Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Il telespettatore


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposta/e

#1
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
Mi scuso per il wall of text poco interessante, non leggetelo, perchè è inutile.

Cosa gira nell'etere?

Ragazzine scomparse, uccise, date in pasto ai media. Due volte vittime: la prima per mano del mostro di turno, la seconda per mano di una mentalità aziendale, una corsa allo share senza limiti, un inseguimento del prossimo scoop di un caso infinito. E mentre il loro cadavere andrà man mano in putrefazione, apparirà sulla scena una nuova vittima di un nuovo mostro, e loro verranno messe nel dimenticatoio. Come dei giocattoli. E intanto nel telespettatore si fa sempre più profonda un'idea: l'idea che questo mondo fa schifo; è meglio evitare certi pericoli, è meglio restare al sicuro in casa a guardare la tv, è meglio essere passivi, è meglio non mettere al mondo figli.

Tronisti, cantanti dalle dubbie doti, ordinari idioti rinchiusi in una casa per mesi, reality e programmi in cui perfetti sconosciuti, ignoranti, e cafoni, vengono spacciati per gente famosa. E intanto il telespettatore si riempie il cervello di informazioni di cui tutto sommato non se ne farà niente durante il resto della sua miserabile vita, che al più potrà usare una volta o due in una discussione casuale con il conoscente di turno. Contemporeamente egli gode dell'idiozia trash di certi personaggi che vede in televisione, perchè è solo rispetto a questi che egli riesce a sentirsi superiore, e si sente bene, non sente il bisogno di automigliorarsi, nè di uscire fuori a confrontarsi con altri.

Eserciti di politici, avvocati, religiosi, mafiosi, a volte queste 4 cose insieme, che si uniscono in gruppi che poi si sfaldano, un momento si alleano e in quello successivo si fanno guerra. E intanto sfruttano tutto il tempo a loro dedicato sulla televisione per criticarsi l'un l'altro, giocare a chi fa la voce più grossa, il problema attuale è solo un pretesto per urlare e parlare d'altro. Il telespettatore capisce che in questa società bisogna essere monocromatici: ognuno è saldamente schierato da una parte o dall'altra, finchè il prossimo ciclo del trasformismo politico non invertirà nuovamente i ruoli. Non conta cosa si dice, ma quanto si urla per dirlo, solo chi urla più forte ha ragione. E intanto il telespettatore, sebbene ogni tanto si possa chiedere se queste persone non stiano veramente recitando, reprime subito questo pensiero perchè lo ritiene troppo "strano": in anni e in anni di televisione, non ha mai sentito pronunciare la parola "recitazione". Forse l'avrà sentita a scuola... Ma sicuramente in televisione non si recita!

Giornalisti dalla dubbia etica ma dall'indubbio colore politico che riportano il giorno dopo eventi in maniera completamente stravolta. Ma il telespettatore, anche nel caso in cui se ne dovesse vagamente accorgere, non vi pone abbastanza attenzione, forse in realtà era stato lui ad interpretare male il fatto, precedentemente, prima che il giornalista ne parlasse. Dopotutto un giornalista è un professionista, come si fa a sbagliare lui?

Slogan elettorali, pubblicitari, la ricetta del giorno della Clerici, il concetto di "terrorista informatico" detto da Fede e che entra nella mente di milioni di persone. La parola "Berlusconi" lanciata alla velocità della luce nello spazio un milione di volte al secondo. Forse c'è qualcosa che non va.


Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#2
IbraAleKadabra

IbraAleKadabra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1194 Messaggi:
Molte, troppe cose non vanno al giorno d'oggi..
Soprattt nel "grande mondo della tv"...
1) Si vedono persone ke si credono sul tetto del mondo xk hanno vinto un "talent show" o un reality..
Si dice che si "apre la via del successo", del diventare famoso: serate in disco, inviti in vari programmi tv, donne, soldi, ecc ecc
Ma dico io, ki ca**o siete??? ki vi credete di essere??? Non avete fatto nulla, assolutamente nulla!!!!
E di ki è la colpa di tutto ciò??? DI TUTTI NOI ke ci "azzecchiamo" dav a qst "spettacoli mediatici" che (x me) non hanno alkun senso...

2) Si vedono giornalisti, che cm ha detto il buon Blackjack, non hanno pietà di nulla, sempre alla ricerca dello scoop del gg, pronti a stroppiare parole e/o azioni di chicchessìa x essere in "prima pagina", non mostrando alcun rispetto x la gente ke in qll momento sta soffrendo..

3) Si vedono politici che, al posto di pensare a cosa fare x sanare gli strasciki di qst crisi e quindi il proprio mestiere, cercano di impossessarsi sempre più del potere cercando di sminuire o far cadere nel ridicolo l'oppositore.. Mi spiego meglio.. Si parla di Berlusconi che va a donne, Marrazzo a trans ecc ecc ma mica si cerca di trovare un ca**o di metodo x far uscire il NOSTRO BEL PAESE dalla crisi???

Io nn so..
Mi cadono le braccia...
"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

Immagine inviata

#3
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
Hai espresso in maniera più concisa, ma anche più precisa, quello che penso anche io :ahsisi:
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#4
IbraAleKadabra

IbraAleKadabra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1194 Messaggi:

Hai espresso in maniera più concisa, ma anche più precisa, quello che penso anche io :ahsisi:

Mi hai servito un assist al bacio... :asd: :asd: :asd:
"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

Immagine inviata

#5
nicklion

nicklion

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 470 Messaggi:
ragazzi avete entrambi espresso anche il mio pensiero!!! nn saprei proprio cos'altro aggiungere....
Immagine inviata

#6
raffx91

raffx91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:
purtroppo viviamo in uno stato dove la cultura si sta distruggendo...dove non si riesce piu ad essere neanche coinvolti nella societa...è come se ognuno avesse il proprio staterello in se stesso...individualismo...e ignoranza...questo ci propinano ogni giorno...e per tutto questo dobbiamo solo ringraziare il sistema capitalistico...! :mad:

#7
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:
Raga secondo me, una persona può essere famosa quanto vuole,può avere un bel c**o, può stare tutti i giorni davanti ad una telecamera.... Ma se nn ha cultura, conoscenze... Beh.. Allora nn vale nnt...
La tv cerca di proporre sempre + qst skifezze.. noi dobbiamo essere coloro ke la rifiutano...
Purtroppo xò, se la tv propone sta roba è xkè c'è qualcuno ke la guarda....
Questi sn gli anni in cui possiamo fare qualcs di buono x noi e x la società...
Personalmente, anke x questo ho deciso di iscrivermi all'uni... X avere cultura della vita...
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#8
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
Come si può risolvere questo problema?
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#9
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

Come si può risolvere questo problema?

si dovrebe cambiare il cervello di molta gente!!!! E' proprio qst un grosso problema!!!!!
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi