Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

rendimento politropico


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposta/e

#1
pool

pool

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 262 Messaggi:
il rendimento politropico si definisce solo per una turbina a gas o anche per una turbina a vapore ?



#2
valros

valros

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 77 Messaggi:
Ciao pool, anche tu alle prese con sistemi energetici giusto??? Allora ti rispondo subito, la politropica è un'espressione per l'equazione dei gas pv^m=cost, per un'espansione adiabatica reale 1 Pertanto da quanto detto si puà dire ke il rendimento politropico si può riferire solo a turbine a gas e non a vapore.

#3
pool

pool

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 262 Messaggi:
si sono alle prese con sistemi energetici
ti ringrazio 2 volte

#4
Mimmoak47

Mimmoak47

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 2 Messaggi:
Raga ho una domanda da fare a riguardo:
In un sistema di turbogas bialbero....ho la T5 in uscita dalla turbina a BP,il rapporto di compressione totale e i rendimenti politropici delle singole turbine....come mi calcolo la T3 di uscita dalla CC???

A) utilizzo la normale formula T3/T5= B^(me-1)/me??
oppure
B) moltiplico tra loro i singoli rendimenti politropici per avere quello totale e poi calcolare me e quindi la T3 ???

Vi ringrazio enormemente

#5
Ighli

Ighli

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 18 Messaggi:
io userei il rapporto di compressione..oppure se hai T2 puoi fare un bilancio sulla camera di combustione

#6
Mimmoak47

Mimmoak47

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 2 Messaggi:
non ho nè le portate,nè il rapporto di miscela nè t4 uscita prima turbina ......comunque domani vado dal prof e chiedo direttamente a lui,facciamo prima :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi