Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Consigli esame


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposta/e

#1
dome88

dome88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 113 Messaggi:
Ciao a todossss!!!
Volevo chiedere se avete qualche consiglio da darmi riguardo all'esame scritto...nel senso....dove mi consigliate di esercitarmi...(mi sa che il libro non è tanto buono per questo)....sto provando a fare le prove degli anni precedenti, ma non è che le capisco sempre poichè ci sono diverse cose che non sono state fatte al corso di quest'anno...



#2
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Ciamo Domenico, allora x qnt riguarda l'esame di oop i miei consigli sn qst:

1) leggiti il libro thinking in java xkè nn è vero ke nn serve a nulla all'esame scritto: è mlt utile xkè ci sn mlt esempi;
2) ftt le vekkie tracce, sn mlt utili, io da lì ho imparato mtl cs e poi se magari qlks nn ti è kiaro vai a ricevimento oppure posta su r0x;
3) inventa esercizi a volontà xD

Ciao e buono studio! :ciao: :ciao:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#3
dome88

dome88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 113 Messaggi:
ciao rosà :ciao:

Il libro l'ho seguito abbastanza, il problema è che è molto grande e mi ci perdo delle volte...
Per il fatto degli esercizi da inventare....tipo che mi consigli...??
grazie moderatrice! :ciao:

#4
r00t

r00t

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 850 Messaggi:
Secondo me se ti fai tutte le tracce vecchie creandoti anche la GUI a mano (cioè senza utilizzare quella che ti viene fornita) stai già ad un ottimo punto.. poi per utilizzare altre cose fatte al corso e non tanto presenti nelle prove d'esame vecchie potresti modificarle ed implementare ad esempio una Map in luogo di un'altra struttura dati... in questo modo dovresti essere abbastanza pronto per affrontare lo scritto... ciao e buono studio

#5
dome88

dome88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 113 Messaggi:
Cosa intendi per implementare una map in luogo ad un altra struttura dati?non ho afferrato

#6
r00t

r00t

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 850 Messaggi:
Ad esempio usare una Map al posto di una LinkedList modificando opportunamente la traccia.. io svolgendo le tracce vecchie non ho trovato mai la Map quindi, avendola usata spesso al corso di quest'anno, ti consiglio di vedertela.. ciao

#7
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Oppure prova con ogni traccia ke fai ad usare strutture dati diverse. Io ad esempio mi inventai 1 esercizio "Gestione di un gattile a Battipaglia" xD dv ci misi di tt e di +. Mettici collezioni, IO, polimorfismo, GUI ecc

P.s. Si il libro è 1 pò grande, ma da lì ho imparato mlt cs ke nn sapevo...
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#8
r00t

r00t

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 850 Messaggi:

Oppure prova con ogni traccia ke fai ad usare strutture dati diverse. Io ad esempio mi inventai 1 esercizio "Gestione di un gattile a Battipaglia" xD dv ci misi di tt e di +. Mettici collezioni, IO, polimorfismo, GUI ecc

:gha: prova a fare una pizzeria utilizzando anche i thread per il tempo di cottura della pizza nel forno XDXD

#9
dome88

dome88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 113 Messaggi:
ei r00t mi dai un idea di come fare la pizzeria...nel senso le operazioni che si devono svolgere...

#10
IbraAleKadabra

IbraAleKadabra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1194 Messaggi:

Ciao a todossss!!!
Volevo chiedere se avete qualche consiglio da darmi riguardo all'esame scritto...nel senso....dove mi consigliate di esercitarmi...(mi sa che il libro non è tanto buono per questo)....sto provando a fare le prove degli anni precedenti, ma non è che le capisco sempre poichè ci sono diverse cose che non sono state fatte al corso di quest'anno...

1) Inizia a prendere dimistikezza con Java facendo qst esercizietti semplici ----> viewtopic.php?f=15&t=1863
2) Alza il coefficiente di difficoltà facendo le prove d'esame ----> viewtopic.php?f=15&t=13585
3) Dalle prove d'esame come base, inventa tracce a tuo piacimento...

Se hai problemi posta i tuoi dubbi...
:ciao:
"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

Immagine inviata

#11
crow277

crow277

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 108 Messaggi:
ragazzi invece per preparare la parte orale, da dove è meglio studiare?

grazieee

#12
dome88

dome88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 113 Messaggi:
ciao...avrei subito una domanda...ho fatto una classe Rubrica che implementa l'interfaccia Iterable con una Map...ora questa classe ha dei metodi per la gestione della rubrica tipo inserimento, ricerca, modifica ...ok fin qua ci siamo... Ora in una classe di test volendo visualizzare la mappa come posso fare?Avevo pensato, visto che implemento iterable in Rubrica e faccio override di iterator di utilizzare questo medoto per la visualizzazione...solo che non ci riesco... :scratch:

#13
r00t

r00t

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 850 Messaggi:

ciao...avrei subito una domanda...ho fatto una classe Rubrica che implementa l'interfaccia Iterable con una Map...ora questa classe ha dei metodi per la gestione della rubrica tipo inserimento, ricerca, modifica ...ok fin qua ci siamo... Ora in una classe di test volendo visualizzare la mappa come posso fare?Avevo pensato, visto che implemento iterable in Rubrica e faccio override di iterator di utilizzare questo medoto per la visualizzazione...solo che non ci riesco... :scratch:

Fai un toString() nella classe Rubrica che ritorna una stringa contenente le informazioni di tutti gli oggetti che si trovano nella Map (quest'ultima la puoi fare scorrendo la Map grazie all'iterator concatenando in una stringa tutte le informazioni dei singoli oggetti)

#14
IbraAleKadabra

IbraAleKadabra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1194 Messaggi:

ragazzi invece per preparare la parte orale, da dove è meglio studiare?

grazieee

Io studiai su "Java mattone su mattone" e le cose si capiscono abb bn.. Molto scorrevole e semplice cm libro.. Però io ho ampliato il ttt con ricerche varie..
Ti consiglio di fare la medesima cosa in quanto all'orale spaziano molto sui vari argomenti.. E a vlt ti vanno a kiedere cose k nn c sn nel libro..
Capito??
:ciao:
"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

Immagine inviata

#15
crow277

crow277

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 108 Messaggi:

ragazzi invece per preparare la parte orale, da dove è meglio studiare?

grazieee

Io studiai su "Java mattone su mattone" e le cose si capiscono abb bn.. Molto scorrevole e semplice cm libro.. Però io ho ampliato il ttt con ricerche varie..
Ti consiglio di fare la medesima cosa in quanto all'orale spaziano molto sui vari argomenti.. E a vlt ti vanno a kiedere cose k nn c sn nel libro..
Capito??
:ciao:


oook! grazie mille!!!

#16
dome88

dome88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 113 Messaggi:

ciao...avrei subito una domanda...ho fatto una classe Rubrica che implementa l'interfaccia Iterable con una Map...ora questa classe ha dei metodi per la gestione della rubrica tipo inserimento, ricerca, modifica ...ok fin qua ci siamo... Ora in una classe di test volendo visualizzare la mappa come posso fare?Avevo pensato, visto che implemento iterable in Rubrica e faccio override di iterator di utilizzare questo medoto per la visualizzazione...solo che non ci riesco... :scratch:

Fai un toString() nella classe Rubrica che ritorna una stringa contenente le informazioni di tutti gli oggetti che si trovano nella Map (quest'ultima la puoi fare scorrendo la Map grazie all'iterator concatenando in una stringa tutte le informazioni dei singoli oggetti)


grazie risolto!

#17
dome88

dome88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 113 Messaggi:
ciao...ho una nuova domanda, più che una domanda è una dritta...ho visto la traccia del secondo contest che dice che bisogna fare l'interfaccia mappa.
Questa deve essere implementata da una classe Lista tramite l'impiego di una lista concatenata ordinata

Ora fare l'interfaccia mappa ok, si scrivono i metodi senza implementazione...ma nella classe Lista dovrei creare una lista ordinata mia..Cioè devo crearmi una lista da zero?

#18
r00t

r00t

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 850 Messaggi:
Mi ricordo che in quella traccia bisognava creare la classe Nodo e implementare la lista da zero come si faceva in C :asd:

#19
dome88

dome88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 113 Messaggi:
Eh infatti mi sembrava strano...vabbè cmq nn credo serva più di tanto farla...ci vuole cmq del tempo, riguardo alla gestione della pizzeria...che ci potrei mettere?

#20
r00t

r00t

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 850 Messaggi:

Eh infatti mi sembrava strano...vabbè cmq nn credo serva più di tanto farla...ci vuole cmq del tempo, riguardo alla gestione della pizzeria...che ci potrei mettere?

Vabbè la gestione della pizzeria l'ho sparata lì senza neanche pensarci.. potresti creare delle funzionalità di inforna pizza, preleva pizza dal forno, prendere le prenotiazioni dei clienti.. non so vedi un pò alla fine in tutte le tracce ci sono sempre le stesse operazioni.. puoi anche sbizzarirti nel creare una GUI particolare in modo da interiorizzare meglio l'argomento




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi