Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Sezioni piane di solidi


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1 risposta/e

#1
illy

illy

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 11 Messaggi:
Salve a tutti!!! C'è per caso un'anima pia che entro il 19 è in grado di chiarirmi ANCHE VAGAMENTE le sezioni dei solidi in proiezioni quotate??? Accetto qualsiasi consiglio!



#2
AbBì

AbBì

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 109 Messaggi:
Ciao illy, allora per quanto riguarda le sezioni in proiezioni quotate hai un solido ,ad esempio un parallelepipedo sul piano della rappresentazione, la base poggia sul quadro e l'altezza(quota) viene indicata grazie all'intervallo di graduazione, prima e seconda immagine coincidono essendo una poriezione ortogonale, il passo successivo è quello di sezionare il solido con un qualsiasi piano inclinato che lo divide in due parti, se il piano nn interseca tutti gli spigoli del solido ma interseca due lati, quindi esclude il loro spigolo, avrai l' intersezione che parte dalla quota max del solido e man mano scede fino a quota zero, l'intersezione che hai ottenuto nn è in vera forma e grandezza quindi la devi ribaltare col metodo classico dei ribaltamenti in proiezioni quotate: costruisci il triangolo del ribaltamento ortogonale al piano, il raggio del ribaltamento è l'ipotenusa che va dall'intervallo 0 e alla retta orizzontale passante per l'altezza del solido che stacca sul piano un segmento pari alle unità della quota max, ribaltata la retta utilizzi l'omologia affine ortogonale e ottieni tutti gli altri punti li unisci e hai la configurazione oggettiva dell'intersezione.

:ciao:
Immagine inviata




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi