Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

svolgimento prova 24/5/10


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposta/e

#1
paolo a

paolo a

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 51 Messaggi:
salve ragazzi! nel primo esercizio della prova del 24/5/10 chiede di determinare la velocità di massima produttività. la cosa strana è che sia a me, che ad un mio amico, esce che la velocità per la max produttività è maggiore della velocità che fa usurare l'utensile in un minuto.
in pratica ho che il vincolo sulla max rugosità mi impone un avanzamento max di 0,1mm/giro, e la profondità di passata è di 2,5mm.
quindi mi esce che la velocità che fa usurare l'utensile in un minuto è 273 m/min.
a questo punto, considerando la formula per calcolare la velocità di max produttività, mi esce che essa è pari a 369 m/min.
questa velocità viola il vincolo sulla Pmax, e perciò, compatibilmente con il vincolo, Vmax può essere al massimo 302 m/min, che però è comunque maggiore di 273m/min!!!
dov'è che sbaglio???



#2
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:
Tu nn sbagli.. anke io mi trovo con questi calcoli... Io ho praticamente calcolato la velocità massima ke si può ottenere sulla macchina e ho usato quella come velocità di taglio!!!
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#3
paolo a

paolo a

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 51 Messaggi:
che poi in realtà è molto strano... perché l'utensile dura meno di un minuto facendo così. quindi o è un errore, oppure è una situazione un po' astratta, tanto per fare l'esercizio, e quindi dobbiamo usare il valore trovato senza farci tanti problemi...

#4
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

che poi in realtà è molto strano... perché l'utensile dura meno di un minuto facendo così. quindi o è un errore, oppure è una situazione un po' astratta, tanto per fare l'esercizio, e quindi dobbiamo usare il valore trovato senza farci tanti problemi...

Io nn ho considerato tanto questa cosa.. Nel senso ke la velocità di massima produttività con quella macchina nn si può ottenere.. Quindi si prendi un valore fattibile su quella makkina ;)
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#5
giggio

giggio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 104 Messaggi:
il criterio di max produttivita tiene conto solo della produttivita senza badare all usura dell utensile o ai costi...poi ci sarebbero altre ottimizzazioni che tengono conto di questi fattori..con questo si minimizza ti il tempo unitario di produzione..xcio i calcoli sono giusti(noi abbiamo fatto solo l ottimiz semplice cioe riferita a un solo obiettivo)!si potrebbe anke pensare di lavorare alla velocita di taglio trovata..e abbassare l avanzamento..perche l ordine è abbassare avanz veloc di taglio e poi p...se abbassiamo l avanzamento è migliore anche la rugosita..nn si supera il limite imposto sulla traccia!poi per quanto riguarda il costo del grezzo non c è sulla traccia..lo lasciamo cg?o lo dobbiamo calcolare?
e poi il 3 esercizio quando parla di numero di livelli pari a 2 lungo z si riferisce al numero di passate cioe 2 con 1 mm ognuna su z..oppure solo ke ne devo togliere 2 su z??

#6
paolo a

paolo a

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 51 Messaggi:
credo che il costo del grezzo vada lasciato Cg, non credo che si possa calcolare.
invece cosa intendi quando dici

e poi il 3 esercizio quando parla di numero di livelli pari a 2 lungo z si riferisce al numero di passate cioe 2 con 1 mm ognuna su z..oppure solo ke ne devo togliere 2 su z??

?
nel terzo esercizio, quello sul controllo numerico, chiede di fare una gola di profondità 1mm; visto che pmax=0.5mm, si dovranno fare due passate.

#7
giggio

giggio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 104 Messaggi:
infatti ho sbagliato a vedere traccia!quella è un altra..

#8
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

si potrebbe anke pensare di lavorare alla velocita di taglio trovata..e abbassare l avanzamento..perche l ordine è abbassare avanz veloc di taglio e poi p...

Gigi vedi ke bisogna abbassare prima la velocità di taglio, poi l'avanzamento e poi la profondità di passata!!
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#9
giggio

giggio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 104 Messaggi:
pag 507 del libro c è scritto prima a e poi vt!e pure carlone negli appunti disse cosi!

#10
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

pag 507 del libro c è scritto prima a e poi vt!e pure carlone negli appunti disse cosi!

Il prof a ricevimento mi fece lo schema: $ V_t => a => p $
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#11
giggio

giggio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 104 Messaggi:
penso ke è lo stesso perchè a lezione disse avanzamento o velocita...sul libro c è scritto prima avanzamento pero!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi