Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

MVC vs MVVM


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposta/e

#1
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
Salve ragazzi, ho un dubbio sui due paradigmi in titolo.

Innanzitutto, mi sembra di aver capito il MVC, ditemi se ho capito bene:
Model => interazione con le strutture dati (nel nostro progetto java sarebbero le servlet che interagiscono con database e strutture dati, ed eventuali strutturedati da noi definite);
View => presentazione all'utente (nel nostro progetto java sarebbero le pagine html, i fogli di stile e le pagine jsp);
Controller => coordinazione tra Model e View (nel nostro progetto java sarebbero le servlet che gestiscono gli input dell'utente e li passano alle servlet del model).

Fin qui ci sono? Specialmente le "corrispondenze" col progetto java sono giuste?

Sul Model-View-ViewModel invece ho un buco nero... A lezione non c'ero e le slide non ci sono tra quelle ufficiali pubblicate...
Qualcuno mi saprebbe illuminare? :beg: (Anche con un eventuale esempio di corrispondenze in un progetto java :rosso:)



#2
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:
sostanzialmente il modello MVVM sostituisce al controller una classe detta ViewModel, che rende disponibili alla View i dati posseduti dal modello di base.
Immagine inviata

#3
ildiabolico

ildiabolico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 405 Messaggi:
ragazzi perdonatemi colgo l'occasione per chiedere riguardo questo MVVM, IL proff quando ne ha parlato in aula? no perchè se ne abbiamo parlato o me lo so perso o nn capisco cosa intendiamo e dato che il contest è alle porte.... xD
Rappresentante degli studenti al Consiglio Didattico di Ing. Informatica
Rappresentante degli studenti in Commissione Didattica di Ing. Informatica
Mail >> darioderosa89@gmail.com

#4
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
Mi sembra che il prof ne parlo in quella lezione che fu la prima che facemmo in aula G... Non ricordo con precisione il giorno...
Dalle ultime due esercitazioni in aula comunque mi sembra che il prof abbia usato il paradigma MVC...
Scusa SuperFra, forse sono io che ho perso un po di lezioni, ma potresti essere più preciso? In che modo il ViewModel rende disponibili i dati del Model al View?
Grazie! :)
PS: qualcuno ha le slide ufficiali del MVVM?

#5
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:
se non sbaglio non vi sono slide di sorta visto che il prof ne ha solo accennato...quindi non ti sò essere più preciso anche perchè mi sembra chiaro ;)
Immagine inviata

#6
Umberto

Umberto

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 414 Messaggi:
mi accodo a dario...mai sentito MVVM...
r0x GRAZIE DI ESISTERE...

#7
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
Mmm... Ok, allora secondo me è andata come dice SuperFra, il prof deve averlo solo accennato, forse parlando del MVC...
Io pensavo fosse stato trattato più approfonditamente perchè mi sembrava di ricordare un grafico visto a lezione su questo argomento, grafico che non ho ritrovato sulle slide ufficiali pubblicate qui su r0x...
Beh comunque grazie SuperFra, alla fine grossomodo ho capito, per chi è interessato: Model_View_ViewModel




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi