Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

prova reattori chimici e chimici alimentari 22/07/2011


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposta/e

#1
missmorositas

missmorositas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:
come la fareste???
grazie

File allegato




mIsS mOrOsIT@sSsSsSs

#2
missmorositas

missmorositas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:
per tutti quelli che si cimenteranno in questa prova.... vi dico che la soluzione è che l'ordine della cinetica è di tipo VARIABILE... (-rA)= K1Ca/(1+K2Ca)

e le K vanno trovate graficamente!
dalla tabella a nostra disposizione calcoliamo la -rA= DeltaC/Deltat cioè dal rapporto incrementale..ovvero discretizzando dCa/dt

fatto questo
scriviamo 1/-rA = 1/K1Ca+K2/K1 questa è una retta di coeff angolare 1/K1 ponete nel grafico e viene una retta...il grafico è 1/-rA vs 1/Ca
per 1/Ca=0 abbiamo l'intercetta che è K2/K1
e proseguiamo a scrivere la retta!
spero di essere stata di aiuto...ciao
mIsS mOrOsIT@sSsSsSs

#3
missmorositas

missmorositas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:
ah dimenticavo....ho scelto un pfr...
mIsS mOrOsIT@sSsSsSs

#4
truck

truck

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1200 Messaggi:

ah dimenticavo....ho scelto un pfr...

ma è un reattore batch. è nella traccia, giusto?

#5
truck

truck

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1200 Messaggi:
comunque come hai valutato il calore utile per mantenere il sistema isotermo?

#6
missmorositas

missmorositas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:
paolo il reattore è batch, ma è qll che usi per fare i provini, per calcolare la cinetica...una volta calcolata la cinetica..tu devi dire per qst cinetica che reattore usi...il batch è un mezzo da laboratorio per fare esperimenti sui provini.....non è un reattore utile.....capito?...
una volta che sai la cinetica....dagli esperimenti sul batch.....decidi che reattore usare....il calore che ho calcolato...è il calore che la reazione deve assorbire o cedere affinche la temp resti costante...praticamente la reazione se non sbaglio avveniva a 50 gradi...quindi il calore è dato da...calore sensibile per riscaldare reagenti per portarli 25 gradi......piu calore di reazione a 25 (entalpia di formazione a t riferimento) + calore che porta nuovamente i prodotti alla temp di 50....il segno di qst calore nn posso dirlo perkè nn so la reazione se è esotermica o endotermica..quindi io ho scritto vicino +-.......spero di essere stata chiara
mIsS mOrOsIT@sSsSsSs

#7
truck

truck

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1200 Messaggi:
okok.
allora ho valutato le k partendo da ordine 0 e usando -dCa/dt = (-ra)
Ho visto che per grado 0 e grado 1 tendono a convergere, mentre già dal grado 2 in poi schizzano...
Quindi siccome non è possibile scegliere fra ordine 0 e 1, uso una cinetica mista.
Quindi vado a valutare il denominatore della cinetica mista, rispetto al k2.

(-ra) = k1 Ca / (1+ k2 Ca)

Per (k2 Ca) >> 1 ovvero all'inizio, per concentrazioni alte, ho che 1 è trascurabile e che

(-ra) = K1 / K2 , ordine 0

per (k2 Ca) << 1 ovvero verso la fine, per concentrazioni basse, ho che 1 è preponderante, quindi si trascura k2Ca. quindi

(-ra) = k1 Ca.

Per l'ordine 1 va sempre meglio il PFR, per ordine 0 vanno bene entrambi.
Quindi scelgo di usare un PFR.
et cetera.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi