Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Hub, Repeater, Switch, Bridge, Router.. ???


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposta/e

#1
AndrewRiot

AndrewRiot

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1261 Messaggi:
Tratto dai "Chiarimenti Terminologici Assolutamente Indispensabili" (parte prima) del prof. De Santo.

Nonostante ci sia una netta distinzione tra tutti questi apparati (Hub, Repeater, Switch, Bridge, Router), nella moderna interpretazione, vi è un po’ di confusione nel distinguerli.

Nella attuale notazione comune, parlare di “Switch” in modo generico non ha molto senso: è necessario anche specificare di quale livello è tale Switch.

Si ha quindi:
• Uno Switch di livello 1, che può essere un Hub o un Repeater;
• Uno Switch di livello 2, ossia un Bridge;
• Uno Switch di livello 3, ossia un Router;

Si fa notare comunque che, ancora nella notazione comune, uno Switch senza ulteriori specifiche è un Router.


Mi confermate che è così? :S

Inoltre

Differenza tra bridge e switch
In effetti si tratta di apparecchiature con la stessa funzione. Sono Utilizzate per collegare fra di loro reti locali con identica tecnologia, solitamente in reti di tipo Ethernet. Il termine "bridge" è quello più tradizionale e si riferisce ad un elemento di interconnessione fra due rami di rete ed è quindi dotato di due connessioni. Con il crescere della complessità delle reti sono apparsi successivamente bridge che consentono di interconnettere più rami di rete fra di loro e sono stati denominati "switch", il termine "bridge" (ponte) in fatti non si adatta ad un dispositivo con più di due connessioni: i fiumi hanno due sole sponde. Riassumendo: viene chiamato "bridge" uno "switch" con due sole interconnessioni di rete.

La funzione dei due apparecchi è quella di filtrare, sulla base del loro indirizzo fisico, i pacchetti di dati ricevuti su ciascuna porta ed instradarli sulla porta relativa al ramo di rete al quale è collegato il nodo a cui il pacchetto è destinato. In questo modo il traffico interno a ciascun ramo di rete (ovvero fra nodi che appartengono allo stesso ramo) non influenza gli altri rami.

Per svolgere la funzione di instradamento un switch (o bridge) mantiene tabelle degli indirizzi fisici dei nodi collegati su ciascun ramo create dinamicamente sulla base dei pacchetti ricevuti ed utilizza tali tabelle per l'instradamento dei pacchetti sui rami di destinazione.

Poiché un bridge/switch basa il suo funzionamento esclusivamente sull'indirizzo fisico dei pacchetti di dati, si dice che opera al livello 2 del sistema di riferimento ISO/OSI.


da http://www.vialattea.../inform/lan.htm


Immagine inviata
Rappresentante al Consiglio di Area Didattica
Currently back at reading Going Postal & training at 截拳道
http://firesta.wordpress.com/ on twitter @andrewriot

#2
Eldon

Eldon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 39 Messaggi:

Differenza tra Gateway e Router

Prima di tutto io eviterei il termine "crocevia di strade telematiche" usato nella domanda, anche se rende l'idea, in quanto si tratta di una espressione più adatta ad un contesto giornalistico/divulgativo che ad un contesto tecnico quale un colloquio di esame.
Il termine "router" è usato universalmente per indicare un apparecchio che consente l'interconnessione fra reti, eventualmente a diversa tecnologia, curando l'instradamento dei dati dalla sorgente fino alla destinazione. Il router quindi opera al livello 3 del sistema di riferimento ISO/OSI. Esso riceve pacchetti dalle varie interconnessioni, come dicevo anche di tipo diverso fra loro, estrae l'informazione relativa all'indirizzo del destinatario in essi contenuta per dedurre i dati necessari all'instradamento e li ritrasmette verso la destinazione individuata, che può essere il nodo di destinazione finale o un router successivo.

Anche il lavoro del router si basa sulla creazione dinamica di "tabelle di routing", ma tali tabelle non possono essere create, come nel caso del bridge, analizzando i pacchetti ricevuti, in quanto questi non contengono le informazioni necessarie, e quindi vengono create mediante una diffusione delle informazioni fra tutti i router fra loro interconessi utilizzando appositi "protocolli di routing".

Nel caso del termine "gateway" la confusione deriva dal fatto che talvolta i router vengono chiamati gateway; tuttavia il termine in generale indica un dispositivo (o programma) che svolge una funzione di livello più elevato (ad esempio ai livelli 5 o 6 del modello ISO/OSI) rispetto a quella del router.

Mi spiegherò con un esempio pratico.

Supponiamo di volere scambiare un messaggio di posta elettronica fra due corrispondenti che utilizzano sistemi di posta elettronica diversi (ad esempio con sintassi di indirizzamanto diverse). Sarebbe in tal caso necessario predisporre un nodo "gateway" (solitamente un computer con apposito programma) che riceve i messaggi di posta elettronica da uno dei sistemi, li converte opportunamente e li ritrasmette al destinatario. Quindi mentre il router non modifica i dati che tratta (al massimo può cambiarne l'organizzazione suddividendoli in frammenti di lunghezza diversa per adattarsi al tipo di rete fisica su cui li trasmette), un gateway deve essere in grado di interpretare i dati ricevuti e modificarli (in parte) prima della ritrasmissione.

"Preso dal link citato sopra".


Non ne sono sicuro, ma il il prof. dovrebbe aver detto che il Gateway è semplicemente un Router in gergo TCP/IP piuttosto che OSI...
Inoltre il dispositivo che lavora a livello applicazione (che mette in comunicazione due architetture di rete completamente differenti) si chiama Proxy.
"Tu cancellerai ciò che fino ad allora avrai scritto nel quaderno della vita: inquietudine, insicurezza, menzogna.
E, al posto di tutto ciò, scriverai la parola <>.
"

#3
Dolcezeus

Dolcezeus

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 418 Messaggi:
quindi da quello che dici eldon il gateway elobora in modo apportuno la sintassi e semantica del messaggio???
Chi si ferma è perduto.

#4
AndrewRiot

AndrewRiot

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1261 Messaggi:
Allora...

Tratto dai "Chiarimenti Terminologici Assolutamente Indispensabili" (parte seconda) del prof. De Santo.

Router (circa uguale) Gateway -> In ambito internet

Router (non uguale) Gateway -> In ambito OSI il Gateway è un PROXY, una macchina di livello applicazione (livello 5) capace di mettere in comunicazione due architetture di rete completamente differenti.


Immagine inviata
Rappresentante al Consiglio di Area Didattica
Currently back at reading Going Postal & training at 截拳道
http://firesta.wordpress.com/ on twitter @andrewriot

#5
Eldon

Eldon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 39 Messaggi:
Ok, ora è tutto chiaro :notworthy:
"Tu cancellerai ciò che fino ad allora avrai scritto nel quaderno della vita: inquietudine, insicurezza, menzogna.
E, al posto di tutto ciò, scriverai la parola <>.
"

#6
kemin

kemin

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 65 Messaggi:
andrea, per quanto riguarda il bridge è sbagliato quello che hai scritto: non è vero che il bridge non si adatta ad un dispositivo con più di due connessioni.. il fatto del ponte sul fiume è riferito al fatto che fa da ponte tra due host che magari usano due tipologie diverse di lan. Il bridge e lo switch sn simili solo che gli switch vengono attaccati direttamente agli host (hub intelligenti) infatti hanno un centinaio di porte mentre i bridge che hanno massimo una decina di porte e vengono utilizzati per connettere diversi segbementi di rete.
Immagine inviata

#7
AndrewRiot

AndrewRiot

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1261 Messaggi:
Questo è ciò che ho scritto nella versione 0.97

4.11.2 Dispositivi di livello 2
Parlando di Bridge e Switch si parla in effetti di apparecchiature con la stessa funzione.
Il termine "Bridge" è quello più tradizionale e si riferisce a un elemento di interconnessione fra due rami di rete ed è quindi dotato di due connessioni.
Con il crescere della complessità delle reti sono apparsi successivamente Bridge che consentono di interconnettere più rami di rete fra di loro e sono stati denominati "Switch", il termine "Bridge" (ponte) infatti non si adatta a un dispositivo con più di due connessioni: i fiumi hanno due sole sponde.
Tuttavia il termine Bridge è ancora in uso anche per apparati con un numero maggiore di porte.
La sola differenza di uno Switch rispetto al Bridge è che lo switch esegue tutte le proprie elaborazioni in hardware e non via software, perciò non rallenta il fluire del traffico tra i segmenti.
Immagine inviata
Rappresentante al Consiglio di Area Didattica
Currently back at reading Going Postal & training at 截拳道
http://firesta.wordpress.com/ on twitter @andrewriot

#8
kemin

kemin

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 65 Messaggi:
Ciò che sta scritto nella 0.97 è un po' sbagliato. Questa spiegazione l'ho presa dal libro, pag. 327/328:

Gli switch sono simili ai bridge in quanto entrambi instradano i dati in base agli indirizzi dei frame; molte persone infatti utilizzano i termini in modo intercambiabile. La differenza principale è che lo switch è utilizzato prevalentemente per collegare singoli computer mentre ogni porta del bridge conduce ad una Lan, di consegunza un bridge che riceve un frame dall'host A destinato all'host B della stessa lan lo scarta mentre uno switch che collega direttamente A e B lo inoltra. Poichè ogni porta dello switch di solito conduce ad un altro computer, gli switch devono poter contenere un numero maggiore di schede di linea rispetto ai bridge usati per collegare solo le Lan.
Immagine inviata




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi