Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

pop3-imap webmail unisa


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposta/e

#1
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
Ciao a tutti, è da quando è attivo il nuovo portare della webmail che non riesco a configurare più il mio client di posta elettronica; il problema non è che non sappia come fare, ma che mi mancano i dati del server e, più nello specifico, uno tra i protocolli pop3 ed imap, quale dei due è indifferente, basta che riesca a configurare l'account.

Ho girato per le pagine dell'università alla ricerca di qualche info ed ho trovato questo e questo.

Nel primo c'è un link a qualcosa che possa sembrare una guida di configurazione, ma purtroppo la pagina non è raggiungibile. Il secondo fa riferimento anch'esso ad una guida che non so proprio dove andare a pescare.

Accedendo via web e cercando le info nelle varie schede presenti non se ne cava un ragno dal buco..

Qualcuno di voi sarebbe così gentile da fornirmi i parametri e magari poi facciamo una segnalazione anche al CSI???


Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#2
pifmfe

pifmfe

    Admin

  • Amministratore
  • 1689 Messaggi:
io uso questi parametri:
protocollo: IMAP
server: mail.studenti.unisa.it
porta: 143(standard)

Non sono più uno studente, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)
 
Cerca nel forum prima di postare

Associazione StudentIngegneria

Ci sono cose che non si possono chiedere per tutto il resto c'è r0x
La vita è l'inseguimento di un buco.


#3
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
immaginavo mi avresti risposto tu :) grazie Mattè :)
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#4
mib85

mib85

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 292 Messaggi:

io uso questi parametri:
protocollo: IMAP
server: mail.studenti.unisa.it
porta: 143(standard)

A me non va con questi parametri.
Ho trovato questo sito e quest'altro che si riferiscono rispettivamente alle università di Padova e Perugia e con questi parametri funziona! ;)
Al mondo esistono 10 tipi di persone, quelli che capiscono il codice binario e gli altri!

#5
caniodica

caniodica

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 80 Messaggi:
Quindi in definitiva i parametri sono:

--Server--
POP3, IMAP, SMTP: erismail.cineca.com

--Porte--
POP3: 995 SSL
IMAP: 993 SSL
SMTP: 25 TLS oppure 465 SSL

caniodica-logo-dark.png


#6
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
Ma a me nn funzionano questi parametri su Thunderbird....

#7
simpic

simpic

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 26 Messaggi:
Quanto detesto quando si chiudono i topic! (vedi qui).
E ve lo dice uno che è admin di un forum!

Dico questo perchè ovviamente avevo effettuato una ricerca prima di postare, ma se con parole come "email", "outlook", "thunderbird", "email unisa" non è venuto fuori niente... la colpa non è mia!

Tornando in topic, le impostazioni dell'ultimo post funzionano senza problemi con Thunderbird, tranne per l'SMTP, il quale non funziona nè con la porta 25 nè con la 465...

A qualcuno funziona?

#8
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Quanto detesto quando si chiudono i topic! (vedi qui).
E ve lo dice uno che è admin di un forum!

Dico questo perchè ovviamente avevo effettuato una ricerca prima di postare, ma se con parole come "email", "outlook", "thunderbird", "email unisa" non è venuto fuori niente... la colpa non è mia!

Tornando in topic, le impostazioni dell'ultimo post funzionano senza problemi con Thunderbird, tranne per l'SMTP, il quale non funziona nè con la porta 25 nè con la 465...

A qualcuno funziona?

no, a me nn funzionano.
Cmq io ho risolto con virgilio mail e i parametri che trovi sul sito unisa (le porte nn ricordo di preciso quali ho inserito ma ho fatto la prova cn tt quelle che ci sono in questo thread), perchè virgilio fa pure da client e poi io cercavo un client che mi permettesse di gestire la mia mail di libero ma nn lo trovo... :ciao:

#9
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Quanto detesto quando si chiudono i topic! (vedi qui).
E ve lo dice uno che è admin di un forum!

Dico questo perchè ovviamente avevo effettuato una ricerca prima di postare, ma se con parole come "email", "outlook", "thunderbird", "email unisa" non è venuto fuori niente... la colpa non è mia!

Tornando in topic, le impostazioni dell'ultimo post funzionano senza problemi con Thunderbird, tranne per l'SMTP, il quale non funziona nè con la porta 25 nè con la 465...

A qualcuno funziona?

I parametri funzionano solo che bisogna stare attenti al nome utente che si deve memorizzare assieme alla passwrd, il nome utente da inserire è "nome_utente@studenti.unisa.it", io sbagliavo questo passaggio e ora funziona (client = Windows Mail)

#10
simpic

simpic

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 26 Messaggi:

no, a me nn funzionano.
Cmq io ho risolto con virgilio mail e i parametri che trovi sul sito unisa (le porte nn ricordo di preciso quali ho inserito ma ho fatto la prova cn tt quelle che ci sono in questo thread), perchè virgilio fa pure da client e poi io cercavo un client che mi permettesse di gestire la mia mail di libero ma nn lo trovo... :ciao:

Per la mail di libero (se non sei connesso da adsl Wind/Infostrada/Libero) puoi usare qualsiasi client abbinato all'esecuzione di programmi come FreePops.

I parametri funzionano solo che bisogna stare attenti al nome utente che si deve memorizzare assieme alla passwrd, il nome utente da inserire è "nome_utente@studenti.unisa.it", io sbagliavo questo passaggio e ora funziona (client = Windows Mail)

Ti funziona anche l'SMTP?

#11
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

no, a me nn funzionano.
Cmq io ho risolto con virgilio mail e i parametri che trovi sul sito unisa (le porte nn ricordo di preciso quali ho inserito ma ho fatto la prova cn tt quelle che ci sono in questo thread), perchè virgilio fa pure da client e poi io cercavo un client che mi permettesse di gestire la mia mail di libero ma nn lo trovo... :ciao:

Per la mail di libero (se non sei connesso da adsl Wind/Infostrada/Libero) puoi usare qualsiasi client abbinato all'esecuzione di programmi come FreePops.

Si, grazie! Ho risolto proprio cn Freepops, solo che adesso è virgilio che nn parte.

I parametri funzionano solo che bisogna stare attenti al nome utente che si deve memorizzare assieme alla passwrd, il nome utente da inserire è "nome_utente@studenti.unisa.it", io sbagliavo questo passaggio e ora funziona (client = Windows Mail)

Ti funziona anche l'SMTP?

Si l' SMPT funziona infatti la posta la scarica normalmente, ho fatto pure una prova inviandomi una mail!

#12
simpic

simpic

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 26 Messaggi:
E con quali parametri ti funziona l'SMTP?

A me Virgilio funziona con FreePops...

#13
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
l' SMPT che ho settato è quello trovato qui
I paramestri che vedi sono riferiti a Wndows Mail.
PS Mi diresti i parametri di virgilio con freepops?

#14
simpic

simpic

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 26 Messaggi:
Ok, ora ha funzionato l'invio con l'SMTP dell'uni.
Ho configurato Thunderbird in questo modo:

Immagine inviata
Ovviamente al posto delle "x" c'è il mio nome utente.

Per quanto riguarda invece Virgilio con FreePops va configurato come tutti gli altri provider, ovvero impostando "localhost" come server POP e "2000" come porta.

#15
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
Ho messo questi parametri per virgilio, ma nn funziona. Ho provato anche inserendo 127.0.0.1 al posto di localhost, come ho fatto per Libero, ma niente.
Mica potresti dirmi l' SMPT che usi?
Io ho messo quello del mio ISP , come è scritto nella guida di freepops!

#16
simpic

simpic

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 26 Messaggi:
Precisamente che errore ti dà Virgilio? (prima che ci riprendano apri un nuovo topic!)
L'SMTP non c'entra nulla con la ricezione con FreePos. Puoi usare qualsiasi server, compreso quello del tuo ISP.

#17
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

mi da questo errore:

 Impossibile inviare o ricevere messaggi per l'account Virgilio (). Timeout durante la comunicazione con il server.

Server: '127.0.0.1'
ID errore di Windows Live Mail: 0x800CCC19
Protocollo: POP3
Porta: 2000
Protezione (SSL): No
lo stesso errore me lo da anche se metto 127.0.0.1 nel server POP3 come ho fatto con libero.

#18
simpic

simpic

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 26 Messaggi:
Prova HTML2Pop anzichè FreePops e se nemmeno quello funziona prova a cambiare client giusto per capire se il problema possa essere Windows Live Mail...

#19
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
ho cambiato client con thunderbird, ma succede esattamente la stessa cosa.
HTML2Pop si usa come freepops?

#20
caniodica

caniodica

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 80 Messaggi:
NUOVI PARAMETRI! (aggiornamento del 18/01/2012):

--POP3--
Indirizzo: pop3.studenti.unisa.it
Porta: 995
Protezione: SSL

--IMAP--
Indirizzo: imap.studenti.unisa.it
Porta: 993
Protezione: SSL


--SMTP--
Indirizzo: unisa.smtpauth.cineca.it
Porta: 25 (oppure 465)
Protezione: TLS (oppure SSL)

caniodica-logo-dark.png





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi