke è stato detto prima...
facendo degli esercizi, devo calcolarmi la risposta all ingresso persistente u=10+2sen(2t+0,3) ad interruttore chiuso..xo non ho tanto capito bene come si fa, gentilmente mica c'è qualcuno ke può aiutarmi? :beg:
su qst ho dei dubbi:
quando mi calcolo la risposta ad u1=10, dovrei fare G(0)*u...forse qua mi trovo; poi quando dovrò calcolarmi la risposta ad u2=2sen(2t+0,3) già non mi trovo e noto che non funziona lo stesso discorso fatto cn u1, xkè?
guardando la soluzione dell esercizio, noto che bisogna applicare il th della risposta armonica, xo non ho capito bene come fare... è una cosa simile(xo nn ho cpt da dove esce, spero ke qllk mi aiuti a capire):
y2=|G(j)|* 2sen(2t+0.3+fase di G(j) );
cosa è quel j? come faccio a capire se dv sostituire per esempio j1,j2 ec...?
inoltre, qlk sa dirmi come calcolarmi modulo e fase? :mirror: :oops:
mi scuso per le + domande fatte...spero tanto che qualcuno mi aiuti, grazi di cuore a ki mi risp x favore :help: :notworthy:

#13
C.Ronaldo

C.Ronaldo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 96 Messaggi:
Allora per u1=10 la strada è quella...mentre per u2 bisogna applicare il thm della risposta armonica...
per applicare il thm bisogna conoscere modulo e fase della f.d.t.( G(s) )
innanzitutto devi vedere qual'è il j---e si vede guardando il coefficiente della t: per esempio nel tuo caso hai che u2=2 sen(2t+0.3) quindi dovrai sostituire alla
s-->j2
per il modulo devi fare parte reale al quadrato + parte immaginaria al quadrato tutto sotto radice z = x + i y ---> |z|=$ sqrt(x^2 + y^2) $ sia al numeratore che al denominatore
per la fase : si procede a fare l'arcotangente della parte immaginaria sulla parte reale...ci sono dei casi particolari pero' che adesso ti scrivo:
se x>0 (parte reale positiva)= arctan(y/x)
se x<0 (parte reale negativa)= arctan(y/x)+$ pi $
se y<0 (parte immaginaria negativa)= $ -pi/2 $
se y>0 (parte immaginaria positiva)= $ pi/2 $
se y=0 (parte immagianria nulla)= 0(zero)
adesso i zeri sono positivi e i poli negativi ovvero: G(j1)=$ (j1+1)/(j1+5) $ la fase viene: arctan ($ 1/1 $) - arctang($ (1)/(5) $)
ovviamente il risultato è in radianti e non dimenticarti di impostare la calcolatrice in radianti!!!! Spero di essere stato al quanto piu' chiaro ed esauriente




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi