Prof. Guarnaccia (Il numero 1!)
- Problema con piano inclinato, una carrucola fissa e una mobile.
- Teorema degli assi paralleli
- Teorema del momento angolare di Konig
Scritto 19, approvato con 22!
Prof. Guarnaccia (Il numero 1!)
Scritto 19, approvato con 22!
Esame svolto il 7-02-2014 con De Siena. Il prof è molto disponibile, vuole che si arrivi subito alla risposta e, nel caso ciò non avvenga, guida l'allievo per fargli capire dove vuole andare a parare.
Domande:
- Differenza tra il metodo di Newton e metodo di D'Alembert con un piccolo esercizio con una carrucola mobile;
- Esercizio con una massa che si muove su un piano inclinato e si attacca a una molla ---> Principio di conservazione dell'energia meccanica e poi bilancio energetico;
- Il terzo principio della dinamica e caratteristiche della coppia di forze azione-reazione con piccolo esercizio su un sistema in cui agiscono solo forze interne;
- Le equazioni cardinali della dinamica per i sistemi di punti materiali.
Fisica 1 .. meccanica + termodinamica con Maritato
Dimostrazione:
relazione di mayer
Teorema di koenig per il momento angolare
equazione del bilancio energetico
Esame sostenuto il 20 Giugno con il Prof. Guarnaccia
-Esercizio disco su piano inclinato collegato tramite fune a una carrucola fissa e un blocchetto, mi ha chiesto di impostare il calcolo dell'accelerazione del blocchetto
-Teorema di Konig per l'energia cinetica
Basta...più altre domande di elettromagnetismo, è ovviamente il migliore!
Esame sostenuto il 26 settembre con il Prof. Guida
1) Tutto sul puro rotolamento
2) Energia cinetica
2) Moto rotatorio di un corpo rigido
Poi ho sentito
Th Konig
Campo di forze conservative... ( dimostrazione)
Momento Angolare
Th degli assi paralleli
Tutto su d'alambert
+ qualche esercio...
Cerca di non bocciare nessuno pero se vede che ti blocchi .. ti tiene per 1h-2h-3h e i voti sono bassi!!
Invece se rispondi veloce ... max 30m ..!!!
Orale (12 CFU) sostenuto il 26 settembre col prof. Guarnaccia, un mito
- Th Konig per l'energia cinetica
- Esercizio con una sbarretta di massa M, lunghezza L e dotata di velocità angolare w (senso antiorario) ai cui estremi sono applicate due forze F (senso orario), calcolare l'accelerazione angolare e il tempo di arresto
Esame da 12 cfu sostenuto con un'assistente di Quartieri di cui mi sfugge il nome
-Quando si conserva la quantità di moto
-Perché la somma delle forze interne in un sistema di pm è zero
-Th Konig per l'energia cinetica
partivo dallo scritto avendo 23 a Meccanica e 27 a EM
Approvato con 27
Ho sostenuto l'esame di Fisica I con Maritato.
Visto che non ci sono molti commenti riguardo le domande che può porre all'orale, vi scrivo quelle che ho sentito chiedere:
MECCANICA
- Teorema di Konig per il momento angolare
- Teorema di Konig per l'energia cinetica
- Dimostrazione lavoro = variazione di energia cinetica
- Conservazione dell'energia meccanica (Energia cinetica + Energia potenziale)
- Dimostrazione Lavoro non conservativo = Variazione di Energia meccanica
- Equazioni cardinali del moto per un sistema di punti materiali
- Da dove deriva l'accelerazione centripeta
- Oscillatore Armonico
- Sistema di riferimento non inerziale (caso in cui un corpo ruota attorno ad un altro, con spiegazione della forza di Coriolis)
- Teorema di Huygen-Steiner
TERMODINAMICA
- Relazione di Mayer
- Rendimento di Carnot (Rendimento massimo)
- Esperienze di Joule
- Teorema di Carnot
- Variazione di Entropia nell'adiabatica irreversibile
Nonostante quello che scrivono, il prof è tranquillissimo e gli interessa sapere se hai capito effettivamente le cose.
A meno che non si faccia scena muta ad una delle due domande che pone, difficilmente boccia, ma è comprensibile, perché il programma contiene esclusivamente i fondamentali della fisica.
ho sostenuto l'esame il 9 febbraio 2015 con il prof.guarnaccia:
-esercizio con sbarra non omgenea
-composizione dell' accelerazione
-teorema del momento angolare con polo fisso e mobile
-energia cinetica nel puro rotolamento
-teorema degli assi paralleli
Esame di Fisica 12 cfu - 23/07/2015
esame sostenuto con Guida
-Elettromagnetismo
Thm di Ampere (gli ho fatto tutta la premessa, la dimostrazione, gliel'ho scritto in forma differenziale, gli ho specificato che era valido solo in condizioni stazionarie essendo valida l'equazione di continuità in condizioni stazionarie e così gli ho scritto anche il teorema di Ampere-Maxwell e alla fine mi ha fatto passare subito a Meccanica)
-Meccanica
un problema suddiviso in due casi, in entrambi i casi abbiamo due sfere su un piano liscio e siano noti massa M, Icm, raggio R e a entrambi viene applicato una forza F solo che tra i due casi cambia il punto di applicazione (uno è diretto lungo il cm e dava solo un moto di traslazione e l'altro caso invece il punto di applicazione era un po' più sotto a distanza h e generava anche una rotazione) il professore mi ha fatto ragionare sulle forze impulsive e sull'impulso di un momento e alla fine mi ha fatto trovare una relazione tra v e w.
Un po' in generale, non concepisco moltissimo come sono organizzati gli esami di Fisica, però il professore Guida è molto disponibile e soprattutto ti da spazio per ragionare.
In bocca al lupo!!
Domande frequenti agli orali di stamattina 15/01/16:
-Teorema energia cinetica dimostrazione
-Oscillatore armonico
-Forze conservative
-Forze non conservative
-Conservazione energia meccanica dimostrazione
-Primo principio termodinamica
-Isoterma, isobara, isocora, adiabatica
-formule e dimostrazioni delle formule
-Primo pincipio dinamica dimostrazione
-Secondo principio dinamica dimostrazione
-Momento di inerzia dimostrazione
-Conservazione momento angolare dimostrazione
-Sistemi di riferimento dimostrazione
-Energia oscillatore armonico
-Moto circolare uniforme
-Forza di Coriolis
Professoressa Falanga e De Martino
P.S: le domande della termodinamica riguardano solamente gli studenti del secondo anno o terzo anno che l'avevano in programma col prof Maritato
esame sostenuto con falanga e assistente molto carina e graziosa partivo con ottimo ,mi è stato chiesto:
- scrivere e risolvere l'equazione del pendolo sotto l'effetto di attrito viscoso
- conservazione dell'energia meccanica
Prof molto tranquilla ma se partite da fasce alte,aspettatevi domanda poco consone.Good luck!!!
Esame sostenuto con due assistenti del prof.Illuminati:
-forza di attrito viscoso (mi hanno anche chiesto di spiegare matematicamente l'equazione diff. a variabili separabili)
-grafico della velocità
-lavoro
-dimostrazione lavoro uguale variazione energia cinetica
-energia meccanica
-differenza tra forze conservative e non conservative
-breve problema con l'energia meccanica
-e infine illuminati mi ha chiesto 'se ho una superficie chiusa il lavoro a quanto è uguale' (a zero ovviamente)
Approvata con 27
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