Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Parere sul controllo supervisivo


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposta/e

#1
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Facendo riferimento a tracce di questo tipo:

http://www.r0x.it/vi...hp?f=57&t=11640

secondo voi è conveniente utilizzare una rete di Petri? Secondo me si, anche se ci sono alcune ambiguità, per esempio:

Quando dice che ogni irrigazione della zona 3 deve essere preceduta da un'irrigazione della zona 1 intende che l'irrigazione della zona 1 deve essere quella immediatamente precedente all'irrigazione della zona 3 oppure che l'importante è che ci sia stata in passato almeno un'irrigazione della zona 1 per consentire l'irrigazione della 3? In altre parole può esserci anche qualche altra irrigazione tra quella della zona 1 e quella della zona 3? Perché se no risulta molto difficile implementare il sistema con una rete di Petri, mentre se si è semplice perché basta far seguire alla "end1" un posto che a sua volta confluisce nello "start3"...

Voi come avete interpretato? E come fareste?



#2
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:
secondo me dipende tutto da come si interpreta la cosa...a me sembra che si ci riferisca al fatto di poter irrigare 3 solo IMMEDIATAMENTE dopo 1; ciò però, con le reti di petri, non penso si possa fare in quanto dovresti possedere un meccanismo in grado di porre un gettone sul posto 1 dopo aver irrigato 3 e poi di poterlo togliere senza far scattare la transizione verso l'irrigazione di 1 se si è effettuato una scelta differente dall'irrigare 1 stesso.
Io ho avuto l'idea di integrare reti di petri e automi, ma sinceramente non so se ciò sia fattibile.
Immagine inviata

#3
antgreco89

antgreco89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 117 Messaggi:
Enrì, io l'ho svolto qualche giorno fa con le reti di Petri, esattamente come hai detto tu. Dalla tipologia di traccia e di specifica (200 litri disponibili) sembra ovvio utilizzarle. Sulle ambiguità non mi preoccuperei troppo, perchè credo di non aver ancora trovato una traccia non ambigua :lol2: . Senza conoscere la vera dinamica del processo fisico, secondo me è abbastanza normale dare diverse interpretazioni.

#4
f.savarese

f.savarese

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Mi ero collegato per postare sullo stesso problema solo nella prova di SAD del 20/04/2009...La mia interpretazione è stata:
Per avere irragazione due(in questo caso tre) deve esserci un i'rrigazione di uno immediatamente precedente.Questa specifica dinamica comporta che non possiamo realizzare il controllo con le reti di Petri ma dovremmo farlo con gli automi(Da casa per l'igiene mentale).L'unica salvezza è dare un'altra interpretazione e scappare dalle botte :aufsmaul: :aufsmaul: .

#5
BOJACK89

BOJACK89

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:
Ragazzi il prof disse che per specifiche dinamiche semplici (piccoli cicli ad esempio) si potevano usare le reti di Petri, ovviamentetali specifiche non possono essere formulate (almeno non in maniera semplice) con le GMEC, ma bisogna vedere "ad occhio" come aggiungere posti monitor. Il tempo di scannerizzarla e vi posto la mia soluzione a questa prova d'esame.
'A vita è 'nu muorzo!

#6
BOJACK89

BOJACK89

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:
Ecco qui la mia soluzione:

File allegato  traccia_sad.bmp   2,78MB   382 Download

Commentate please :D
'A vita è 'nu muorzo!

#7
ziofabrix

ziofabrix

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 251 Messaggi:
Confermo quanto detto da Bojack... :D ..in generale per le specifiche dinamiche dobbiamo usare l'automa a stati finiti..ma nel caso di sequenze,sincronizzazioni e alternanze il prof ci fece vedere come si realizzavano con le reti di Petri
Non preoccupatevi per il futuro:se la caverà benissimo anche senza di voi

#8
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Si, ma infatti anche io ho usato la Rete di Petri... il problema è che se un'irrigazione deve partire subito dopo un'altra non è più così semplice, ed infatti la soluzione proposta da BOJACK89 consente anche che tra un'irrigazione della zona 3 e una della zona 1 ci possano essere altre irrigazioni...

#9
BOJACK89

BOJACK89

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:
Sinceramente questa mi sembrava l'interpretazione più naturale, anche perchè, come giustamente sottolineato da eferre, so' cazzi, cioè non saprei proprio come formalizzarla questa specifica con una PN.
'A vita è 'nu muorzo!

#10
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

Sinceramente questa mi sembrava l'interpretazione più naturale, anche perchè, come giustamente sottolineato da eferre, so' cazzi, cioè non saprei proprio come formalizzarla questa specifica con una PN.


Ma infatti in quel caso per forza con un automa si deve fare... come diceva f.savarese, dal momento che le tracce sono soggette a diverse interpretazioni, meglio scegliere l'interpretazione più conveniente...

(anche se il prof. continua ad usare "alternativamente" per "alternatamente"... questa cosa proprio non la riesco a tollerare! :bash: )

#11
f.savarese

f.savarese

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
mi trovo con BOJACK89 nel caso si scelga tale interpretazione....solo una cosa...Credo i posto fra 2 e 4 e 1 e 3 che servono poi a modellare il fatto che debba avvenire prima l'una e poi l'altra sono avviamente dei posti di controlloo....Se avessi modellato il processo come una sequenza...nel senso io non avrei messo quei posti come posti di controllo ma avrei modellato il processo con tre reti...una per il posto 2-4 una per il posto 1-3 e una per il posto 5 e poi avrei imposto il vincoloo GMEC sulla quantità di acqua da erofgare...secondo voi è proprio sbagliato...? a parte la modularità....

#12
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

mi trovo con BOJACK89 nel caso si scelga tale interpretazione....solo una cosa...Credo i posto fra 2 e 4 e 1 e 3 che servono poi a modellare il fatto che debba avvenire prima l'una e poi l'altra sono avviamente dei posti di controlloo....Se avessi modellato il processo come una sequenza...nel senso io non avrei messo quei posti come posti di controllo ma avrei modellato il processo con tre reti...una per il posto 2-4 una per il posto 1-3 e una per il posto 5 e poi avrei imposto il vincoloo GMEC sulla quantità di acqua da erofgare...secondo voi è proprio sbagliato...? a parte la modularità....


è la stessa cosa... basta spostare i pallini nel disegno...

#13
f.savarese

f.savarese

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
come disegno si,concettualmente so cose diverse...nel senso che una cosa è imporre il vincolo con un posto di controllo) e una cosa è modellare il processo direttamente con quel vincolo e poi imporre solo quello dei litri d'acqua...

#14
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Dire che quel vincolo è un vincolo di processo è infatti sbagliato... Però disegnare in sequenza non vuol dire imporre che quel vincolo sia di processo...

#15
ocinemod88

ocinemod88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 87 Messaggi:

Confermo quanto detto da Bojack... :D ..in generale per le specifiche dinamiche dobbiamo usare l'automa a stati finiti..ma nel caso di sequenze,sincronizzazioni e alternanze il prof ci fece vedere come si realizzavano con le reti di Petri


Nel caso di sincronizzazione va bene, nella realizzazione con rete di petri, far convergere i 2 archi, proveniente da due posti da sincronizzare, in un unica transizione?
fiore88

#16
ziofabrix

ziofabrix

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 251 Messaggi:

Confermo quanto detto da Bojack... :D ..in generale per le specifiche dinamiche dobbiamo usare l'automa a stati finiti..ma nel caso di sequenze,sincronizzazioni e alternanze il prof ci fece vedere come si realizzavano con le reti di Petri


Nel caso di sincronizzazione va bene, nella realizzazione con rete di petri, far convergere i 2 archi, proveniente da due posti da sincronizzare, in un unica transizione?

si ;è proprio quello che intendevo con sincronizzazione :ciao:
Non preoccupatevi per il futuro:se la caverà benissimo anche senza di voi




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi