Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

help automa


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposta/e

#1
pocho77

pocho77

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 169 Messaggi:
ciao ho scaricato delle tracce dal forum ma mi chiedevo se questa traccia che vi posto è relativa al programma attuale o al vecchio ordinamento dal momento che mi risulta molto difficile comprenderlo a differenza di tutti gli altri esercizi svolti fino ad adesso:
vi posto la traccia e vi prego di aiutarmi che tra un pò c'è l'esame. grazie

File allegato





#2
pocho77

pocho77

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 169 Messaggi:
mi riferisco all'automa se poi qualcuno è cosi gentile e disponibile da postare anche la soluzione del vhdl è cosa più che gradita :D

#3
pocho77

pocho77

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 169 Messaggi:
nessuno? nemmeno a dirmi se è una traccia che può uscire o è per quelli del vecchio ordinamento?

#4
superdory

superdory

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 469 Messaggi:
è dell'anno scorso, quindi del nuovo ordinamento

#5
pocho77

pocho77

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 169 Messaggi:

è dell'anno scorso, quindi del nuovo ordinamento

è chiedere troppo , naturalmente quando possibile , il diagramma dell'automa poi tutto il resto dei passaggi li faccio io.

#6
pocho77

pocho77

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 169 Messaggi:
proprio nessuno?? :arf

#7
superdory

superdory

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 469 Messaggi:
penso che stiamo tutti un po' incasinati con gli esami ... dovrebbe esserci qualcuno che sta preparando lo stesso esame

#8
pocho77

pocho77

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 169 Messaggi:

penso che stiamo tutti un po' incasinati con gli esami ... dovrebbe esserci qualcuno che sta preparando lo stesso esame


Infatti ne sono pienamente consapevole. Quando posto un messaggio su questo forum, che tra l'altro penso sia uno dei migliori in quanto collaborazione tra gli utenti, non ho nessuna pretesa di risposta ma capiscimi quando incito a rispondere dal momento che non potrei trovare risposta altrove e l'esame si avvicina.
Quando ho visto questa traccia così diversa dalle altre, a mio avviso ,mi sono un pò avvilito perchè pensavo di aver finito il programma e mi sono ritrovato un compito che non saprei risolvere, mentre gli alti esercizi sugli automi mi sembravano così semplici...
quindi mi scuso per l'insistenza e ringrazio chi mi aiutato fino ad adesso in particolar modo te che mi hai risposto quasi sempre!!!!
e cmq penso che la metà degli esami li ho fatti grazie alla generosità degli utenti r0x dunque non posso fare altro che ringraziare sempre e comunque.

#9
superdory

superdory

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 469 Messaggi:
Certo che ti capisco, siamo tutti sulla stessa barca ;) Non disperare, non è detto che capiti la stessa difficoltà e in ogni caso il prof valuta ogni cosa. Non ricordo ma forse era la traccia del mio esame, non feci tutto tutto bene e presi cmq 28. Quando è l'esame? Io venerdì ho l'ultimo esame di luglio poi se ne parla a settembre, nel pomeriggio potrei dedicarci un po' di tempo ... In ogni caso prova a scarabocchiare qualcosa, ti vale cmq come esercizio, purtroppo capisco la situazione di urgenza che hai dovuto affrontare ma i programmi di simulazione di avrebbero fatto comodo per vedere passo passo le tue idee

#10
pocho77

pocho77

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 169 Messaggi:

Certo che ti capisco, siamo tutti sulla stessa barca ;) Non disperare, non è detto che capiti la stessa difficoltà e in ogni caso il prof valuta ogni cosa. Non ricordo ma forse era la traccia del mio esame, non feci tutto tutto bene e presi cmq 28. Quando è l'esame? Io venerdì ho l'ultimo esame di luglio poi se ne parla a settembre, nel pomeriggio potrei dedicarci un po' di tempo ... In ogni caso prova a scarabocchiare qualcosa, ti vale cmq come esercizio, purtroppo capisco la situazione di urgenza che hai dovuto affrontare ma i programmi di simulazione di avrebbero fatto comodo per vedere passo passo le tue idee


IL 21 cmq diciamo che qualcosa la riesco sempre ad abbozzare cmq speriamo bene.
in ogni caso se ti avanza tempo quando hai finito il tuo esame te ne sarei molto grato...:D

#11
gaetanomanzo

gaetanomanzo

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 12 Messaggi:
Allora ragazzi scusate il ritardo ma oggi ho letto il post. Cmq questa è la mia soluzione con alcune spiegazioni sotto. Ho fatto solo il grafo e la tabella delle transizioni poi se ci sono difficoltà sulle k-mappe visto ke sono a 5 variabili ne possiamo parlare. Ho fatto anche il VHDL ma non il TB per questioni di tempo(ne possiamo parlare anke su questo se ci sono dubbi). Il programma è stato testato su VHDL simily la versione vecchia, poichè la nuova non supporta alcune librerie. Per qualsiasi cosa chiedete.

P.S. Purtroppo è stato fatto velocemente e quindi revisionato poco.
File allegato  library ieee.pdf   93,92K   20 Download
File allegato  mealy 001.jpg   886,05K   342 Download

#12
pocho77

pocho77

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 169 Messaggi:
grazie gaetano sei davvero gentilissimo...
adesso lo svolgo e poi semmai qualcosa che non capisco ti chiedo...
in bocca al lupo per fisica !

#13
pocho77

pocho77

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 169 Messaggi:
ci sono delle cose che non mi sono tanto chiare. e cmq devo dire che la traccia non aiuta affatto solo dopo che ho visto il tuo svolgimento ho capito che chiedeva:
cmq in S0 mi è tutto chiaro poi quando fai la differenza quando gli ingressi sono 010 vai ad un altro stato perchè devi considerare il prestito giusto?
Il dubbio che mi viene è quando siamo in S1 dobbiamo considerare il prestito e quindi tutto ok!!! ipotizziamo che quando siamo in S1 entra per tre volte consecutive "000":per come è progettato restituisce sempre 1 considerando dunque sempre il prestito...mi chiedevo se fosse giusto così oppure il prestito andava considerato solo per un clock ovvero solo per il primo "000"o è giusto come hai fatto??? sicuramente mi sfugge qualcosa... per il resto mi trovo con tutto e ti ringrazio davvero tanto!!!!

adesso provo con il vhdl :D

#14
pocho77

pocho77

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 169 Messaggi:
oltre al dubbio espresso sopra adesso che lo sono andato a svolgere mi trovo in difficoltà proprio per la questione che avevi detto tu, ovvero il fatto che mi trovo con 5 stati... devo fare mc clusky o cmq con le mappe?
mica qualcuno può fare un bozza o una descrizione verbale su come si svolge?
:beg: :beg: :beg:

#15
superdory

superdory

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 469 Messaggi:
ad un occhiata rapida mi sembra che siate partiti direttamente includendo anche il reset ... la traccia dice esplicitamente di lavorare con i due stati e poi inserire il reset nel circuito finale, per questo poi si trova il 'problema dei 5' ... Ditemi se nella fretta ho sbagliato a capire ...

#16
pocho77

pocho77

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 169 Messaggi:

ad un occhiata rapida mi sembra che siate partiti direttamente includendo anche il reset ... la traccia dice esplicitamente di lavorare con i due stati e poi inserire il reset nel circuito finale, per questo poi si trova il 'problema dei 5' ... Ditemi se nella fretta ho sbagliato a capire ...

Leggendo la traccia effettivamente hai ragione ma anche se la traccia lo specifica come avrei dovuto fare nel caso in cui ho 5 stati?
e cmq se anche volessi intervenire direttamente sul circuito non saprei come mettere mano...
helpppppppppppppppppp :beg: :beg: :beg:

#17
superdory

superdory

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 469 Messaggi:
per 5 stati si avresti dovuto usare mc cluskey (o come si scrive) xche le k mappe si complicano, ma il prof di solito fa mai una cosa del genere. Io ti consiglio ti fare l'esercizio ignorando il reset, simulate l'automa e il circuito per essere certi che funzionino e poi quando l'esercizio è finito, provate a giocare con il circuito, considera che se all'esame avessi tralasciato questa parte, avresti comunque preso dei punti, perchè come da traccia il reset era l'ultimo step ... cmq se avete ancora difficoltà domani provo a risolverlo

#18
pocho77

pocho77

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 169 Messaggi:
ok grazie, se ci riesci saresti molto gentile

#19
gaetanomanzo

gaetanomanzo

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 12 Messaggi:
Scusa ma ora ho letto il post, cmq si se stai in S1 devi considerare sempre il prestito, anke se ti arrivano poi 000 questo è giusto ke restituisca sempre 1 e che richieda sempre il prestito. E' la regola per la sottrazione dei numeri binari infatti se prendi 10000 che equivale a 16 e lo sottrai a 00001 che è uguale a 1, fa proprio 01111 che è uguale a 15. Quindi si trova anche per il fatto che se stai in S1 e ti vengono 000 questo restituisce 111. L'automa l'ho ricorretto e non ci sono errori. Per quanto riguarda le k-mappe non escono mai con 5 variabili ma se uscissero io usi sempre le k-mappe, fai piu fatica ma ti trovi sicuro e non corri il rischio di trovare qualke tabella ciclica. Cmq per quanto riguarda la traccia, io ho fatto prima senza il reset e ti vengono 2 stati e poi aggiungi 1 per il reset.

#20
superdory

superdory

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 469 Messaggi:
scorrete questo documento c'è la stessa traccia e la soluzione:

http://www.google.it... ... 9kp826P6HQ




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi