Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Erasmus @ Ingegneria: Incontro informativo 26/01/2011


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 29 risposta/e

#1
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
http://www.r0x.it/im..._volantino.pnsg

1) Cos’è l’Erasmus?
L’Erasmus è un programma europeo di interscambio culturale, che consente agli studenti universitari di svolgere un periodo di studio all’estero, legalmente riconosciuto nella propria Università. E’ possibile pertanto sostenere degli esami all’estero, oppure sviluppare la tesi di laurea (triennale o Magistrale).

2) Dove posso andare? Quanto tempo posso stare?
Le Università presso cui fare l’Erasmus dipendono dagli accordi siglati dalle singole Facoltà con le Università straniere stesse, e l’elenco delle destinazioni, con relativa durata della permanenza, si può trovare nel bando annuale, al sito dell'Ufficio Erasmus (attualmente non è ancora uscito, scade intorno alla fine del mese di Febbraio)

3) Dove mi conviene andare?
La meta migliore è puramente soggettiva. La Facoltà di Ingegneria non pone limiti agli esami che si possono sostenere all’estero; pertanto è necessario trovare degli esami “simili” a quelli del proprio piano di studi (devono poi essere approvati dall’Area Didattica di appartenenza). Per la tesi, è necessario che il relatore italiano trovi una tematica sviluppabile nelle Università straniere.
E non ultimo, va considerata la propria attitudine con la nazione o la città di destinazione!

4) Quanto mi costa?
Mediamente costa quanto essere uno studente fuori sede, più però le spese per i viaggi! Dipende ovviamente anche dal paese (il Nord Europa e la Gran Bretagna sono più cari dei paesi Mediterranei o dell’Est Europa) e dal tipo di città (le grandi città o capitali sono più care delle cittadine piccole). L’Università e la Comunità Europea erogano dei contributi che vanno dai 200 euro ai 430 euro (dipende dalla posizione in graduatoria); questi sono erogati in due rate, una a metà periodo, l’altra al ritorno. L’ADISU però da` dei contributi integrativi se si ha diritto alla borsa di studio.

5) Ma non perdo tempo?
E’ sicuramente facile “distrarsi”, nel turbinio dell’esperienza Erasmus; iniziare una “vita nuova” in una città straniera è sicuramente un’esperienza entusiasmante, così tanto poter distrarre anche i più volenterosi dallo studio. Ciò però non deve demotivare i “partenti”; l’Erasmus è una grande esperienza di vita, soprattutto per chi vive ancora in famiglia! Insegna a mettersi in gioco in un contesto diverso e “azzerato”, fa conoscere nuove persone, nuove culture, rende chi vi partecipa un “cittadino del mondo”. Si parte con una valigia, si torna con una vagonata di emozioni, ricordi, esperienze, amici. Inoltre, è comunque un esperienza che “fa curriculum”!
Infine, la Facoltà di Ingegneria premia chi fa l’Erasmus. Infatti sono previsti punti per il voto di laurea, e mesi bonus ai fini dello sbarramento per l’accesso alla laurea Magistrale!

6) Ok voglio partire, cosa devo fare?
Per partire bisogna “vincere” il posto. Ovvero, dopo una procedura di iscrizione online in cui si indicano tre Università europee tra quelle disponibili, è necessario sostenere un colloquio, che contribuirà, insieme alla media di voto e al numero di CFU posseduti, al punteggio finale. Questo serve in realtà solo nel caso in cui ci siano più richieste rispetto ai posti disponibili per una specifica Università. In base a questa graduatoria inoltre, si stabilisce la somma mensile a cui si avrà diritto (punto 4).

7) E poi? Come scelgo gli esami? Che “carte” devo fare?
Non entriamo in questi particolari, in quanto è tutto specificato sul sito dell'Ufficio Erasmus . Inoltre tale ufficio prepara ogni anno una “Guida ai naviganti” in cui c’è tutto il da farsi: burocrazia, cosa consegnare, come muoversi qui e all’estero.
I passi più importanti sono: produrre il Learning Agreement (proposta di esami da sostenere all’estero), effettuare l’Application Form (procedura, spesso online, richiesta dall’Università di destinazione) e firmare il contratto di accettazione della borsa.

8) E se cambio idea?
Attenzione! Rinunciare all’Erasmus oltre un certo tempo, comporta l’esclusione dal programma Erasmus per il futuro! Pertanto se vuoi partire, valuta bene a che punto della carriera universitario ti conviene farlo!

9) Ci sono altre opportunità simili?
L'Università di Salerno partecipa anche ad altre convenzioni Europee dedicate a laureandi e neo-laureati: sono un esempio rispettivamente i programmi Erasmus Placement e Leonardo da Vinci (info sul sito dell'Ufficio Erasmus)

10) Voglio saperne di più!
L’Associazione StudentIngegneria organizza un incontro informativo sul programma Erasmus, a cui parteciperanno i Docenti responsabili del Programma Erasmus in Facoltà, e Studenti dell’Associazione che hanno già fatto questa esperienza, per rispondere a domande e curiosità di ogni tipo!

L’incontro è previsto per il 26 Gennaio alle ore 10.45 in aula B
link all'evento FB :fb: : http://www.facebook....134619959936010


Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#2
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Oggi è uscito il bando :)

Bando Erasmus Unisa per l'a.a. 2011/2012

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#3
moroz123

moroz123

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 74 Messaggi:
Mi ha piaciuto l'incontro di oggi. Grazie Da' e gli altri per l'organizzazione!
(Sono iscritto dopo l'incontro :) )

#4
raffx91

raffx91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:
....ragazzi...per coloro che ieri erano presenti...potreste fare un breve riassunto?? sarei molto interessato...anke se nn per quest'anno!

#5
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:

....ragazzi...per coloro che ieri erano presenti...potreste fare un breve riassunto?? sarei molto interessato...anke se nn per quest'anno!


a mio avviso non c'è nulla da riportare.
I Docenti hanno spiegato perchè conviene partire, ed hanno risposto a domande tecnico-procedurali, a cui è possible trovare risposta leggendo il bando che ho già linkato, o il regolamento di Facoltà, o la nostra guida;)
noi ragazzi abbiamo parlato delle nostre esperienze....
Nulla di non riproponibile anche l'anno prox ;)

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#6
Sweetdancer

Sweetdancer

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 37 Messaggi:
Salve a tutti ragazzi...volevo chiedere a voi qual è il nostro coordinatore per l'ERASMUS perchè vorrei avere info sulle destinazioni ecc....e se qualcuno di voi è interessato possiamo vedere insieme....un saluto a tutti ^_^
Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi.

#7
domisant

domisant

    Moderatore

  • Moderatore
  • 24 Messaggi:
Ciao
nella nostra AD ti puoi rivolgere in generale al Prof. Barba, altrimenti ai singoli tutor di ogni borsa Erasmus, che trovi qui:
http://www3.unisa.it... ... 1-2012.pdf
Ricordati che puoi andare solo nelle Università espressamente convenzionate con la tua area didattica

#8
Sweetdancer

Sweetdancer

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 37 Messaggi:
molto gentiliiii!!!!!!!!
Ma qualcuno ke già è stato in erasmus ha qualcosa da consigliarmi? :P
Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi.

#9
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
dipende dalle motivazioni che ti spingono a partire...
Io ti dico Barcelona, dove sono stato, non tanto per il blasone della UPC, ma per miliardi di altri motivi ;)

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#10
Sweetdancer

Sweetdancer

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 37 Messaggi:
mmm...del tipo????
Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi.

#11
il_conte

il_conte

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:
Ciao, anche io stavo pensando di fare la domanda per l'erasmus...ed avevo pensato Barcellona oppure in Danimarca....Più che altro volevo capire...dato che alcune università richiedono delle certificazioni di lingua...tu che sei stato a Barcellona...sapevi già lo spagnolo ? ( io conosco bene l'inglese...ma di spagnolo non so proprio niente )

#12
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
@Sweetdancer: Città bellissima, multiculturale, economica, piena di cultura e sballo, organizzata, col mare, ecc. ecc. ;)

@il_conte: Io sapevo già bene lo spagnolo, ma paradossalmente ho seguito e fatto gli esami in inglese (dipende dai corsi). Ma cmq la lingua non è un problema, i docenti spesso si adattano, e sono comprensivi all'esame (che tral'altro, è solo scritto sempre)!

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#13
il_conte

il_conte

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:
@da' Capito...diciamo ke lo spagnolo mi spaventava come lingua dal punto di vista didattico...però se mi dici ke ci sono anke esami ke si possono fare in inglese...la cosa andrebbe proprio alla perfezione !

Quest'anno c'è Neitzert che fa da referente....magari domani vado a parlare con lui..vedo un po' che dice!

Grazie mille per l'aiuto

#14
il_conte

il_conte

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:
Ragazzi, ho parlato un po' con i prof che si interessano dell'erasmus....per la Danimarca mandano solo tesisti...quindi a preparare la tesi...e nn è il mio caso!
Per Barcellona e Lisbona mi hanno detto che la lingua è difficile...e che la loro esperienza dice che i ragazzi che sono andati non si sono trovati bene e non hanno fatto esami ! (parlano di ragazzi del primo ciclo come me )

Io c'avrei altri 2 posti al massimo...avevo escluso la Germania perchè non so niente di tedesco e da quel che so i corsi non sono in inglese!

C'è qualcuno di voi del "primo ciclo" che ha fatto già questa esperienza?

Mi sarebbe molto utile ricevere quante più informazioni possibili !

Grazie mille

#15
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
per Barcelona, sul sito http://www.etsetb.upc.es/ o http://www.fib.upc.es/ (ma è preferibile il primo sito, in quanto è della facoltà di ing. elettronica) cerca le pagine dei corsi, sta scritto se sono in inglese o meno.
E cmq, lo spagnolo è "semplice", puoi fare un corso lì per spratichirti un pò, ma non avrai problemi ;)

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#16
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:

Pertanto se vuoi partire, valuta bene a che punto della carriera universitario ti conviene farlo!


Secondo te qual'è il punto della carriera più opportuno??? Secondo quale ragionamento?? A me piacerebbe molto l'idea di andare a studiare in un paese straniero ai fini di uno scambio culturale solo che ho paura che tale esperienza possa risultare una perdita di tempo per la mia carriera, che possa in un certo qual modo rallentarla in maniera esagerata..
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#17
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
per me è meglio partire alla Magistrale, non importa se per esami o per la tesi (magari per la tesi, senza aver prima finito tutti gli esami...)
Un pò di tempo si rischia di perderlo, io ho fatto 12 CFU in 6 mesi (con buoni voti), però come ho già scritto, perdere un pò di tempo è un prezzo che si può pagare, in confronto all'esperienza meravigliosa che si ottiene! inoltre, si ottengono $ NCFU/12 $ punti per la laurea ;)

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#18
sIlVeR

sIlVeR

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 75 Messaggi:

Un pò di tempo si rischia di perderlo, io ho fatto 12 CFU in 6 mesi (con buoni voti),

quali esami scegliesti?

#19
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Puoi inserire qualsiasi esame e convalidarlo come Esame a scelta, però io scelsi Intelligenza Artificiale da 7.5 CFU e Processamento d'Immagini da 5 CFU, e mi è stato accreditato I.A. da 6 CFU e un esame a scelta da 6 CFU

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#20
Sweetdancer

Sweetdancer

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 37 Messaggi:
ragazzi domani ci sono i colloqui per l'erasmus....perfavore mi dite su cosa verte e cosa devo prepararmi....ho l'ansiaaaa :(
Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi