Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

TTT


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposta/e

#1
pops

pops

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 284 Messaggi:
5) In figura è riportato il diagramma TTT di un acciaio eutettoidico. Determinare la velocità critica inferiore e superiore di tempra. Tracciare, inoltre, un possibile ciclo termico, valutando anche le velocità di raffreddamento e i tempi di stazionamento, per cui si ottenga una struttura composta dal 30% di perlite fine, dal 40% di bainite e dal 30% di martensite.
ragazzi qlkn puo aiutarmi con qst ke è probabile ke esca a luglio...graziee
  • A EllAidege piace questo post



#2
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

5) In figura è riportato il diagramma TTT di un acciaio eutettoidico. Determinare la velocità critica inferiore e superiore di tempra. Tracciare, inoltre, un possibile ciclo termico, valutando anche le velocità di raffreddamento e i tempi di stazionamento, per cui si ottenga una struttura composta dal 30% di perlite fine, dal 40% di bainite e dal 30% di martensite.
ragazzi qlkn puo aiutarmi con qst ke è probabile ke esca a luglio...graziee

Le velocità critiche le ricavi direttamente dal diagramma!!!
Per il ciclo devi considerare ke la trasformazione si ha solo se entri nelle curve a temperatura costante quindi con delle linee rette.. tutto sta nel dimensionare questi tratti di retta all'interno del diagramma considerando ke la linea tratteggiata rappresenta il 50% di trasformazione!!!
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#3
brazzo89

brazzo89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 168 Messaggi:
aaaaaaa mo si!!!

#4
brazzo89

brazzo89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 168 Messaggi:
però pasquà potresti essere un pò piu preciso...se hai un po di tempo puoi postare lo svolgimento??se ti chiedo troppo non fa niente...grazie in anticipo!!

#5
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

però pasquà potresti essere un pò piu preciso...se hai un po di tempo puoi postare lo svolgimento??se ti chiedo troppo non fa niente...grazie in anticipo!!

Il problema ke in questo esercizio è difficile farlo xkè devi fare ragionamenti su misure e proporzioni varie tra le distanze.... Risulta difficile postare uno svolgimento preciso!!!
Magari se pops il file con il diagramma sarebbe meglio.. magari cerco di abbozzare qualcs!!!
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#6
pops

pops

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 284 Messaggi:
il primo esercizio!!!

File allegato



#7
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:
Allora cerco di spiegarlo nel modo + semplice possibile...
Si parte da 800 gradi e si scende fino ad una temperatura in corrispondenza della quale si ottiene perlite fine (come da traccia).. Quindi si staziona a quella temperatura...
Il punto finale del tratto rettilineo (punto giallo della figura), in questo caso sta nella mezzeria della distanza tra la linea del 50% di trasformazione e quella dello 0%..
Per capire quanto distante deve stare il punto dalla linea di inizio trasformazione, bisogna fare una proporzione...
Indicando con "x" la distanza totale tra le linee di trasformazione cioè il 100% di trasformazione, bisogna dire ke:
$ x:100=y : %_t $ dove $ %_t $ indica la percentuale rikiesta da traccia...
Quindi si calcola y ke rappresenta la distanza tra la linea di inizio trasformazione e il punto finale del tratto retto!!!

File allegato


la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#8
brazzo89

brazzo89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 168 Messaggi:
quindi alla fine lo svolgimento si riduce a una proporzione???

#9
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

quindi alla fine lo svolgimento si riduce a una proporzione???

La proporzione serve solo a trovare i punti poi devi naturalmente trovarti le velocità e i tempi di permanenza ke li ottieni praticamente dal grafico!!!
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#10
pops

pops

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 284 Messaggi:
scusav pasquale se ancora nn capisco...e le velocità come si vedono poi dal grafico??

#11
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

scusav pasquale se ancora nn capisco...e le velocità come si vedono poi dal grafico??

Rapporto tra differenza di temperatura e tempo impiegato!!!
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#12
paolino791

paolino791

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 97 Messaggi:
Scusami ma non ho capito una cosa..Quel puntino giallo indica la zona in cui ci sta il 30% di perlite il 40% di bainite e il 30% di martensite? Non ho capito come si usano queste percentuali..

#13
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

Scusami ma non ho capito una cosa..Quel puntino giallo indica la zona in cui ci sta il 30% di perlite il 40% di bainite e il 30% di martensite? Non ho capito come si usano queste percentuali..

No quel punto indica solo il 25% di perlite fine.. Poi bisogna continuare il ciclo scendendo di temperatura e stazionando nuovamente.. quello è solo un abbozzo!!!
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#14
paolino791

paolino791

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 97 Messaggi:

Scusami ma non ho capito una cosa..Quel puntino giallo indica la zona in cui ci sta il 30% di perlite il 40% di bainite e il 30% di martensite? Non ho capito come si usano queste percentuali..

No quel punto indica solo il 25% di perlite fine.. Poi bisogna continuare il ciclo scendendo di temperatura e stazionando nuovamente.. quello è solo un abbozzo!!!

Ma per la bainite il 40% lo devi prendere sempre in riferimento alle curve 0,50,100%? e invece per la martensite in riferimento a quelle linee rette sempre di 0,50,100%? Poi non ho capito precisamente che valore dare alla x in quella proporzione..nel primo caso per esempio ke numero è?.Grazie!

#15
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

Ma per la bainite il 40% lo devi prendere sempre in riferimento alle curve 0,50,100%? e invece per la martensite in riferimento a quelle linee rette sempre di 0,50,100%? Poi non ho capito precisamente che valore dare alla x in quella proporzione..nel primo caso per esempio ke numero è?.Grazie!

No la linea di trasformazione del 50% vale solo x la prima trasformazione!!! per la martensite invece devi uscire dalle curve a C e devi intersecare le linee Ms e Mf..
La "x" rappresenta la distanza tra le linee!!! la devi misurare cn un righello!!!
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#16
RosarioN

RosarioN

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:
raga io ho un piccolo problemuccio solo con la martensite... ho un esercizio svolto sul quaderno in cui chiede 25% perlite, 50% bainite e 25% martensite: qui, dopo aver individuato la bainite fa un unica linea obliqua fino a Tambiente dato che la martensite che si può formare è max 25% (proprio quella richiesta dalla traccia). se invece ho questo caso:10% perlite, 50% bainite e 30% martensite come procedo?

#17
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

raga io ho un piccolo problemuccio solo con la martensite... ho un esercizio svolto sul quaderno in cui chiede 25% perlite, 50% bainite e 25% martensite: qui, dopo aver individuato la bainite fa un unica linea obliqua fino a Tambiente dato che la martensite che si può formare è max 25% (proprio quella richiesta dalla traccia). se invece ho questo caso:10% perlite, 50% bainite e 30% martensite come procedo?

In questa traccia penso ke ci sia un piccolo errore... cmq devi procedere come descritto prima!!! ;)
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#18
RosarioN

RosarioN

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:
errore nel senso che le 3 percentuali devono sempre dare 100?

#19
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

errore nel senso che le 3 percentuali devono sempre dare 100?

Penso di si... Ma nn ne sono sicuro!!! :scratch: :scratch:
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#20
gio1991

gio1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
ragazzi,io non ho capito una cosa.. quando scendo con le temperature,per fermarmi ad esempio a 500°,dove trovo perlite fine, come faccio a capire con quale velocità scendere? tutto chiaro il resto, su come calcolare il tempo di stazionamento. Grazie mille!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi