Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

aiuto su diagramma di nyquist!


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposta/e

#1
RoBeRtInAr

RoBeRtInAr

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 96 Messaggi:
ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto riguardante i diagrammi polari e poi di nyquist. io sono abituata a disegnare i diagrammi polari guardando quelli di bode e tracciandoli forse un pò "alla buona", ma confrontando poi i miei con le soluzioni sono uguali a quelli svolti dal prof quindi fatti bene. il problema è che, disegnata la seconda parte, quella simmetrica, del diagramma polare per avere quello di nyquist, non so dove è il punto -1 per poter calcolare i giri.
qualcuno può spiegarmi dove va "posizionato" questo punto? grazie!



#2
memole

memole

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:
Robertinar,per nyquist ti consiglio di chiedere al prof.. per il polare non ci sono dubbi:
devi affidarti all'infallibile "METODO MARANO!!"
ciao! :cheers:

#3
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Per la teoria di questi diagrammi, consiglio il libro
[1] P. Bolzern, R. Scattolini, N. Schiavoni, Fondamenti di Controlli Automatici 3 ed , McGraw-Hill, Milano, 2008, ISBN 978-88-386-6434-2

inoltre, è possibile traccia i diagrammi con Matlab, quantomeno per controllare che quelli fatti a mano siano fatti bene

vi scrivo dei codici di esempio, per approfondirli, usate
help comando

per immettere una f.d.t. in forma zeri-poli-guadagno; si passano i poli, gli zeri e "il numerino di sopra" che non è propriamente il guadagno.Il guadagno è il "numerino di sopra" in caso in cui ci troviamo in forma di Bode
>> F = zpk([], [-1 -3],10)

Zero/pole/gain:
10
-----------
(s+1) (s+3)

La STESSA fdt in forma polinomiale (si passano Num e Den)
>> G=tf ([10], [1 4 3])

Transfer function:
10
-------------
s^2 + 4 s + 3

e poi i comandi magici, il cui risultato lo lascio scoprire a voi ;)

>> nyquist (F)
>> nichols(G)
>> bode(F)

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#4
RoBeRtInAr

RoBeRtInAr

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 96 Messaggi:
grazie mille da' ma alla fine sono andata a ricevimento e tutti i dubbi sono stati chiariti! ;-D

x MEMOLE: ahahhaha quello si ke è un metodo chiaro per arrivare "praticamente" alla soluzione! hahahahahhaha

#5
Salvatore M.

Salvatore M.

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 55 Messaggi:
in cosa consiste il metodo marano "METODO MARANO",secondo voi mi conviene andare a ricevimento anche se non ho capito proprio nulla sui polari?

#6
RoBeRtInAr

RoBeRtInAr

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 96 Messaggi:

in cosa consiste il metodo marano "METODO MARANO",secondo voi mi conviene andare a ricevimento anche se non ho capito proprio nulla sui polari?


uahuhahuahuauhauhu non farci caso...memole scherzava, non esiste nessun "metodo Marano"!!!
comunque si, vai tranquillamente a ricevimento e fatti spiegare per bene tutto...in bocca al lupo! :D

#7
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:
Ciao Roby, basta che ci rifletti un attimo. Il punto (-1;0) sta a significare che il modulo del numero complesso rappresentativo della funzione di trasferimento deve valere -1,la dove la fase risulta 180 gradi (pigreco). Ora, attraverso i diagrammi di bode puoi valutare quanto vale il modulo in corrispondenza della fase pigreco. Una volta individuato il valore, ricordati però che sul diagramma di Bode il modulo è espresso in decibel ($ 20*log(G) $), per cui deve essere ri-convertito nel suo valore in scala normale (facendo l'operazione inversa alla trasformazione in decibel, in sostanza un esponenziale diviso 20). Una volta che conosci il valore, puoi vedere se è -1 o meno, quindi sapere se passa per tale punto.. spero sia chiaro, se hai problemi, fammi sapere :ciao:
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#8
RoBeRtInAr

RoBeRtInAr

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 96 Messaggi:
grazie giovanni ma in realtà ho preso quest'esame ormai più di un anno fa...andai direttamente a ricevimento perchè all'epoca non ebbi risposta...ma magari la tua risposta potrà essere utile a chi lo sta studiando ora! :D

#9
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:
Azz.. io nn avevo letto neanche la data del post!!! Non c fa caso, sono leggermente distratto :D in ogni caso, potrebbe risultare utile a qualcun altro.. ciaociaooo
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi