Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->

Esame, cosa fare?


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposta/e

#1
Guest__*

Guest__*
  • Visitatore
Salve a tutti

a quanto ho capito la cosa più difficile per questo esame è rispettarne la propedeuticità, tuttavia volevo sapere cosa il professore chiedeva all'esame, gli argomenti più importanti da studiare etc...

So che bisogna portare un progetto che varia di anno in anno, ma quanto dell'esame si focalizzerà su questo? :help:

Personalmente quando seguii il corso non riuscii a capire in pratica niente, e per il professore, che per ascoltarlo dovevi metterti vicino a lui, sia perchè l'esame di scienze ancora non l'avevo fatto.



#2
Montandrea

Montandrea

    Newbie

  • Utente
  • StellaStella
  • 19 Messaggi:
L'esame si compone i una prova scritta ed un colloquio orale.

La parte più difficile è lo scritto, non tanto perché gli argomenti siano difficili, ma perché nella prova il procedimento non è quasi mai standard, c'è sempre un piccolo dettaglio, una piccola chiave, che, risolta, fa superare lo scritto con ottimi voti. Mi riferisco a passaggi anche banali che però non sempre viene in mente di compiere.

Per portarti un esempio, quando ho fatto io il compito (marzo 2009) c'era da verificare un albero tronco-conico. In quell'esempio non era immediato capire la sezione pù sollecitata, ma per capirlo bastava fare una derivata. Tuttavia nessuno ci ha pensato e tutti i voti hanno fatto schifo. Lo stesso all'esercizio di febbraio 2009, alla tipologia dei serbatoi: per risolvere era sufficiente pensare all'attrito, nessuno l'ha fatto e addio esercizio.

L'orale almeno a me è consistito nella presentazione del progetto (circa 10 minuti di discussione), poi tre domande su altrettanti argomenti della teoria, in particolare mi è stata chiesta la curva di Woeler, i coefficienti di intaglio e la dimostrazione del serbatoio cilindrico a pareti spesse.

In genere superato lo scritto, l'orale è una formalità, al massimo questione di voto.

Buona fortuna
Andrea

#3
Guest__*

Guest__*
  • Visitatore
Grazie mille.

Adesso però mi sono sorti altri dubbi :scratch:.

Infatti sul sito di costruzioni di macchine dell'università ho trovato alcune dispense ma pochissimi esercizi e a quanto ho capito, neanche d'esame, ma esercitazioni svolte dal professore Napoli.

Come fare quindi per trovare qualche prova d'esame? Personalmente sto capendo abbastanza bene il dimensionamento degli alberi ma le dispense sui serbatoi devo dire che sono poche e un bel pò caotiche senza neanche allegati esercizi; insomma non ci si capisce niente...

Allo scritto poi a quanto ho capito gli esercizi sono due, uno sul dimensionamento o argomenti simili e uno sui serbatoi, giusto?
Ma poi ognuno sceglie quale esercizio fare oppure è il caso che fa capitare questo o quell'esercizio?

#4
Montandrea

Montandrea

    Newbie

  • Utente
  • StellaStella
  • 19 Messaggi:
L'esame scritto si compone di due esercizi, a ciascuno dei quali viene dato un voto indipendente. Bisogna svolgerli tutti e due, ma possono essere superati anche uno alla volta (c'è gente che va una volta solo per fare l'albero, e la volta appresso va a fare il serbatoio o viceversa).

In effetti esiste sul sito solo un esercizio svolto riguardante il dimensionamento di un albero, questo è abbastanza circostanziato, ma è l'unico.
Sui serbatoi invece non c'è niente di svolto, e anche gli appunti sono, come dici tu, abbastanza caotici, come del resto le spiegazioni a lezione, puurtroppo è un grosso limite di calì & co.

Mi spiace, ma queste sono le informazioni che riesco a darti, mi rendo conto di non essere molto d'aiuto. L'unica cosa che posso ancora consigliarti è di seguire il corso relativamente alle parti dei serbatoi in pressione, che saranno svolti (credo) nel mese di dicembre o poco prima, magari vatti a seguire qualche esercitazione.

Ciao
Andrea

#5
andrew1989

andrew1989

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 2 Messaggi:
ciao ragazzi...volevo sapere se qlc potrebbe darmi esercizi x svolgere sto esame..possibilmente svolti x capire inke consiste lo scritto...o almeno spiegarmi le pox tipologie di esercizi....cioè argomento ecc....grz




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi