Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

PROVA 20/07/11


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposta/e

#1
UMBERTO15

UMBERTO15

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 67 Messaggi:
prova di tecnologia generale dei materiali....

File allegato





#2
paolino791

paolino791

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 97 Messaggi:
Ragazzi c'è qualcuno che ha fatto il 6?..Come avete proceduto?
  • A Alecop piace questo post

#3
UMBERTO15

UMBERTO15

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 67 Messaggi:
ragazzi io ho svolto gli es.1-2-6 nel seguente modo,anche se il 6 l ho solo introdotto;non so se lo svolgimento e' corretto
voi vi trovate?..........inoltre poiché l esame comincia con la visione del compito e svolgimento degli esercizi sbagliati vogliamo postare anche gli altri svolgimenti?

File allegato



#4
paolino791

paolino791

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 97 Messaggi:
Mmm..il 2 mi sembra sbagliato..almeno per quanto riguarda le linee..perchè le hai fatte dritte?? I raffreddamenti impiegano un certo tempo e quindi dovevi farle inclinate..Eh x quanto riguarda il 6 anch io mi so fermato là...XD

#5
marco g

marco g

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 40 Messaggi:
raga come avete fatto il 5? le ultime due richieste intendo

#6
UMBERTO15

UMBERTO15

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 67 Messaggi:
io ho fatto cosi':
la densita' l ho calcolata facendo la media pesata delle densita' di fibra e matrice
le sollecitazioni per fibra matrice e composito sono uguali essendo la forza perp. per cui basta fare F/S0
poi per le deformazioni bisogna fare la media pesata delle deformazion di fibra e matrice(pag307 (8.21) )..........
secondo voi il procedimento e' giusto?
qualcuno ha fatto il 4????????????? :help:

#7
fiorella90

fiorella90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:

ragazzi io ho svolto gli es.1-2-6 nel seguente modo,anche se il 6 l ho solo introdotto;non so se lo svolgimento e' corretto
voi vi trovate?..........inoltre poiché l esame comincia con la visione del compito e svolgimento degli esercizi sbagliati vogliamo postare anche gli altri svolgimenti?

Nel diagramma TTT avresti dovuto disegnare i raffreddamenti inclinati a seconda del tempo impiegato e per il secondo raffreddamento credo che si formi pure della martensite raffreddando a temp ambiente. Il primo l' ho svolto come te e per l' ultimo l' impostazione sembra la stessa...ho poi svolto quell' ultima equazione ke hai scritto ricavando n..poi il resto veniva da sè...

raga come avete fatto il 5? le ultime due richieste intendo

Nel 5 intendi le defomazioni vero? io ho calcolato prima quelle di matrice e fibra xk avevo già sollecitazioni e moduli di young e una volta conosciute quelle si poteva applicare la formula del libro per calcolare quella del composito...
A me invece servirebbe un chiarimeto sull' ultimo punto del diagramma a frafalla...non ho capito cosa chiedeva..ho semplicemente calcolato le quantità di fasi e strutture ma penso sia sbagliato.

#8
UMBERTO15

UMBERTO15

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 67 Messaggi:

ragazzi io ho svolto gli es.1-2-6 nel seguente modo,anche se il 6 l ho solo introdotto;non so se lo svolgimento e' corretto
voi vi trovate?..........inoltre poiché l esame comincia con la visione del compito e svolgimento degli esercizi sbagliati vogliamo postare anche gli altri svolgimenti?

Nel diagramma TTT avresti dovuto disegnare i raffreddamenti inclinati a seconda del tempo impiegato e per il secondo raffreddamento credo che si formi pure della martensite raffreddando a temp ambiente. Il primo l' ho svolto come te e per l' ultimo l' impostazione sembra la stessa...ho poi svolto quell' ultima equazione ke hai scritto ricavando n..poi il resto veniva da sè...

raga come avete fatto il 5? le ultime due richieste intendo

Nel 5 intendi le defomazioni vero? io ho calcolato prima quelle di matrice e fibra xk avevo già sollecitazioni e moduli di young e una volta conosciute quelle si poteva applicare la formula del libro per calcolare quella del composito...
A me invece servirebbe un chiarimeto sull' ultimo punto del diagramma a frafalla...non ho capito cosa chiedeva..ho semplicemente calcolato le quantità di fasi e strutture ma penso sia sbagliato.



scusa ma le sollecitazioni non sono uguali per matrice composito e fibra???
a che formula ti riferisci?

#9
fiorella90

fiorella90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:
certo ke sono uguali però le deformazioni no dal momento ke i moduli di young sono differenti...la formula Xc = vf*Xf+vm*Xm dove per X intendo la epsilon di deformazione. Ti trovi?

#10
UMBERTO15

UMBERTO15

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 67 Messaggi:
si si penso che come hai fatto tu va bene.........cmq visto che ci da la E di matrice composito e fibra e dato che la sollecitazione si puo' calcolare io ho fatto tre volte la legge di young nella forma duale(sigma=E*epsilon)............secondo te ho sbagliato?

#11
fiorella90

fiorella90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:
ma no credo sia proprio la stessa cosa...

#12
paolino791

paolino791

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 97 Messaggi:
Raga i tre diagrammi svolti ;) Credo siano fatti bene.

File allegato



#13
paolino791

paolino791

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 97 Messaggi:

ragazzi io ho svolto gli es.1-2-6 nel seguente modo,anche se il 6 l ho solo introdotto;non so se lo svolgimento e' corretto
voi vi trovate?..........inoltre poiché l esame comincia con la visione del compito e svolgimento degli esercizi sbagliati vogliamo postare anche gli altri svolgimenti?

Scusami ma per il 6 hai fatto il rapporto dei lavori?..Ma il lavoro di deformazione plastica non è diverso da quello a freddo?...Quell' (n+1) che sta al denominatore xkè lo metti come potenza?..

#14
fiorella90

fiorella90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:

Raga i tre diagrammi svolti ;) Credo siano fatti bene.

non vorrei dirti un' assurdità ma mi sembra che la temperatura A3 vari a seconda del tenore dei carbonio...A3=910 vale per un acciaio con tenore di carbonio pari a 1,3% mentre per il nostro è di 1,6%..io ho preso A3=1050 circa...

#15
fiorella90

fiorella90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:

Scusami ma per il 6 hai fatto il rapporto dei lavori?..Ma il lavoro di deformazione plastica non è diverso da quello a freddo?...Quell' (n+1) che sta al denominatore xkè lo metti come potenza?..

Sono entrambi lavori di deformazione plastica a freddo...il lavoro di def plastica può essere sia a freddo ke a caldo per cui non ha senso dire ke il lav di def plastica è diverso da quello a freddo :D n+1 al denominatore non va come esponente...l' eq si ottiene mettendo in sistema i due lavori per cui n+1 al denominatore si semplifica insieme al rapporto k/n+1 mentre quello ke tu indichi come potenza è l' esponente della epsilon segnato

#16
paolino791

paolino791

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 97 Messaggi:

Raga i tre diagrammi svolti ;) Credo siano fatti bene.

non vorrei dirti un' assurdità ma mi sembra che la temperatura A3 vari a seconda del tenore dei carbonio...A3=910 vale per un acciaio con tenore di carbonio pari a 1,3% mentre per il nostro è di 1,6%..io ho preso A3=1050 circa...

Hihi probabile io l ho preso dal libro leggendo la parte degli acciai ipereutottoidici..Non credevo cambiasse xD Xò A1 rimane sempre quello?..Per quanto riguarda l'altro esercizio grazie hai ragione!.. :doh:

#17
Marco90

Marco90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 44 Messaggi:
ragazzi ma nell'esercizio 5 dopo essermi calcolato i valori delle tre deformazioni ingegneristiche sfruttando il fatto che la sollecitazione sia sempre la stessa essendo il carico applicato in direzione trasversale allefibre,
COME MI CALCOLO LE FRAZIONI VOLUMICHE?? visto che nono conosco neanche la massa?

#18
marco g

marco g

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 40 Messaggi:
nn penso che il pdf riguardo al trattamento termico sia stato fatto bene perchè nel primo caso la trasformazione è completa al 100 % di perlite
nel secondo caso 50% perlite e 50% martensite

#19
marco g

marco g

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 40 Messaggi:
x il resto penso vada bene tutto..io nn ho fatto le ultime richieste del 5 perchè non avevo visto la forza e mi sono distrutto a cercare un altro modo per calcolare sigma ...vi rendete contooo T.T uffaaaa

#20
paolino791

paolino791

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 97 Messaggi:

nn penso che il pdf riguardo al trattamento termico sia stato fatto bene perchè nel primo caso la trasformazione è completa al 100 % di perlite
nel secondo caso 50% perlite e 50% martensite


Martensite??? Mmm..io sapevo si formava sotto i 350 gradi..Dalla linea Ms in giù..




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi