Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

tavole prof pellegrino


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 155 risposta/e

#41
marco g

marco g

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 40 Messaggi:
scusatemi qualcuno saprebbe dirmi nel DISEGNO 5 come faccio nella vista dall'alto a creare quella circonferenza? o per meglio..come faccio a individuarne il centro??
grazie mille!!

#42
gluca

gluca

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 134 Messaggi:
nel disegno5 devi iniziare dalla vista dall'alto, il centro del foro coincide con il centro del raccordo

#43
marco g

marco g

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 40 Messaggi:
ottimo grazie mille...certo che queste tavole sono un pò rompi scatole a volte xD

#44
saveriopk

saveriopk

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 39 Messaggi:
raga qualcuno di voi potrebbe postare i file che ha dato il prof mancanti?
purtroppo e da sabato che il sito non vuole sapere di aprirsi , grazie raga

#45
gluca

gluca

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 134 Messaggi:

raga qualcuno di voi potrebbe postare i file che ha dato il prof mancanti?
purtroppo e da sabato che il sito non vuole sapere di aprirsi , grazie raga


a quali file ti riferisci ???

#46
gluca

gluca

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 134 Messaggi:

ho appena finito il disegno8, quello con le tolleranze geometriche, la cosa piu difficile è stata inserire la rugosità, perche non avendo la funzione specifica l'ho dovuta creare
il disegno non e stato ancora corretto dal prof, quindi ci possono essere degli errori

File allegato



#47
luca555

luca555

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 232 Messaggi:
scs ma nel 4 come faccio a sapere nella vista frontale quanto misurano quelle ''punte tagliate'' ?

#48
gluca

gluca

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 134 Messaggi:

scs ma nel 4 come faccio a sapere nella vista frontale quanto misurano quelle ''punte tagliate'' ?


il disegno lo devi iniziare dalla vista dall'alto, poi la poietti e ti costruisci tutte le altre viste, quindi anche il pezzo di sopra va disegnato prima dall'alto e poi proiettato
come disegnamo il pezzo centrale ??? ci sono due modi:

1) con un po di geometria, prendendo la schematizzazione del pezzo da tagliare, noterai che il pezzo da tagliare e un triangolo rettangolo isoscele, che se dividi lungo l'altezza ti da due triangoli rettangoli isosceli, i cui cateti misurano quanto l'altezza del pezzo da tagliare, cioe 1pollice
quindi quindi nella vista dall'alto ti disegni una linea passante per i punti medi delle pareti del pezzo da tagliare e avrai cosi disegnato il punto piu basso del pezzo da tagliare, quindi col comando copia ti selezioni il pezzo appena disegnato e te lo copi a destra e sinistra di 1pollice(24mm seguendo la conversione data dal prof), e hai disegnato i tagli piu alti del pazzo
ti assicuro che e piu facile a farsi che a dirsi

2) c'e un'altro metodo, per trovarlo basta che vai nella prima pagina del topic nei primi tre messaggi c'e un link ci premi e nel ink ti cerchi il file tavola5, questo metodo e grafico e rispetto al precedente per farlo ci vuole molto piu tempo

#49
luca555

luca555

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 232 Messaggi:
no ._. è piu difficile da comprendere che a farsi che a dirsi

#50
gluca

gluca

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 134 Messaggi:
forse cosi e piu chiaro

File allegato



#51
franca

franca

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 52 Messaggi:
CIAO,nn riesco ad aprire il disegno 8,mi interessa come mettere tolleranze e rugosità,mi potresti fare qlk esempio? qnd la tolleranza mi dice planarità rispetto a r 200um devo mettere nei tre riquadri il simbolo di planarità, 2 e "r" o la "r" nn va messa?e allora cosa metto? o come indico che è rispetto ad "r"... ho provato a guardare sul Donnarumma ma nn è molto preciso... :scratch:

#52
gluca

gluca

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 134 Messaggi:
l'ordine per indicare le tolleranze e questo: simbolo, tolleranza, quindi 0.2 , riferimenti, nel tuo caso r

#53
franca

franca

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 52 Messaggi:
ma io ho letto ke ìl valore deve esse riportato con unità di misura conforme a qll usate nel disegno,poiché nel disegno ho usato i mm non dovrei riportare ank qst valori in mm? Grazie infinite comunque!

#54
gluca

gluca

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 134 Messaggi:

ma io ho letto ke ìl valore deve esse riportato con unità di misura conforme a qll usate nel disegno,poiché nel disegno ho usato i mm non dovrei riportare ank qst valori in mm? Grazie infinite comunque!


sisi, il micron e mille volte piu piccolo del millemetro, per cui 200um sono 0.2mm

#55
Snaky

Snaky

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 239 Messaggi:
Ciao a tutti ragazzi, per favore potete aiutarmi con questo disegno? Vorrei sapere innanzitutto quale vista va fatta per prima, poi vorrei sapere se le dimensioni per intero della parte obliqua si vedono o no nella vista frontale. Mi spiego: disegnando la vista frontale io riesco a vedere che sono 20 mm, 25 mm ecc o non riesco, dato che li vedo obliquamente (ipotesi più plausibile). Vi ringrazio tanto.

File allegato


...e mi sentirò grande solo qnd la gente ke amo potrà vivere, dividere il premio x aver scommesso su di me...

#56
gluca

gluca

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 134 Messaggi:

Ciao a tutti ragazzi, per favore potete aiutarmi con questo disegno? Vorrei sapere innanzitutto quale vista va fatta per prima, poi vorrei sapere se le dimensioni per intero della parte obliqua si vedono o no nella vista frontale. Mi spiego: disegnando la vista frontale io riesco a vedere che sono 20 mm, 25 mm ecc o non riesco, dato che li vedo obliquamente (ipotesi più plausibile). Vi ringrazio tanto.


ciao, scarica questo file: download/file.php?id=6601, se non si apre lo trovi alla pagina 2 di questo topic, ci sono tutte le tavole del 2011 e c'e pure questa, le ho disegnate io, non sono in formato cad, ma sono delle stampe del cad fatte su pdf, se hai bisogno di aiuto chiedi pure

#57
Snaky

Snaky

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 239 Messaggi:
Ok grazie, ma oltre a copiarla io vorrei sapere come devo ragionare...ho anche un file in cui è svolto al cad ma volevo sapere il modo di approcciare alle difficoltà, perchè infatti ho fatto 2 volte la prova di autocad senza superarla...Quindi se non capisco tutti i passaggi ora è cmq un lavoro ke dovrò fare in seguito. Comunque grazie, ora provo a ragionare sulla tavolta svolta da te e vediamo cosa ne tiro fuori :)
...e mi sentirò grande solo qnd la gente ke amo potrà vivere, dividere il premio x aver scommesso su di me...

#58
chachumi

chachumi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 497 Messaggi:
anna cmq questa il prof me l'ha corretta ed andava bene... mi fece anche delle domande riguardo la costruzione... da quello che ricordo feci una prima non completa della vista dall'alto.. e poi con quella laterale si completava il tutto..
*****Se non provi a spostare l'orizzonte un po' più in là...i sogni non coincideranno mai con la realtà...!

#59
Snaky

Snaky

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 239 Messaggi:
Eh appunto, io vorrei aiuto sulla costruzione, perchè potrei pure guardare le misure di uno già fatto e rifarlo io senza problemi...Ma io voglio sapere quale faccia va fatta per prima e quale per ultima, perchè non sono riuscita a capirlo. Se poi fa qualche domanda a me devo cantare o gli faccio un balletto per intrattenerlo??? hihihihihi :D
...e mi sentirò grande solo qnd la gente ke amo potrà vivere, dividere il premio x aver scommesso su di me...

#60
gluca

gluca

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 134 Messaggi:

Eh appunto, io vorrei aiuto sulla costruzione, perchè potrei pure guardare le misure di uno già fatto e rifarlo io senza problemi...Ma io voglio sapere quale faccia va fatta per prima e quale per ultima, perchè non sono riuscita a capirlo. Se poi fa qualche domanda a me devo cantare o gli faccio un balletto per intrattenerlo??? hihihihihi :D


ciao, le faccie vanno fatte in base alle norme sulle proiezioni




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi