Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

diagramma ferro carbonio??


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposta/e

#1
gio1991

gio1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
Ragazzi in una prova(forse di gennaio) c'era un esercizio sul diagramma ferro-carbonio con due fasi diverse da trovare..e poi calcolare le quantità ecc solo su una..come faccio a capire quale scegliere?? grazie!



#2
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

Ragazzi in una prova(forse di gennaio) c'era un esercizio sul diagramma ferro-carbonio con due fasi diverse da trovare..e poi calcolare le quantità ecc solo su una..come faccio a capire quale scegliere?? grazie!

Non ricordi la traccia??
Cmq molto spesso bisogna calcolare le quantità in tutte e 2 le fasi...
Se riesci a reperire la traccia possiamo essere + precisi ;)
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#3
gio1991

gio1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:

Ragazzi in una prova(forse di gennaio) c'era un esercizio sul diagramma ferro-carbonio con due fasi diverse da trovare..e poi calcolare le quantità ecc solo su una..come faccio a capire quale scegliere?? grazie!

Non ricordi la traccia??
Cmq molto spesso bisogna calcolare le quantità in tutte e 2 le fasi...
Se riesci a reperire la traccia possiamo essere + precisi ;)

SAi meglio di me che le tracce di tecnolkogie è quasi impossibile :)

#4
gio1991

gio1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
Sono riuscito a trovarla, la tenevo "nascosta" tra i miei libri :

Disegnare il diagramma ferro carbonio,evidenziandone le fasi. Determinare,poi, la composizione di una lega che alla temperatura appena al di sopra di quella eutettica è costituita per l'83 % da soluzione liquida, mentre alla temperatura di 800°C presenta la fase cementite in quantità pari al 65% . Motivare l'individuazione della lega e determinare poi alla temperature di 600 ° C le sue fasi e strutture con q.tà realtive.

Ciò che non capisco è come fare ad individuare la lega...

#5
faxfox

faxfox

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 17 Messaggi:
ciao ho letto l'esercizio e ho pensato che per individuare la composizione della lega , sai che a 800 gradi la quantità di cementite è il 65%. siccome sei al di sotto della temperatura eutettica l'altra fase presente è l'austenite( che ha una composizione pari 0.8%C) siccome la cementite è costituita sempre dal 6.67% di carbonio applica la regola della leva conoscendo la quantità di cementite ti ricavi la composizione della lega... ti ripeto però non so se è corretto prova così...

#6
RosarioN

RosarioN

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:
ciao, io l'ho risolto in questo modo. In pratica quando cita la T=800°C sai che la x della cementite è 6,67 e la x dell'austenite cade sulla curva a sinistra del grafico che ad 800 gradi corrisponde a 1%C. Da qui la regola della leva per calcolarti la lega. Una sola cosa non ho capito dei diagrammi Fe-C: le strutture tra 0,025 e 0,8 sono ferrite alfa e perlite, le strutture tra 4,3 e 6,67 sono ledeburite e cementite... tra 0,8 e 2,1 e tra 2,1 e 4,3 che strutture si hanno?

File allegato






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi