Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Domande d'esame] Algoritmi e Strutture Dati


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 122 risposta/e

#41
socio25

socio25

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 39 Messaggi:
-Cancellazione ricorsiva elemento in un albero.
-Scrivere il Quick_sort e calcolarne la complessità computazionale
-RdA di una procedura
Esame sostenuto con il prof. Tufano
Vi fidate più dell'uomo o dell'umanità?

#42
ciraso

ciraso

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 700 Messaggi:
Esame sostenuto con il prof Percannella :

- Inversione di una lista ricorsiva
- Calcolo della complessità della funzione di sopra con sviluppo della formula di ricorrenza
- Scrivi tutte le funzioni di gestione di una coda (ahimè non ho aggiornato i puntatori circolarmente e il voto è sceso un pò...)

#43
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
Stampa alternata ricorsiva dei nodi di una lista (un nodo si e uno no in pratica)

calcolo della complessità della funzione di sopra con sviluppo della formula di ricorrenza

conversione di un numero da binario (virgola mobile) a decimale

implementare una coda con un array
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#44
dylzen

dylzen

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 185 Messaggi:
Esame sostenuto con Percannella. Domande:

1) Ma quanto sei ingrassato ? :lmfao: :doh:
2) Scrivi una funzione ricorsiva che riceve un vettore e ritorna il numero di elementi che siano maggiori di un certo numero && che si trovano in posizione di indice pari.
3) Calcola la formula di ricorrenza della funzione di cui sopra.
4) Scrivi il Quick Sort.
K6cSUfo.png ldTC0c4.png F3RltDf.png ysAWECd.png HXDuJxQ.png hrrH0NX.png gcQdz0o.png VQDZBzt.png wmDuXSk.png kMi7x2A.png 0khmZP7.png qnzN56a.png

#45
Mikelito

Mikelito

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 102 Messaggi:
-scrivere una funzione che dato un albero e una chiave info restituisce l'albero che ha come radice il nodo contenente la chiave info e cancellare tutto il resto dell'albero di ingresso:implementazione sia iterativa che ricorsiva con calcolo e sviluppo della formula di ricorrenza di quest'ultima.
regole di scope.
---------------------------------------------------------------------------
" Il TeMpO ?...Il NoStRo Più GrAnDe NeMiCo...... "

#46
Ale89

Ale89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 225 Messaggi:
Prof Tufano...
Stessa funzione di mikele con relativa complessita' computazionale;
Tabelle Hash domande teoriche (soprattutto Metodo di indirizzamento aperto)
Record di Attivazione, Ambienti, Scope...

Comunque ragazzi esame non impossibile soprattutto se si studia volta per volta durante il contest!!! In Bocca al lupo!!! :fun: :fun: :drunk: :drunk:
Fieru cu biessi quiddhu ca tie 'uè biessi e none quiddhu ca l'auri te dicenu cu 'sinti! SUD SOUND SYSTEM - Nun me fannu paura
Hey Bobby Marley sing something to me. This world go crazy, it's an emergency! MANU CHAO - Mr Bobby

#47
Luigo

Luigo

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1149 Messaggi:
anche a me,come system, con il prof Precannella:

funzione stampa_alterna di una lista,in cui bsognava specificare le varie fasi(divide,impera e combina)
calcolo complessità computazionale di suddetta funzione con le formule di ricorrenza
conversione da floating point a decimale di : 11000001111011100000000000000000
accoda e preleva in una lista(purtroppo i puntatori andavano aggiornati circolarmente...d'oh!!!!!)

da 25ASD e 26LLAP--->24 e 24...peccato....cmq

in bocca al lupo a tutti!!

Luigi_Banner_sig_by_Chivi_chivik.png


#48
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:
prof Conte...

-funzione che gestisce una lista...in grado di eliminare 2 elementi se contigui e uguali (campo key)
...iterativa.
-calcolare complessità computazionale funzione ricorsiva che divide la struttura in 4 parti uguali, che ricorre su 2 di esse e ha un tempo di combinaione costante (formule di ricorsione e notazioni)
-tipologie di tabelle hash (aspetti positivi,negativi e finalità)
Immagine inviata

#49
duracell

duracell

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 9 Messaggi:
edit

#50
BOJACK89

BOJACK89

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:
edit : :cray:
'A vita è 'nu muorzo!

#51
ziofabrix

ziofabrix

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 251 Messaggi:
Di ritorno dall'esame di ASD (3+6):
prima di tutto sebbene abbiate un buon voto a llap non è sicuro che le domande sulla materia non vi vengano fatte;avevo 28 e cmq mi ha chiesto scope statico,dinamico e pure il display ( questo è un argomento che abbiamo trattato poco al corso,ma il prof ci tiene a sapere almeno di cosa si tratta ( in linee generali)).Poi mi è stata chiesta una funzione ricorsiva che cancellasse in un albero tutti i nodi che hanno sl figlio destro (mi raccomando:attenzione dopo aver effettuato la cancellazione,non va ritornato il sottoalbero di destra(lascio a voi capire cosa si ritorna :doh: ).)Studiatevi bene le formule di ricorsione (noi abbiamo fatto sl il metodo della sostituzione ),e soprattutto utilizzate sl l'1% della vostra memoria (per ricordare il giorno dell'orale).all'esame non vi servirà per niente,le cose conviene ke le capiate altrimenti il prof se ne accorge e poi vi mette sotto :bash: ...mmm e ke più?? a si quick sort..come funziona, e cosa fa la partition.infine mi ha posto tre casi diversi di efficienza computazionale e mi ha kiesto quale fosse la formula generale per esprimerli....e poi basta :lol2: :lmfao: :lmfao: :lol2: .... ._. finito..spero di essere stato d'aiuto :ciao:
Non preoccupatevi per il futuro:se la caverà benissimo anche senza di voi

#52
antoniosim

antoniosim

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 278 Messaggi:
Ho sostenuto l'esame con il professor Percannella, partendo dal voto del contest.

- Alberi: Cancella nodi che hanno solamente il figlio destro;
- Sviluppo della formula di ricorrenza della funzione;
- Cos'è il Record di Attivazione e cosa contiene;
- Cosa sono e a cosa servono i Puntatori a Catena Statica e Dinamica;

#53
ANTHONY

ANTHONY

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 25 Messaggi:
prof tufano:

.funzione sugli alberi ke dato un nodo cancella il sottoalbero con radice quel nodo.......
.complessità computazionale della funzione con le formule di ricorrenza

prof conte:

.catena di compilazione(preprocessore,compilatore,linker,loader)
.scope statico e dinamico
.tabella hash

#54
Mattia1989

Mattia1989

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 34 Messaggi:
Salve ragazzi, io ho fatto l'esame con il prof. Percannella, partendo dal voto dell'esame scritto:

- inversione lista, versione ricorsiva
- calcolo della complessità della funzione appena scritta, con svolgimento della relativa formula di ricorrenza
- implementazione di tutte le funzioni di gestione della struttura coda

e questo è stato.... devo ammettere che mi aspettavo molto peggio =)

in bocca al lupo a chi deve fare l'esame!
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me (I. Kant)

#55
nicklion

nicklion

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 470 Messaggi:
il prof pergen:

-fare una funzione che data una lista, stanmpi gli elementi uno si e uno no, e stampare sollo quegli elementi che sono pari, però nn bisognava stamparli a partire dalla testa, ma al contrario, dall'ultimo verso il primo.
-calcolare la complessita computazionale della funzione appena scritta, parlare delle varie notazioni asintotiche con definizione matematica.
-parlami del quicksort, spiegami come funziona e cosa fa, le varie fasi dell divide impera e combina, la complessita computazione di ogni sua parte e in generale qual'è la complessita del quicksort.
-che cosa è un record di attivazione, da cosa è composto.
Immagine inviata

#56
Masterix

Masterix

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
Anche io come AntonioSim e Fabrizio con il prof. Percannella, partendo dal voto del contest :

1) Funzione ricorsiva sugli alberi che cancella tutti i nodi aventi solo il figlio destro + formule di ricorrenza dettagliate (non imparate a memoria primo e ultimo passaggio che si è innervosito parecchio con molti che mi hanno preceduto)

2) Display (cos'è e come funziona)

3) Mi ha chiesto di scrivere la complessità di una funzione che nel caso migliore aveva formula 3n + 5log(n) e nel caso peggiore 5(n^2) + 2nlog(n), con le tre notazioni O, OMEGA, TETA.

4) Definizione di OMEGA in riferimento alla funzione precedente.

In bocca al lupo a tutti... :ciao: :ciao:

#57
themaster

themaster

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 153 Messaggi:
Allora, ho sostenuto l'esame con il prof. Percannella,
1) Funzione che passata una lista e un valore info, porti la testa della lista al nodo in cui è contenuto il valore info passato deallocando tutti i precedenti elementi. Se l'elemento non è presente dealloca tutta la lista. Ricorsiva.
2)Calcolarne la complessità computazionale risolvendo la relativa formula di ricorrenza.
3)I puntatori e l'aritmetica dei puntatori.

Pensate che appena sono andato la dopo aver visto l'esercizio svolto, ha iniziato a farmi domande di LLAP, se vi può interessare mi ha chiesto cosa succede nella chiamata a funzione... io gli ho risposto genericamente dalle mie reminescenze di fondamenti e prima mi ha intimato di essere più preciso, poi mi ha iniziato a parlare di record di attivazione e roba varia e mi ha detto " allor non ha studiato proprio..." :doh: a quel punto ho realizzato che si stava sbagliando e gli ho detto che ero elettronico... resosi conto dell'errore, si è scusato, ci siamo fatti una risata e abbiamo proseguito regolarmente. :lmfao:

Partivo da 25 del contest e 28 di Calcolatori e infine ho preso 26.

Un consiglio a chi deve sostenere l'esame, STUDIATEVI BENE LA COMPLESSITA' COMPUTAZIONALE E LE RELATIVE FORMULE DI RICORRENZA PER CALCOLARLA. SE NON SAPETE CALCOLARE LA COMPLESSITA' COMPUTAZIONALE IL PROF VI BOCCIA... ieri ci son stati più bocciati che promossi...
Comunque il prof Percannella se avete studiato è abbastanza tranquillo, visto l'andazzo della giornata mi aspettavo molto peggio.

#58
ricky

ricky

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:
Scrivere una funzione che, dato un albero e una certa key, cancella e dealloca tutto quello ciò che è legato al nodo che ha quella determinata key, compresi figli di figli di figli...
Calcola la complessità computazionale della funzione che hai scritto.
(LLAP) Cos'è una funzione Hash, cos'è una collisione, è possibile evitarle completamente nelle tabelle hash? (no) - Perché?, scope statico e scope dinamico.
Se io do la mia moneta a te e tu dai la tua moneta a me, alla fine avremo ciascuno una moneta;
ma se io do la mia idea a te e tu dai la tua idea a me, alla fine avremo ciascuno due idee.

#59
carmaremi

carmaremi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 47 Messaggi:
Esame da (6+3)
Ragazzi tengo a precisare che la differenza di una persona che ha fatto il contest e ki ha fatto il tradizionale all'orale non c'è ovvero viene trattato allo stesso modo. E' necessario andare all'orale con l'intento di aver capito il meccanismo e l'approccio giusto da fare su alberi e liste. Le domande sono le seguenti:
- Scrivere una funzione che aggiunge alla lista1 prima di un info1(passato come parametro alla funzione) gli elementi della lista2 fino ad info2 escluso(passato come parametro alla funzione) senza allocare nodi(cioè senza fare l'inserimento di una lista ma bisogna effettuare la copyrecursive, almeno io cosi ho fatto), rimuovendo e deallocando questi elementi da lista2.
-L'implementazione deve essere ricorsiva. Fase di Divide, Impera e Combina con formula di ricorrenza con tutti i passaggi(imparatevi tutti i passaggi)
-Tabella Centrale dell'Ambiente(CRT) che fa e cosa serve
-Obiettivo delle Tabelle Hash, quando si ha una collisione e come la si gestisce,criterio di uniformità semplice

Ho fatto quasi tutto bene e mi ha alzato di due punti :ciao:

#60
Marco De Rosa

Marco De Rosa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 854 Messaggi:
Esame da 9 cfu:

- Scrivere una funzione ricorsiva che in un albero data una chiave cancella tutto il sottoalbero che inizia dal nodo con quella chiave....deve essere cancellato anche il nodo con la chiave
- Calcolo della complessità computazionale della funzione precedente nel caso migliore e peggiore
- Esercizio sulle regole di scope




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi