Corsi di Laurea
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.
Accetto l'uso dei cookie
Ragazzi,Carmine mi ha chiesto di proporvi un esercizio di matematica che non siamo riusciti a fare (ma che comunque non credo uscirà all'esame ) .L'esercizio chiede di calcolare l'area del dominio D ,delimitato dalla curva di equazioni parametriche x=3-2t+t^2 e y=t-1 dove 0<= t <=1 , e dal segmento che unisce i suoi estremi. Qualcuno ha idee?
:fiocco: :pioggia: :holi: :sun: :boat:
Stefanus il verso positivo credo anche io sia quello antiorario.Riguardo alla prova d'esame non ho capito come l'hai svolta.Comunque per quel che ho capito io,una volta che hai rappresentato il dominio ruotato devi considerare solo quello sopra l'asse della x. Quindi io l'ho svolto cosi: V=Pigreco[IntegraleDa0a1((-x+3)^2-(x^2-4x+3)^2)+IntegraleDa1a3((-x^2+4x-3)^2)].
N.B. mi sono trovata il punto di intersezione tra le funzioni y+x-3=0 e y=-x^2+4x-3 che mi esce (1,2) e l'intersezione di y=x^2-4x+3 con gli assi cartesiani che dovrebbero essere (0,3) e (3,0)
P.S. spero sia chiaro e corretto soprattutto :aaa:
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi