Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

esercizio trave...potete aiutarmi?


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposta/e

#1
flynight

flynight

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 286 Messaggi:
Ho questa trave semplice in cui ho riportato già i valori delle reazioni...ho già fatto il diagramma del taglio e mi trovo in questo modo:
-tratto AB taglio positivo e costante del valore di 81;
-tratto BC negativo e costante,90;
-tratto CD negativo e costante,117;
-tratto DE positivo e lineare,valore 54 in D e zero in E.
Non ho capito come tracciare il diagramma del momento!
Mi sono fermata al tratto AB,in cui so che M è lineare e vale 145,8 in B!
Dopodichè non so come andare avanti!Sapete aiutarmi per favore?
Grazie mille...

File allegato





#2
vivangone

vivangone

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 197 Messaggi:
Non posso aiutarti per qnt riguarda l ultimo tratto perché c'è un metodo di tracciamento particolare (Dovresti trovarlo sull Erasmo Viola vol.1 ma nn mi sovviene il titolo).
Per qnt riguarda il resto provo ad aiutarti.
Sei arrivato in B e hai ottenuto in quel punto un certo valore del momento (145, 8).Per semplificarti la vita (ci sono molti metodi) fai una cosa...porta il valore della reazione in A nel punto B.
Essendo opposte il moulo risultante sarà pari a 9.
Fai...9 moltiplicato per 2, 1in modo da ritrovarti il momento in C ma nn bisogna dimenticarsi del valore trovato in precedenza.
In particolare avevi le fibre tese in basso.
Da 145, 8 sottraerai il nuovo momento che hai calcolato (18, 9) essendo qst ultimo di verso opposto al precrdente (fibre tese verso l alto) in modo da ricavarti un valore del momento in C pari a126, 9.
Le fibre tese saranno ancora in basso.
Nel punto C al valore di 9 aggiungeremo l ulteriore modulo pari a 51 (60) essemdo di verso concorde ma nn dobbiamo dimenticare che "partiamo"da 1valore pari a 126, 9.
Se qst ultimo nn ci fosse avremmo in D un valore del Momento pari a 60x3 (180)...ma dato che partivamo da 126, 9 e che sono di segno opposto avremo 126, 9-180=53, 1 ma il diagramma si sarà ribaltato essendo ora le fibre tese verso l alto.
Spero sia stato chiaro.
In tal caso mi saprai poi dire in quale punto del tratto CD il momento valga addirittura 0 (c'è un punto preciso altrimenti il diagramma nn si ribalterebbe!)
P.s.A che corso di laurea sei iscritto?
  • A flynight piace questo post

#3
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

In B e D il diagramma del taglio presenta dei salti mentre il diagramma del momento presenta delle cuspidi.

Oltre al modo indicato da vivangone, i valori del momento, li potresti calcolare anche per via analitica tramite le equazioni indefinite di equilibrio per una trave piana.


  • A flynight piace questo post

#4
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

e poi non capisco perchè sul disegno hai scritto che in D c'è il salto del taglio!! Sulla mensola il carico è distribuito quindi il taglio è lineare!



#5
flynight

flynight

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 286 Messaggi:
Grazie mille ad entrambi per l'aiuto!Ho allegato il file contenente i disegni dei due diagrammi...spero di aver fatto bene!
Vivangone:il tratto BC misura 2,4 non 2,1 per questo mi trovo con calcoli un pó diversi dai tuoi.Il mio corso di laurea è ambiente e territorio!
Peppepeppo:si ho sbagliato a scrivere che in D c'è un salto!Alla fine nell'ultimo tratto del diagramma del momento ho tracciato la parabola poichè c'è un carico distribuito,ma non so se il valore della parabola in D sia giusto,ossia pari a 64,8!

File allegato



#6
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

si il momento in D si trova, piuttosto non mi convince il diagramma del momento in B anche se effettivamente le fibre tese stanno sotto.....


  • A flynight piace questo post

#7
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

in realtà c'è qualcosa che non va nemmeno nel diagramma del taglio: nei punti dove c'è l'ente concentrato, il valore del salto è pari in modulo proprio al modulo dell'ente applicato (ricorda la trave appoggiata appoggiata con forza F in mezzeria).



#8
vivangone

vivangone

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 197 Messaggi:
Ho visto il diagramma del Momento e ci sono degli errori...
Appena posso ti aiuto

#9
vivangone

vivangone

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 197 Messaggi:
In B il diagramma del Momento è sbagliato in quanto tu non hai quel salto.
Devi partire dal punto (145, 8) e arrivare al punto 124, 2.
Il diagramma del taglio è sbagliato.
  • A flynight piace questo post

#10
flynight

flynight

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 286 Messaggi:
Ho capito l'errore!!!grazie mille!!Quindi l'unico sbaglio era nel punto B?
Nel diagramma del taglio invece cos'è che ho sbagliato?Devo operare come nel caso del momento?Ossiabtrasportare le reazioni di punto in punto e sottrarle/sommarle tra loro?

#11
flynight

flynight

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 286 Messaggi:
C'è qualcuno che puó aiutarmi invece con il diagramma del taglio?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi