Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Domande d'esame] Sistemi e Tecnologie Industriali


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 65 risposta/e

#41
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:
-Esercizio logica fuzzy: in pratica bisognava regolare la temperatura di una stanza e il controllore aveva un solo ingresso e una sola uscita.
-Funzionamento della macchina asincrona(mi ha chiesto le varie induzioni in maniera piuttosto approfondita), circuito equivalente ( non lo sapevo però prrr ),grafico della coppia al variare dello scorrimento,punto di lavoro
-Funzionamento del resolver
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#42
maometto

maometto

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 16 Messaggi:
orale sostenuto con il prof. Calderaro:
-discussione del prgetto.
-funzionamento dei sensori utilizzati nel progetto (sensore di prossimità(ad effetto hall) e sensore di luce).
-la macchina a CC da dinamo e da motore (tutti gli argomenti trattati al corso tranne la parte che riguarda il controllo).
Immagine inviata

#43
Flower

Flower

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 155 Messaggi:
Con il prof. Calderano:

-Avendo il progetto in logica Fuzzy mi ha chiesto di ricavare l'uscita manualmente con degli ingressi presi a caso da lui;
-la caratteristica meccanica dei motori CC con relativi funzionamenti;
-sensori di corrente semplice e a compensazione di campo;
---->Flower<----

#44
nghuit

nghuit

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 333 Messaggi:
- domande sul progetto (descrizione generale e descrizione stati, azioni e transizioni)
- trasformatore lineare differenziale
- logica fuzzy (in particolare l'implementazione di un controllore fuzzy)
“L'uomo può credere all'impossibile, non crederà mai all'improbabile.”
"Se si ha uno scopo da raggiungere tutto l'universo si adopera per il suo raggiungimento."

#45
gianu1988

gianu1988

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 113 Messaggi:
- Implementazione del progetto svolto in ladder in logica fuzzy
- Funzionamento della macchina asincrona, caratteristica coppia-velocità, circuito equivalente, situazione a vuoto e in corto circuito
Buona fortuna :ciao:

#46
girolamo

girolamo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 148 Messaggi:
- domande sul progetto
- fieldbus, csma-cr, token ring
- funzionamento macchina a corrente continua ( motore e generatore), circuito equivalente, grafico coppia-velocità
- encoder incrementale

#47
tanux

tanux

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 472 Messaggi:
Esame sostenuto con il prof. Calderaro:
- Caratteristica Meccanica Motore Asincrono;
- Sensore di Corrente a misura diretta;
- Token Ring, descrizione + differenza con altri protocolli di accesso al mezzo (CSMA/CD+CR) e considerazioni qualitative.

#48
mercurio

mercurio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
Esame sostenuto con il prof. Calderaro:
- Esercizio fuzzy;
- Macchina sincrona e caratteristica coppia/velocità;
- Trasformatore lineare differenziale;

#49
marcop

marcop

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 32 Messaggi:
-Motore asincrono (tutto)
-Progettare controllore fuzzy di una parte del progetto (avevo il PLC)

#50
Mr.Hope

Mr.Hope

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 627 Messaggi:
Esame sostenuto col prof Calderaro:
- Brevissimo accenno al progetto fatto con logica fuzzy (si ricordava già del progetto siccome il mio collega lo aveva già discusso l'appello precedente);
- Motore Asincrono: regolazione della velocità, con varie domande sulla velocità di rotazione del campo magnetico rotante e di quella del rotore. In particolare mi ha chiesto se durante l'utilizzo del macchina in AC come generatore (cosa non fatta al corso) potesse succedere che la velocità del campo fosse minore di quella del rotore. Per farmici arrivare mi ha fatto spiegare il funzionamento della dinamo in CC, in particolare: generazione del campo magnetico di statore e come si mette in moto il rotore (sollecitazione esterna che può dipendere da fattori differenti). In chiusura sui motori regolazione a flusso e a velocità costante;
- Sensori di posizione: cosa sono in generale, quali conoscessi e spiegazione di uno a piacere (ho scelto potenziometro e inclinometro) poi resolver;
- CSMA-CR: cos'è, spiegazione del CSMA, della collisione, se fosse un protocollo deterministico, come risolve la collisione e data una stringa di bit come si determina qual è il bit dominante (lo zero) nel seguente caso: stringa 1: 10010; stringa 2: 10110 soluzione: il bit dominante sarà in questo caso il terzo e vince il nodo che sta trasmettendo la stringa 1.

Questo è quanto!!!! ù.ù
Immagine inviata

#51
ciraso

ciraso

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 700 Messaggi:
:ot: Due ore e mezza sotto esame . Questa è Ingegneria...

Regolazione velocità macchina asincrona trifase
Grafica Coppia - Scorrimento
Calcolare la coppia massima
Esercizio dato dal prof...in cui c'erano dei nastri segmentati (erano 3 , con dei sensori di fine nastro e messi in movimento da motori) su cui si muovevano delle piastre.Dovevo progettare il tutto. Ho fatto la macchina a stati finiti e l'Sfc.
Progettare un controllore fuzzy per mantenere costante la temperatura in una stanza
Del progetto : zero ! ahahahahah

#52
Morpheus

Morpheus

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 272 Messaggi:
Una eternità per fare bene ill progetto (logica fuzzy) e poi non se lo è filato manco da lontano.... :badmood:

Comunque, esercizio plc che controllava l'apertura automatica di una porta, macchina a stati e ladder.
Motore asincrono, scorrimento e regolazione della velocità: in particolare differenza tra regolazione a coppia costante e regolazione a potenza costante e perchè si usavano entrambe.
L'essere ignota, non rende la verità meno vera....
Richard Bach, Nessun luogo è lontano

#53
mib85

mib85

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 292 Messaggi:
Esame sostenuto col prof. Calderaro. Progetto in logica fuzzy.

- Esercizio in logica fuzzy.
- Regolazioni di velocità in un motore asincrono (a flusso costante e a tensione costante). Poi voleva sapere perché le caratteristiche avevano quell'andamento. Pensando si riferisse a chissà quale formula, non ho saputo rispondere. Poi mi ha spiegato che era semplicemente per una questione di proporzionalità (e grazie al c!) :bash:
- Estensimetro (struttura e funzionamento).
Al mondo esistono 10 tipi di persone, quelli che capiscono il codice binario e gli altri!

#54
Ciroxs

Ciroxs

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1568 Messaggi:
Esame sostenuto col prof. Calderaro...

1) Macchina asincrona, quasi tutto, con particolar riguardo per il campo magnetico rotante
2) Estensimetro... funzionamento.. e voleva anche sapere le relazioni fisiche che lo regolavano (non l'ho saputo questo :D )
3) CSMA/CR - TOKEN RING (confronto tra i due... poi mi ha chiesto, datomi 2 differenti situazioni, quale dei 2 protocolli avrei usato in una e nell'altra situazione... la prima domanda era abbastanza semplice (rete aziendale per collegare postazioni... risposta CSMA/CR)... la seconda era a trabocchetto e per fortuna ho risposto bene (rete per collegare sensori che devono trasmettere un'informazione molto piccola)... nella seconda in pratica entrambi non andavano bene, ma serviva il TOKEN BUS, perché CSMA/CR è affidabile, ma ha troppo overhead rispetto all'informazione molto piccola... TOKEN RING è poco affidabile; si rompe un sensore ed addio alla rete... quindi mi è venuto da dirgli che non andava bene nessuno dei 2 e ci voleva il token bus... e quando l'ho detto si è illuminato ed è finito il mio esame :D )

ZKU4w.png


#55
franz87

franz87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 279 Messaggi:
-Esercizio su logica Fuzzy (sul mio progetto)
-Caratteristica meccanica motore corrente continua
-Sensore trasformatore lineare differenziale

#56
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
Esercizio sul fuzzy basato sul progetto svolto avendo degli input dati dal professore, e calcolarne gli output e conseguente verifica rispetto alle simulazioni svolte nel progetto stesso.
Macchina a collettore: principio di funzionamento e regolazione
Sensore ad effetto Hall a misura diretta

Non sono richieste molte formule, però si va molto sul ragionamento. Bisogna assolutamente conoscere i principi fisici che regolano il funzionamento dei motori, ad esempio mi è stato chiesto PERCHE' una corrente passante sugli avvolgimenti di statore genera un campo magnetico (risposta: per la legge di Biot-Savart).
Mi è stata fatta una domanda simile anche per l'effetto Hall, il prof. vuole sapere cos'è appunto l'effetto Hall e anche in questa sede mi è stato chiesta la ragione fisica di questo effetto (risposta: si genera una forza di Lorentz sugli elettroni - con formula annessa).
Inoltre, sempre in merito all'effetto Hall: dato che usi una corrente di riferimento per generare l'effetto Hall, può il campo magnetico generato da questa stessa corrente influenzare la misura? La risposta è che l'influenza è minima, perchè il campo magnetico generato dalla Iref è ortogonale a quello che causa l'effetto Hall, e l'effetto Hall avviene soltanto per questo campo magnetico, quello che incide normalmente (normalmente inteso in senso di versore) sulla superficie del materiale conduttore. Tuttavia un'influenza si ha comunque, pertanto si tiene Iref ai valori più bassi possibili per minimizzare tale influenza.
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#57
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Orale sostenuto con i professori Galdi e Calderaro.

1) Reti per l'automazione (argomento a piacere)
2) Motore asincrono, valori tipici di scorrimento quando il motore è a regime
3) Domanda su un diagramma a stati finiti contenuto nel progetto (riguardava fondamentalmente la corrente di spunto per un motore asincrono)
4) Amperometro: legge di equilibrio
5) Metodi per la defuzzyficazione, come si defuzzyficano delle singleton, e come si chiama la fase che precede la defuzzyficazione

In bocca al lupo! ;)

#58
Elmariachi1987

Elmariachi1987

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 367 Messaggi:
Esame sostenuto con il prof. Calderaro.

1)Sensori per la misurazione di correnti (con relativa legge di Biot-Savarat e relazione trai i campi magnetici generati)
2)Motore DC (specialmente ragionamenti sulle f.e.m. e f.c.e.m.)
3)Metodi per la defuzzificazione.

Esame non difficile per commissione ma bisogna fare molta attenzione ai richiami di fisica II sui campi perchè sono molto richiesti e ci tengono.
:cheers: :cheers:
Hai fatto del tuo meglio ed hai fallito...la lezione è:non provare mai!!!!......
Immagine inviata Immagine inviata
Immagine inviata

#59
ROMSA

ROMSA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 41 Messaggi:
1) XOR in ladder
2) Raddrizzatore monofase a tiristori (ponte di grez monofase)
3) Estensimetro
4) Encoder Assoluto e Incrementale

#60
bamboo

bamboo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 42 Messaggi:
- Esercizio in logica fuzzy su temperatura in un ambiente
- Estensimetro
- Domande varie su motori AC e DC




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi